salta al contenuto

www.giustizia.it

aggiornamento: 13 febbraio 2024

Lavori preparatori dei Codici italiani [pagine in costruzione]

La Biblioteca digitale. Una provvisoria introduzione

Con l’intento di valorizzare la copiosa raccolta storica dei volumi che documentano il processo di codificazione a partire dalla proclamazione del Regno d'Italia nel 1861, pubblicheremo in questa sezione i testi digitalizzati dei lavori preparatori ai Codici italiani. 

Il progetto editoriale muove da una precedente ricognizione bibliografica effettuata nel 2002, a cura di Giampiero Brunelli, Angelo Cavallo, Michele Manigrasso e consultabile alla pagina I lavori preparatori dei Codici italiani. Una bibliografia, che è stata aggiornata nel 2013, in occasione del recupero catalografico del retrospettivo con la riorganizzazione di alcune sezioni di collocazione. 

Abbiamo deciso di associare a questa bibliografia, che è anche il catalogo di un fondo speciale, il testo digitale delle principali pubblicazioni citate che è in parte già presente nel web in più copie ad accesso libero in quanto non più sottoposte a vincoli di copyright, disperse in decine di repository e pertanto di difficile reperimento.

Il lavoro è dunque in divenire e verrà integrato con la progressiva scansione dei documenti non ancora presenti in rete, con l’obbiettivo di realizzare una biblioteca digitale organica. Contestualmente verranno inseriti i link sulle relative schede del catalogo, in modo che siano visibili anche in SBN.

La raccolta comprende, oltre ai testi ufficiali dei progetti e delle relazioni ministeriali, i verbali dei lavori delle commissioni e i pareri espressi da università, magistratura e ordini professionali, in edizioni sia ufficiali che private. Sono presenti anche i lavori preparatori di alcuni provvedimenti riguardanti materie sostanziali o procedurali che affiancano l'opera di codificazione.

Si tratta di un lavoro in divenire che ha l'obbiettivo di documentare anche le riforme più recenti con i lavori disponibili sul sito giustizia.it nell'Archivio delle Commissioni di studio (1988-2013)

Sitografia