salta al contenuto

Ministero della giustizia

Home

La sala cataloghi

Istituita ancor prima dell'Unità d'Italia, la Biblioteca Centrale Giuridica (BCG) del Ministero della Giustizia documenta da oltre un secolo la produzione giuridica nazionale.

Grazie alla normativa sul deposito legale di cui è beneficiaria, costituisce una delle più importanti biblioteche di riferimento per gli operatori del diritto: non solo magistrati ed avvocati, ma anche enti pubblici, associazioni private e singoli cittadini possono rivolgersi ad essa per soddisfare qualsiasi esigenza di documentazione in ambito giuridico. È altresì la biblioteca di servizio per le attività istituzionali del Ministero e degli uffici giudiziari.

 

LA BIBLIOTECA È APERTA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE: 9.00 - 14.00

PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTA LE PAGINE DEI SERVIZI

 

  • Le "rose spezzate" in ricordo della strage di Capaci

    19 maggio 2026

    Sabato 23 maggio alle 12.30 sarà inaugurata una mostra in piazza Cavour per ricordare i magistrati vittime della mafia e del terrorismo. Per maggiori dettagli apri la pagina.

  • I trent'anni della biblioteca nella sede del Palazzo di giustizia

    15 aprile 2026

    Il 15 aprile di trent’anni fa la Biblioteca centrale giuridica inaugurava la sua nuova sede nel Palazzo di giustizia di Roma, a piazza Cavour. Per l'importante occasione abbiamo chiesto a Isabella De Cesare, responsabile della biblioteca dal 2010 al 2024, di scrivere un articolo che volentieri pubblichiamo. Per leggere l'articolo apri la pagina.

  • Giornate FAI di primavera

    31 marzo 2026

    Più di 5.000 visitatori il 22 e 23 marzo in biblioteca, guidati dagli studenti volontari di due licei scientifici romani. Per l'occasione è stato esposto il torchio utilizzato al ministero per apporre il sigillo sulle norme vistate. Per maggiori dettagli apri la pagina.

  • 16 MARZO 2026 RIAPERTURA AL PUBBLICO DELLA BIBLIOTECA

    13 marzo 2026

    Da lunedì 16 marzo 2026 la biblioteca riapre i servizi al pubblico. Per maggiori dettagli apri la pagina.

  • Presentazione del volume "Il Fondo antico della Biblioteca centrale giuridica" - 18 marzo 2025

    3 giugno 2025

    Martedì 18 marzo, alle ore 15.00 è stato presentato il volume di Anna Sanges sulle edizioni del Cinquecento possedute dalla Biblioteca. Per maggiori dettagli apri la pagina.