Realizzazione progetto 'Una rete per l'inclusione' - Servizio di supporto alla sperimentazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori e giovani adulti presi in carico dai Servizi della Giustizia Minori- Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità - CIG 84000769FF - Scheda di sintesi

8 giugno 2022

 

Avviso 8 giugno 2022
 

Determina n, 898 - Aggiudicazione

Determina n, 731 - Assistenza tecnica

 


Avviso 4 marzo 2022 - Determina n. 453ID del 2 marzo 2022 - Servizio di assistenza tecnica al progetto

 

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

12 OTTOBRE 2020 ore 12

CIG 84000769FF

 

Avviso 23 settembre 2021 - Determina di aggiudicazione 22 settembre 2021

Prot. N. 1659.ID

IL DIRETTORE GENERALE

Vista la determina a contrarre id nr. 1643 del 27/08/2020 avente ad oggetto l'affidamento, tramite procedura aperta, di servizi relativi alla realizzazione di attività inerenti il progetto “Una rete per l’inclusione”, approvato e ammesso al finanziamento a valere sull’Asse 4 “Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità” del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 - CIG 84000769FF – CUP J22C18000050007; totale base d’asta € 795.000,00 (iva esclusa);

Dato atto che si è provveduto a svolgere la gara mediante mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell’art. 40 comma 2 del Codice dei Contratti pubblici mediante utilizzo del sistema informatico di e-procurement Consip in modalità ASP, nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005;

Considerato che in relazione a detta gara sono state presentate due offerte;

Vista la determina id. nr. 2250 del 23/11/2020 con la quale è stata disposta, a seguito della verifica da parte del RUP della documentazione amministrativa, l’ammissione alle successive fasi di gara dei due concorrenti:

  • Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila I.T.D. S.C.AR.L.- SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA (Mandatario) con mandanti APL Lavoro s.r.l.; Agenzia Per il Lavoro Training & Working – Progetto Europa; Centro Studi Ist. e Form; Istituto Pilota s.r.l.; Mestieri Sicilia – Consorzio di cooperative sociali – Società Cooperativa Sociale; Leader Società Cooperativa Consortile;
  • Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila CONSORZIO MESTIERI PUGLIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (Mandatario) con mandanti Fareimpresa srl; Inventare insieme Onlus; La Città essenziale consorzio di cooperative sociali soc. coop. soc.; Associazione "Centro Studi Opera Don Calabria"; Cooperativa "Prospettiva" Soc. Coop. Sociale Onlus; Mestieri Campania Consorzio di cooperative sociali soc.coop. sociale; Co.Re. Cooperazione Reciprocità consorzio di cooperative sociali soc. coop. Sociale.
     

Vista la determina id. nr. 2262 del 24/11/2020 con la quale è stata costituita la Commissione giudicatrice, ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. 50/2016, competente per la valutazione delle offerte tecniche ed economiche di cui alla sopra richiamata gara;

Visti i verbali della Commissione giudicatrice di valutazione delle offerte tecniche rispettivamente n. 1 del 21.12.2020, n. 2 del 29.12. 2020, n. 3 del 4.01.2021 e n. 4 del 12.01.2021;

Visto il verbale n. 5 del 28.01.2021 di apertura delle offerte economiche con il quale la Commissione giudicatrice “rileva una significativa differenza nelle percentuali di ribasso delle due offerte economiche. Nello specifico, il ribasso del 15,12%” offerto dal Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila E.I.T.D. S.C.AR.L., che ha conseguito il miglior punteggio complessivo pari a 89,55, di cui 30 punti per l’offerta economica, a giudizio della Commissione, “appare particolarmente elevato alla luce delle attività e del Gruppo di lavoro previsti dall’Offerta tecnica” e con il quale la Commissione giudicatrice “invita il RUP, ai sensi dell’art. 97 del D.lgs. 50/2016, ad avviare la procedura di verifica dell’offerta che appare anomalmente bassa”;

Visto il verbale di verifica giustificazioni offerta economica id nr. 1194 del 26.06.2021 con il quale il RUP ha provveduto ad analizzare le giustificazioni all’offerta economica presentate in data 11.02.2021 dalla E.I.T.D. S.C.AR.L, in esito al quale sono stati richiesti al candidato ulteriori elementi di chiarimento e approfondimento;

Visto il verbale di verifica delle giustificazioni dell’offerta economica id nr. 2 del 21.07.2021 con il quale il RUP ha proposto, a seguito delle ulteriori spiegazioni presentate dalla E.I.T.D. SRL con nota dell’8.07.2021, sulla base degli elementi istruttori e delle valutazioni effettuate in esito alla procedura di verifica, di procedere alla dichiarazione di anomalia e, pertanto, all’esclusione dell’offerta presentata dal Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila E.I.T.D. S.R.L. e ritenuta, pertanto, anormalmente bassa l’offerta presentata dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila E.I.T.D. SRL (Mandatario), in quanto, ai sensi dell’art. 97 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la prova fornita non giustifica sufficientemente il basso livello di prezzo proposto;

Vista la determina prot. n. 1344.ID del 22.07.2021 con la quale è stata disposta l’esclusione dalla gara dell’offerta presentata dal Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila E.I.T.D. SRL (Mandatario) con mandanti APL Lavoro s.r.l., Agenzia Per il Lavoro Training & Working – Progetto Europa, Centro Studi Ist. e Form, Istituto Pilota s.r.l.; Mestieri Sicilia – Consorzio di cooperative sociali – Società Cooperativa Sociale, Leader Società Cooperativa Consortile, in quanto anormalmente bassa;

Considerato che si è provveduto, ai sensi dell’art. 85 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, a richiedere all’unico altro concorrente ammesso alla procedura di gara, il costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila CONSORZIO MESTIERI PUGLIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (Mandatario) e con mandanti Fareimpresa srl, Inventare insieme Onlus, La Città essenziale consorzio di cooperative sociali soc. coop. soc., Associazione "Centro Studi Opera Don Calabria", Cooperativa "Prospettiva" Soc. Coop. Sociale Onlus, Mestieri Campania Consorzio di cooperative sociali soc.coop. sociale, Co.Re. Cooperazione Reciprocità consorzio di cooperative sociali soc. coop. Sociale, i documenti di cui all’art. 86 del Codice, ai fini della prova dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 e del rispetto dei criteri di selezione di cui all’art. 83 del medesimo Codice, la cui verifica è avvenuta attraverso l’utilizzo del sistema AVC pass;

Considerato che si è provveduto, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del D.Lgs.50/2016, alla valutazione di merito circa il rispetto, da parte del suddetto concorrente, di quanto previsto dall’art. 97, comma 5, lett. d) del Codice;

Visto il verbale id nr. 1652 del 21/09/2021 nel quale il RUP rende conto delle operazioni ex art. 85 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 di verifica della insussistenza dei motivi di esclusione per la partecipazione a procedure di affidamento di appalti pubblici ai sensi dell’art. 80 D. Lgs. n. 50/2016 e del possesso dei requisiti generali e speciali, nonché delle operazioni di verifica del rispetto dei minimi salariali di cui all’art. 97 comma 5 lettera d) del D.Lgs. 50/2016 in capo al costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila CONSORZIO MESTIERI PUGLIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE;

Considerato che le suddette verifiche effettuate dal RUP hanno avuto tutte esito favorevole;

Considerato che il suddetto concorrente in data 27.07.2021 ha provveduto a confermare la validità dell’offerta economica e ad estendere la garanzia provvisoria presentata in sede di gara;

DETERMINA

  • di aggiudicare definitivamente - salvo il possesso dei requisiti dichiarati in sede di offerta, all’atto della cui verifica la presente aggiudicazione acquisirà efficacia - l’appalto di servizi relativi alla realizzazione delle attività inerenti il progetto "Una rete per l’inclusione " (CIG 84000769FF – CUP J22C18000050007) al costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila CONSORZIO MESTIERI PUGLIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (Mandatario) e con mandanti Fareimpresa srl, Inventare insieme Onlus, La Città essenziale consorzio di cooperative sociali soc. coop. soc., Associazione "Centro Studi Opera Don Calabria", Cooperativa "Prospettiva" Soc. Coop. Sociale Onlus, Mestieri Campania Consorzio di cooperative sociali soc.coop. sociale, Co.Re. Cooperazione Reciprocità consorzio di cooperative sociali soc. coop. Sociale, per l’importo di € 784.585,50 (settecentottantaquattromilacinquecentottantacinque/50) oltre I.V.A., corrispondente a una percentuale di ribasso dell’offerta a base d’asta dell’1,31 %;
  • di procedere con gli adempimenti informativi di cui all’art. 98 del D.Lgs.50/2016, concernente gli obblighi di pubblicità dell’esito della presente procedura di affidamento;
  • di dare atto che il contratto di appalto, come previsto nel paragrafo 22 del disciplinare di gara, sarà stipulato in modalità elettronica, mediante scrittura privata e che sarà soggetto a registrazione in caso d’uso;
  • di dare atto che la stipulazione del contratto è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia, fatto salvo quanto previsto dall’art. 88 comma 4-bis e 89 e dall’art. 92 comma 3 del d.lgs. 159/2011;
  • di dare atto che ai sensi dell’art. 32 commi 9 e 10 del D.Lgs. 50/2016 non si applica il termine dilatorio di trentacinque giorni per la stipula del contratto, in quanto in presenza di un’unica offerta ammessa;
  • di dare atto che l’importo stimato della spesa da sostenere di €585,50 oltre IVA dovrà gravare sulla disponibilità del progetto “Una rete per l’inclusione”, approvato nell’ambito del PON Legalità 2014/2020;
  • di trasmettere il presente provvedimento al R.U.P. per i necessari adempimenti consequenziali.
     

Roma, 22 settembre 2021

Il Direttore generale
Giuseppe Cacciapuoti

VERBALE DI GARA del 21 settembre 2021

 

Avviso 2 agosto 2021 - Determina 22 luglio 2021
 

Prot. N. 1344.ID

IL DIRETTORE GENERALE

Vista la determina a contrarre id nr. 1643 del 27/08/2020 avente ad oggetto l'affidamento, tramite procedura aperta, di servizi relativi alla realizzazione di attività inerenti il progetto “Una rete per l’inclusione”, approvato e ammesso al finanziamento a valere sull’Asse 4 “Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità” del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 - CIG 84000769FF – CUP J22C18000050007; totale base d’asta € 795.000,00 (iva esclusa);

Dato atto che si è provveduto a svolgere la gara mediante mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell’art. 40 comma 2 del Codice degli Appalti mediante utilizzo del sistema informatico di e-procurement Consip in modalità ASP, nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005;

Considerato che in relazione a detta gara sono state presentate due offerte;

Vista la determina id. nr. 2250 del 23/11/2020 con la quale è stata disposta, a seguito della verifica da parte del RUP della documentazione amministrativa, l’ammissione alle successive fasi di gara dei due concorrenti:

  1. Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila I.T.D. S.C.AR.L.- SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA (Mandatario) con mandanti APL Lavoro s.r.l.; Agenzia Per il Lavoro Training & Working – Progetto Europa; Centro Studi Ist. e Form; Istituto Pilota s.r.l.; Mestieri Sicilia – Consorzio di cooperative sociali – Società Cooperativa Sociale; Leader Società Cooperativa Consortile;
  2. Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila CONSORZIO MESTIERI PUGLIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (Mandatario) con mandanti Fareimpresa srl; Inventare insieme Onlus; La Città essenziale consorzio di cooperative sociali soc. coop. soc.; Associazione "Centro Studi Opera Don Calabria"; Cooperativa "Prospettiva" Soc. Coop. Sociale Onlus; Mestieri Campania Consorzio di cooperative sociali soc.coop. sociale; Co.Re. Cooperazione Reciprocità consorzio di cooperative sociali soc. coop. Sociale.

Vista la determina id. nr. 2262 del 24/11/2020 con la quale è stata costituita la Commissione giudicatrice, ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. 50/2016, competente per la valutazione delle offerte tecniche ed economiche di cui alla sopra richiamata gara;

Visti i verbali della Commissione giudicatrice di valutazione delle offerte tecniche rispettivamente n. 1 del 21.12.2020, n. 2 del 29.12. 2020, n. 3 del 4.01.2021 e n. 4 del 12.01.2021;

Visto il verbale n. 5 del 28.01.2021 di apertura delle offerte economiche con il quale la Commissione giudicatrice “rileva una significativa differenza nelle percentuali di ribasso delle due offerte economiche. Nello specifico, il ribasso del 15,12%” offerto dal Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila E.I.T.D. S.C.AR.L., che ha conseguito il miglior punteggio complessivo pari a 89,55, di cui 30 punti per l’offerta economica, a giudizio della Commissione, “appare particolarmente elevato alla luce delle attività e del Gruppo di lavoro previsti dall’Offerta tecnica” e con il quale la Commissione giudicatrice “invita il RUP, ai sensi dell’art. 97 del D.lgs. 50/2016, ad avviare la procedura di verifica dell’offerta che appare anomalmente bassa”;

Visto il verbale di verifica giustificazioni offerta economica id nr. 1194 del 26.06.2021 con il quale il RUP ha provveduto ad analizzare le giustificazioni all’offerta economica presentate in data 11.02.2021 dalla E.I.T.D. S.C.AR.L, in esito al quale sono stati richiesti al candidato ulteriori elementi di chiarimento e approfondimento;

Preso atto che con verbale di assemblea del 06/04/2021, innanzi al Notaio Dott. Vincenzo Pulcini, atto repertorio n. 66436 raccolta n. 21110, registrato all’ Agenzia delle Entrate in data 08/04/2021 al n. 14989/IT, la E.I.T.D s.c.a.r.l. ha modificato la propria ragione sociale in “società a responsabilità limitata”, adottando pertanto la denominazione “E.I.T.D. s.r.l.”, lasciando invariato il codice fiscale /P.IVA e restando altresì invariati tutti gli altri elementi e dati societari qualificanti l’operatore;

Visto il verbale di verifica delle giustificazioni dell’offerta economica id nr. 2 del 21.07.2021 con il quale il RUP ha proposto, a seguito delle ulteriori spiegazioni presentate dalla E.I.T.D. SRL con nota dell’8.07.2021, sulla base degli elementi istruttori e delle valutazioni effettuate in esito alla procedura di verifica, di procedere alla dichiarazione di anomalia e, pertanto, all’esclusione dell’offerta presentata dal Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila E.I.T.D. S.R.L.;

Ritenuto che le motivazioni che hanno condotto il RUP alla predetta dichiarazione risultano condivisibili in quanto evidenziano alcuni aspetti intrinsecamente fragili della costruzione dell’offerta economica, con particolare riferimento alla sostanziale mancata considerazione di costi generali e di sede, di oneri relativi alla strumentazione nella disponibilità del gruppo di lavoro, di oneri per i materiali d’uso e di consumo; nonchè alla considerevole sottovalutazione delle spese relative alle trasferte;

Ritenuto, altresì, che – come correttamente evidenziato dal RUP- il modestissimo importo indicato quale utile dal concorrente –peraltro significativamente rideterminato al ribasso a seguito di errori segnalati nell’ambito della procedura di verifica dell’anomalia– non appaia idoneo non solo a far fronte agli ordinari imprevisti che caratterizzano fisiologicamente lo svolgimento di un appalto, ma, ancor prima, a dare idonee garanzie rispetto alle sottostime evidenziate;

Considerato che, alla luce degli elementi evidenziati dal RUP, l’utile effettivo del concorrente deve verosimilmente ritenersi prossimo allo zero, se non addirittura negativo, ponendo concrete perplessità circa la sostenibilità e la realizzabilità dell’offerta;

Ritenuto, inoltre, che nell’analisi condotta dal RUP siano stati ponderati tutti gli elementi di giustificazione proposti, nel loro insieme, e che la verifica non si è limitata ad indagare specifiche voci di spesa; che proprio da tale scrutinio complessivo emerga una sostanziale mancanza di equilibrio nelle costruzione dell’offerta economica che risulta, pertanto, carente dei requisiti di congruità e sostenibilità, tanto da non offrire adeguate garanzie di affidabilità per la regolare esecuzione dell’appalto;

Ritenuta, pertanto, anormalmente bassa l’offerta presentata dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila E.I.T.D. SRL (Mandatario), in quanto, ai sensi dell’art. 97 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la prova fornita non giustifica sufficientemente il basso livello di prezzo proposto;

DISPONE

  • l’esclusione dalla gara per l’affidamento di servizi relativi alla realizzazione di attività inerenti il progetto “Una rete per l’inclusione”, approvato e ammesso al finanziamento a valere sull’Asse 4 “Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità” del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 - CIG 84000769FF – CUP J22C18000050007, Totale base d’asta € 795.000,00 (iva esclusa), dell’offerta presentata dal Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila I.T.D. SRL (Mandatario) con mandanti APL Lavoro s.r.l., Agenzia Per il Lavoro Training & Working – Progetto Europa, Centro Studi Ist. e Form, Istituto Pilota s.r.l.; Mestieri Sicilia – Consorzio di cooperative sociali – Società Cooperativa Sociale, Leader Società Cooperativa Consortile, in quanto anormalmente bassa;
  • la trasmissione del presente provvedimento al R.U.P. per i necessari adempimenti consequenziali.
     

Roma, 22 luglio 2021

Il Direttore generale
Giuseppe Cacciapuoti

VERBALI OFFERTA ECONOMICA

 


Avviso 5 febbraio 2021 - Verbali di gara 1 - 5 (zip, 494 kb)

 


Avviso 12 gennaio 2021 - Verbali di gara (zip, 3733 kb)

 

 

Avviso 17 dicembre 2020 - Nomina commissione gara

ID 2262 24.11.2020

IL DIRETTORE GENERALE

Vista la nota prot. n. 31353 del 29.12.2017 con la quale il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 – Autorità di Gestione, ha rivolto a questo Dipartimento formale invito a presentare specifiche proposte progettuali aventi a oggetto percorsi di formazione e di crescita rivolti ai minori in fase di uscita o usciti dai circuiti penali, nell’ambito del finanziamento di 4.000.000 di euro a valere sull’Asse 4 “Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità”;
Vista la proposta progettuale del 05.03.2018 denominata “Una rete per l’inclusione” che questo Dipartimento Minorile e di Comunità ha elaborato e trasmesso con nota prot. n. 11491 del 06.03.2018 al Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 - Autorità di Gestione al fine di richiederne ammissione al finanziamento sopra citato;
Vista la nota prot. n. 2149 del 03.04.2018 con la quale il Dipartimento della Pubblica Sicurezza/ Segreteria del Dipartimento - Segreteria Tecnica-amministrativa per la gestione dei fondi europei e programmi operativi nazionali ha comunicato a questo Dipartimento l’esito positivo della fase istruttoria per l’accesso al finanziamento del progetto;
Vista la Convenzione per la concessione del finanziamento sottoscritta in data 17.04.2018 tra il Vice Direttore Generale per la Pubblica Sicurezza preposto alle attività di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia Prefetto Alessandra Guidi, in qualità di Autorità di gestione del PON “Legalità” 2014-2020 e il Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Dott.ssa Gemma Tuccillo, in qualità di rappresentante del Beneficiario;
Visto il Decreto del Ministero dell’Interno - Dipartimento Pubblica Sicurezza – Autorità di Gestione del PON Legalità 2014/2020 prot. n. 2560 del 20.04.2018, con il quale è stato approvato e ammesso al finanziamento il progetto “Una rete per l’inclusione” per l’importo di euro 1.600.000,00;
Vista la necessità di procedere alla realizzazione delle attività previste nell’ambito del progetto “Una Rete per l’inclusione”;
Accertato che la disponibilità finanziaria è assicurata a valere sul PON Legalità 2014/2020;
Visto l’ordine di servizio n. 20 del 17.04.2018 con il quale il Capo del Dipartimento ha individuato il gruppo di lavoro preposto alla gestione delle attività progettuali;
Visti il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”, il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 e la Legge 21 giugno 2017, n. 96;
Visto l'art. 8 comma 1 della predetta Convenzione per la concessione del finanziamento, che consente di affidare a soggetti terzi parzialmente o integralmente le attività relative al progetto, “nel caso in cui l’ammontare delle mansioni appaltate sia stato chiaramente indicato nel budget di progetto approvato dall’Autorità di Gestione”;
Considerato che, come previsto dal succitato art. 8 comma 1, le attività relative alla gestione complessiva del progetto rimangono a carico del Beneficiario Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità;
Vista la necessità di provvedere ad affidare a soggetti esterni, autorizzati secondo la vigente normativa a svolgere le prestazioni oggetto del relativo capitolato, la realizzazione delle attività previste nell’ambito del progetto “Una rete per l’inclusione” ed in particolare il servizio di supporto alla sperimentazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori e giovani adulti presi in carico dai Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità – Denominazione lotto “Una rete per l’inclusione”;
Visto il comma 2 dell’art. 32 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
Considerato che il fine che si intende perseguire mediante tale appalto è la sperimentazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori e giovani adulti presi in carico dai Servizi minorili della Giustizia;
Rilevato che gli elementi essenziali della procedura contrattuale sono compiutamente specificati nel Bando di Gara, nel Disciplinare di Gara, nel Capitolato Tecnico e nello schema di contratto;
Dato atto che il contratto che verrà stipulato con l'aggiudicatario avrà per oggetto il servizio di supporto alla sperimentazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori e giovani adulti presi in carico dai Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità;
Vista la determina a contrarre id nr. 1643 del 27/08/2020 avente ad oggetto l'affidamento, tramite procedura aperta, di servizi relativi alla realizzazione di attività inerenti il progetto “Una rete per l’inclusione”, approvato e ammesso al finanziamento a valere sull’Asse 4 “Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità” del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 - CIG 84000769FF – CUP J22C18000050007, Totale base d’asta € 795.000,00 (iva esclusa);
Visto l’art.1, comma 449, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ai sensi del quale “tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, … sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni-quadro messe a disposizione da Consip S.p.A.”;
Considerato che non risultano attive convenzioni per la fornitura del bene/servizio comparabili con quelle relative alla presente procedura di approvvigionamento;
Specificato che la gara viene realizzata unicamente mediante mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell’art. 40 comma 2 del Codice degli Appalti mediante utilizzo del sistema informatico di e-procurement Consip in modalità ASP e che la procedura si svolge attraverso l’utilizzazione di un Sistema telematico, conforme all’art. 40 del Codice e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, dettagliatamente descritto nel Disciplinare di Gara, mediante il quale vengono gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare stesso;
Considerato che il RUP, ai sensi del disciplinare, è competente per l’esame della “Documentazione amministrativa” e la verifica della presenza dei documenti richiesti per ciascuna singola offerta presentata, mentre le Offerte tecniche e le Offerte economiche restano segrete, chiuse/bloccate a Sistema e, quindi, il relativo contenuto non è visibile né all’ufficio del RUP, né alla Commissione di gara, né alla Stazione appaltante, né alla Consip S.p.A., né ai concorrenti, né a terzi;
Considerato che in relazione a detta gara sono state presentate n. 2 offerte;
Viste le operazioni di esame da parte del RUP della documentazione amministrativa presentata dai 2 offerenti e la verifica della loro conformità, di cui ai verbali rispettivamente del 13.10.2020(sessione I e II), 16.10.2020(III), 17.10.2020(IV), 20.10.2020 (V), 21.10.2020 (VI), 23.10.2020 (VII), 26.10.2020 (VIII), 27.10.2020 (IX), 05.11.2020 (X), 10.11.2020 (XI), 12.11.2020 (XII), 16.11.2020, 23.11.2020 (XIV Soccorso Istruttorio);
Vista la determina di ammissione alle successive fasi di gara dei due concorrenti, prot. 2250 del 23.11.2020;
Considerata l’esigenza di nominare, ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. 50/2016 apposita commissione giudicatrice competente per la valutazione delle offerte tecnica ed economica e per fornire al RUP eventuale supporto nella procedura di valutazione dell’eventuale anomalia dell’offerta economica;
Sentito il Dirigente dell’Ufficio I di questa Direzione Generale;

DETERMINA

La costituzione della Commissione di Gara preposta alla valutazione delle n. 2 offerte pervenute per il servizio di supporto alla sperimentazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori e giovani adulti presi in carico dai Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità – Denominazione lotto “Una rete per l’inclusione” PON “Legalità FSE/FESR 2014/20 - CIG 84000769FF – CUP J22C18000050007, Totale base d’asta € 795.000,00 (iva esclusa).

La Commissione è così composta:

Concetto Zanghi  

Dirigente Ufficio I Capo Dipartimento.
Presidente.

Margherita Dascola

Funzionario presso l'Ufficio I della Direzione Generale del Personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile.
Componente

Elena Rossi

Funzionario presso l’Ufficio III del Capo Dipartimento.
Componente

Isabella Mastropasqua 

Dirigente Ufficio II Direzione Generale del Personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile.
Presidente Supplente.

Chiara Canullo

Funzionario presso l’Ufficio I del Capo Dipartimento.
Componente Supplente

Antonio Deriu

Funzionario presso l’Ufficio I del Direzione Generale Esecuzione Penale Esterna
Componente Supplente

Il presente atto sarà notificato ai componenti la Commissione e al RUP che procederanno alle operazioni di gara secondo quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici e dal Disciplinare di Gara.

Roma, 24.11.2020

Il Direttore generale reggente
Lucia Castellano

 


Avviso 17 dicembre 2020 - Ammissione concorrenti

Prot. N. ID.2250 23.11.2020

IL DIRETTORE GENERALE

Vista la determina a contrarre id nr. 1643 del 27/08/2020 avente ad oggetto l'affidamento, tramite procedura aperta, di servizi relativi alla realizzazione di attività inerenti il progetto “Una rete per l’inclusione”, approvato e ammesso al finanziamento a valere sull’Asse 4 “Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità” del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 - CIG 84000769FF – CUP J22C18000050007, Totale base d’asta € 795.000,00 (iva esclusa);

Visto l’art.1, comma 449, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ai sensi del quale “tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, … sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni-quadro messe a disposizione da Consip S.p.A.”;

Considerato che non risultando attive convenzioni per la fornitura del bene/servizio comparabili con quelle relative alla presente procedura di approvvigionamento si è provveduto a svolgere la gara unicamente mediante mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell’art. 40 comma 2 del Codice degli Appalti mediante utilizzo del sistema informatico di e-procurement Consip in modalità ASP e che la procedura si svolge attraverso l’utilizzazione di un Sistema telematico, conforme all’art. 40 del Codice e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, dettagliatamente descritto nel Disciplinare di Gara, mediante il quale vengono gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel presente Disciplinare stesso.

Considerato che in relazione a detta gara sono state presentate due offerte;

Preso atto che come previsto dal Disciplinare di gara, il RUP, attraverso il Sistema, ha proceduto alla apertura delle offerte presentate e ad accedere esclusivamente all’area contenente la “Documentazione amministrativa” procedendo alla verifica della presenza e della regolarità dei documenti richiesti ed ivi contenuti.

Visti i verbali di verifica della documentazione amministrativa rispettivamente del 13.10.2020(sessione I e II), 16.10.2020(III), 17.10.2020(IV), 20.10.2020 (V), 21.10.2020 (VI), 23.10.2020 (VII), 26.10.2020 (VIII), 27.10.2020 (IX), 05.11.2020 (X), 10.11.2020 (XI), 12.11.2020 (XII), 16.11.2020 (XIII);

Considerato che il R.U.P., a seguito delle operazioni di verifica della documentazione amministrativa ha ritenuto necessario procedere previamente ad approfondimenti in merito ad alcuni documenti presentati ricorrendo all’istituto del Soccorso Istruttorio ai sensi dell’art.83 D.Lgs. 50/2016;

Visto il verbale XIV del 23.11.2020 tramite il quale il R.U.P., a seguito di ricezione delle integrazioni documentali e dei chiarimenti richiesti ad uno dei due soggetti offerenti, ha provveduto alla verifica definitiva della documentazione amministrativa richiesta ritenendola integralmente esaustiva e proponendo conseguentemente l’ammissione di entrambi i concorrenti alle successive fasi di gara, fatte salve le verifiche di Legge all’esito della procedura di gara;

DISPONE

per le motivazioni sopra citate, l’ammissione alle successive fasi della procedura di gara dei due concorrenti:

  1. Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila E.I.T.D. S.C.AR.L.- SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA (Mandatario);
  2. Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila CONSORZIO MESTIERI PUGLIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (Mandatario).

Dispone, infine, di trasmettere il presente provvedimento al R.U.P. per i necessari adempimenti consequenziali.

Roma, 23 novembre 2020

Il Direttore generale reggente
Lucia Castellano

 


Avviso 6 ottobre 2020 - Risposta a quesiti

Quesito n. 1: Con riferimento all'art. 9 del Disciplinare, si chiede conferma che come espressamente stabilito dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea richiamata dal suddetto articolo, non vi siano quote massime per l'istituto del subappalto.

Risposta Quesito n. 1: Si conferma che, a recita dell’art. 9 del Disciplinare, Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice, ad eccezione delle disposizioni dei commi 2 e 14 afferenti rispettivamente alla quota di prestazioni subappaltabili e al ribasso massimo consentito rispetto ai prezzi unitari risultanti dall’aggiudicazione che, a seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019 e C-402/18 del 27/11/2019, non trovano applicazione.

Quesito n. 2: E' possibile ricevere il modello di formulario affinché possiamo procedere alla compilazione?

Risposta Quesito n. 2: In risposta a vs quesito in merito al bando in oggetto indicato, si precisa che l’unico formulario previsto è il DGUE, cosi come descritto al paragrafo 14.2 del Disciplinare di Gara.

Il medesimo Disciplinare di Gara, inoltre, indica analiticamente la documentazione e le dichiarazioni richieste che dovranno essere forniti dai concorrenti mediante caricamento sul portale www.acquistinretepa.it

Quesito n. 3: Desidero delle informazioni relative al bando indicato in oggetto per valutare la partecipazione al Bando, Vorrei sapere se è stato pubblicato il bando e il capitolato, visto che non sono riuscito a reperirlo da alcuna parte.

Risposta Quesito n. 3: In risposta a suo quesito in merito al bando in oggetto indicato si precisa che tutta la documentazione di gara e le informazioni necessarie sono disponibili e possono essere consultati ai seguenti link: 

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4_1.page?contentId=SBG290108&previsiousPage=mg_1_4

https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_altri_bandi.html?idBando=a448693ee57c8e73 - gara n. 2631304

Il bando è stato spedito alla GUUE in data 27 agosto 2020 e pubblicato sulla stessa il 1° settembre 2020. Il termine per il ricevimento delle offerte è il 12.10.2020 ore 12:00 mentre quello per l’apertura delle buste è il 13 ottobre 2020 ore 10:30.

Il Responsabile Unico del Procedimento
Silvia Mei

Roma, 06/10/2020

 


Avviso 4 settembre 2020

Bando di gara - "Una rete per l'inclusione" - Servizio di supporto alla sperimentazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori e giovani adulti presi in carico dai Servizi della giustizia minorile e di comunità
CUP: J22C18000050007
CIG: 84000769FF

Pubblicato il 1° settembre 2020 nella GUUE (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea)

 


Determina 27 agosto 2020