Servizio mense - Provveditorato regionale - TOSCANA E UMBRIA - CIG 8210359A93 (Lotto 1) - CIG 8210408305 (Lotto 2) - Scheda di sintesi

23 giugno 2023

 

►23 giugno 2023 - Decreto n. 390 - Proroga tecnica

 


DAL 25 MAGGIO 2020 LA PROCEDURA DI GARA È RIATTIVATA 
IL TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE È IL 30 GIUGNO 2020

 

 

23 novembre 2020 - Avviso di aggiudicazione

12 novembre 2020 - Decreto n. 751 - Efficacia di aggiudicazione

14 ottobre 2020 - Pubblicati:

12 ottobre 2020 - Pubblicati:

1 ottobre 2020 - Verbale n. 7

11 settembre 2020 - Verbale n. 6

3 agosto 2020Verbale n. 5

20 luglio 2020 - Provvedimento di esclusione

17 luglio 2020 - Pubblicati:

14 luglio 2020 - Pubblicati:

 

Avviso 13 luglio 2020 - Decreto n. 404 - Nomina Commissione giudicatrice

 

► Avviso 16 giugno 2020 - Decreto sostituzione Rup

 

► Comunicato 18 maggio 2020

A seguito della richiesta di chiarimenti da parte di una potenziale ditta partecipante alla gara in argomento, avente ad oggetto l’elenco del personale in servizio presso ciascuna sede M.O.S. della Toscana e Umbria (con l’indicazione della qualifica, livello, scatti, assunzione legge 689/99, natura del contratto, ore settimanali), questa stazione ritenuto, necessario, richiedere all’attuale Impresa fornitrice del servizio chiarimenti in ordine al numero dei dipendenti dichiarati ed indicati, poi, nel comunicato del 25 febbraio 2020 (“disciplina delle clausole sociali” approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 144 del 23 dicembre 2019 adottate ai sensi dell’articolo 213, comma 2 del D. lgs. 50/2016, come novellato dal D. lgs. 56/2017, cui codeste imprese sono obbligate ad adempiere).
Da tale attività è emerso che il numero dei dipendenti, indicati nel predetto comunicato, si riferivano all’andamento di tutto il personale in entrata e in uscita per ogni sede MOS, sia della Regione Toscana che Umbria, e non all’organico effettivamente presente alla data del 31/12/2019.
A fronte di ciò questa Stazione Appaltante ha richiesto alla Ditta Appaltatrice quest’ultimo dato che, allegato al presente comunicato, ne diventa parte integrante e sostanziale.

Il Direttore dell'Ufficio RUP
Dr.ssa Anna Rosaria Massa

Il Provveditore regionale
Dott. Gianfranco De Gesu

 

 

15 maggio 2020 - Comunicato

 

► Avviso 14 maggio 2020 - Rettifica decorrenza contrattuale

Decreto n. 254 del 13 maggio 2020

Il Provveditore regionale

Vista la determina a contrarre n. 47 del 12 febbraio 2020 emanata per l’indizione di una procedura di gara aperta sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 60, 144 e 95 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e smi, per l’affidamento del “servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale ”nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli istituti penitenziari, scuole e istituti di formazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e Umbria, sulla base dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) approvati con Decreto del Ministro dell’ambiente 25 luglio 2011;

Considerato che nell’esecuzione delle procedure di avvio della gara a ridotto impatto ambientale ”nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli istituti penitenziari, scuole e istituti di formazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e Umbria, è sopraggiunto la necessità di sospendere, a data da stabilirsi, tale attività a causa del fenomeno epidemiologico COVID-19 che ha investito l’intero Paese;

Vista la delibera n. 312 del 9 aprile 2020 e le richiamate disposizioni normative con cui l’ANAC ha fornito indicazioni operative in ordine alle procedure di gara sia per quelle in corso che quelle da avviare ex novo, nel periodo di emergenza epidemiologica;

Visto il D.P.C.M. del 26 aprile 2020, con il quale il Governo ha attivato la c.d. “fase 2”, consentendo la ripresa di molte attività imprenditoriali e ampliando le possibilità di spostamento delle persone anche da Regione a Regione, per “comprovate esigenze lavorative”, e dall’estero verso l’Italia, a condizione che, in quest’ultimo caso, la permanenza sia limitata nel tempo (3/5 giorni);

Vista la nota n. 0148249.U del 5/5/2020 con la quale la Direzione Generale del Personale e delle Risorse ritiene di valutare positivamente la ripresa delle gare di appalto sospese, anche in considerazione della recente Direttiva n. 3/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione che invita a garantire la continuità e il potenziamento dell’attività amministrativa nell’ottica, anche, di un supporto alla ripresa delle attività produttive;

Vista l’ulteriore nota n. 0156393.U del 11/5/2020 con la quale la Direzione Generale del Personale e delle Risorse –Ufficio IX Gare e Contratti - ritiene di dare corso, nell’immediatezza, al riavvio della gara MOS, fermo restando l’autonomia della Stazione Appaltante circa la gestione dei tempi di gara e di esecuzione del contratto in corso;

DECRETA

La riattivazione della gara a procedura aperta sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 60, 144 e 95 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e smi, per l’affidamento del “servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale ”nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli istituti penitenziari, scuole e istituti di formazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e Umbria, sulla base dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) approvati con Decreto del Ministro dell’ambiente 25 luglio 2011, con decorrenza 25 maggio 2020;

  • Che il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti è il 15 giugno 2020;
  • Che il termine ultimo per la presentazione dell’offerta è il 30 giugno 2020;
  • Che il termine di apertura delle offerte che saranno presentate sulla piattaforma Asp/Consip è il 3 luglio 2020;
  • Che la decorrenza contrattuale, per effetto del prolungamento dei termini dovuti alla sospensione delle attività, sarà:
  1. Contratto principale: 01 gennaio 2021 – 30 giugno 2023 (mesi 30);
  2. Possibilità di ripetizione di servizi analoghi: dal 01 luglio 2023 al 30 giugno 2024 (mesi 12);
  3. Eventuale ricorso alla proroga tecnica: dal 01 luglio 2024 al 31 dicembre 2024 (mesi 6);

Di procedere, nel rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità legale (artt. 29, 72 e seg. del D. lgs. 50/2016), a dare la massima pubblicità in ordine al riavvio della gara;

La conferma di tutti i dati e informazioni precedentemente pubblicati in ordine allo svolgimento della gara.

Il Provveditore regionale
Dott. Gianfranco De Gesu

 

► Avviso 14 aprile 2020

La sospensione dei termini per la presentazione delle offerte prosegue fino a nuova data.
La procedura di gara riprenderà al termine del periodo di sospensione e la nuova data, entro cui presentare le offerte, sarà definita e comunicata successivamente.

►Comunicato del 5 marzo 2020

Con riferimento al progetto di riassorbimento previsto al paragrafo 6.1 del capitolato tecnico, conisderato il richiamo espresso alle linee guida n. 13 dell’anac, si chiarisce che il progetto di riassorbimento andra’ inserito nell’ambito della relazione tecnica di cui al paragrafo 16, lettera a) del disciplinare di gara. Si riporta l’attenzione sulla circostanza che, in virtu’ di quanto previsto dalle linee guida n. 13 dell’anac, la mancata presentazione (totale carenza) del progetto di riassorbimento equivale a mancata accettazione della clausola sociale e determinera’ l’esclusione dell’impresa dalla gara.
Si ricorda di prestare attenzione a non inserire nella relazione tecnica elementi che possano rivelare dati dell’offerta economica.

Il Provveditore regionale
Gianfranco De Gesu

Il Direttore dell'Ufficio RUP
Anna Rosaria Massa

4 marzo 2020 - Mod. Dichiarazione offerta tecnica

Avvisi 3 marzo 2020:

  • Comunicato del 2 marzo 2020

Si comunica che, in ordine al punto 17 del Disciplinare di Gara intitolato “Offerta Economica”, il cui ultimo capoverso contempla: “… a comprova del pagamento effettuato, il concorrente deve inviare e far pervenire a questo Ente appaltante, entro il termine di presentazione dell’offerta, attraverso il Sistema nell’apposita sezione denominata “Comprova imposta di bollo- Lotto n. _____”, copia informatica dell’F23, avendo cura di non inserire alcun riferimento all’importo dell’Offerta economica.”, tale documento dovrà essere inserito unicamente nell’ Area Amministrativa ”SEZIONE COMPROVA IMPOSTA DI BOLLO” (un documento per ogni lotto cui si intende partecipare).
All’interno di detta sezione NON dovrà essere inserito alcun riferimento all’importo dell’offerta economica.

Il Provveditore regionale
Gianfranco De Gesu

Il Direttore dell'Ufficio RUP
Anna Rosaria Massa

  • Chiarimenti del 27 febbraio 2020

1° chiarimento: il punto III.1.2 del bando di gara, trasmesso in data 21 febbraio 2020 e pubblicato sulla G.U.U.E. in data 25/02/2020 (GU/S S39), relativo alle “capacità economiche e finanziarie (PER LE IDONEE DICHIARAZIONI BANCARIE)”, i valori per singoli lotti sono da intendersi:

  1. Lotto n. 1 (Toscana): € 6.271.200,00 (iva esclusa);
  2. Lotto n. 2 (Umbria): € 2.925.000,00 (iva esclusa).

Il tutto anche a chiarimento del punto 7.2.1 del disciplinare di gara.

2° chiarimento: il punto 12. del disciplinare di gara “PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO A FAVORE DELL’ANAC” da parte dell’operatore economico, deve intendersi (per refuso):

  1. Lotto n. 1 (Toscana): € 200,00;
  2. Lotto n. 2 (Umbria): € 140,00.

Il Provveditore regionale
Gianfranco De Gesu

Il Direttore dell'Ufficio RUP
Anna Rosaria Massa

  • Comunicato del 25 febbraio 2020

Si comunica che la Procedura di gara aperta dematerializzata in ambito europeo per l’appalto del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della polizia penitenziaria nelle sedi degli Istituti penitenziari, della Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale, delle Scuole di formazione e degli Istituti di istruzione nell’ambito del Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e Umbria viene svolta in ossequio a quanto stabilito dalle Linee Guida n. 13 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione recanti “la disciplina delle clausole sociali” approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 144 del 123 dicembre 2019 adottate ai sensi dell’articolo 213, comma 2 del D. lgs. 50/2016, come novellato dal D. lgs. 56/2017, cui codeste imprese sono obbligate ad adempiere.
A tal fine si allega l’elenco del personale attualmente in servizio presso ciascuna sede M.O.S. della Toscana e Umbria, con l’indicazione della qualifica, livello, scatti, assunzione legge 689/99, natura del contratto, ore settimanali.

Il Provveditore regionale
Gianfranco De Gesu

Il Direttore dell'Ufficio RUP
Anna Rosaria Massa

 


Avviso 2 marzo 2020 - Decreto n. 47

 


28 febbraio 2020 - Bando di gara e relativa documentazione