Performance - Amministrazione trasparente


Direttiva annuale del ministro per l'anno 2021

 


Atto d'indirizzo politico-istituzionale del ministro per l'anno 2021

 


►Referente per la Performance - Maria Lavinia Buconi
e-mail: referenteperformance.gabinetto@giustizia.it

L'Ufficio bilancio del Gabinetto è la struttura tecnica di supporto al Referente per la Performance
e-mail: bilancio.gabinetto@giustizia.it

Corrispondenti

  • Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi -
  • Dipartimento per gli affari di giustizia -
  • Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Concetto Zanghi
  • Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria -
  • Ufficio centrale archivi notarili - Marcello Cosio

 

Il Ciclo della Performance

 


Secondo quanto previsto dagli articoli 10 c8 lett b) e 20 del d.lgs. 33/2013 così come modificato dal d.lgs. 97/2016, si pubblicano le informazioni relative a:

Sistema di misurazione e valutazione della performance

Aggiornamento annuale - anno 2020

Il Sistema di Misurazione e valutazione della performance (SMVP) del Ministero della giustizia è stato adottato con D.M. 10 maggio 2018; il ciclo della performance 2020, non ancora concluso, rappresenta pertanto il secondo anno di applicazione.

Tale ciclo di valutazione è stato contraddistinto da circostanze eccezionali che suggeriscono, in un contesto segnato da forti elementi di criticità, di adottare a livello metodologico un approccio di continuità delle attività di valutazione.

L’interlocuzione con le articolazioni ministeriali competenti non ha peraltro consentito di condividere una versione aggiornata del documento che tenesse adeguatamente conto delle circostanze emerse nel corso del 2020, ed in particolare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, della conseguente introduzione di modalità di lavoro agile, dell’emanazione da parte del Dipartimento della funzione pubblica di nuove Linee guida in tema di valutazione partecipativa (novembre 2019), di misurazione e valutazione della performance individuale (dicembre 2019) e di Piano Operativo del Lavoro Agile (POLA) e indicatori di performance (dicembre 2020).

Tali documenti hanno introdotto importanti riferimenti metodologici che l’Amministrazione, in ragione dell’emergenza protrattasi per tutto il 2020, non ha avuto modo di approfondire adeguatamente.

Alla luce di quanto fin qui evidenziato, si comunica per i seguiti di competenza che l’Amministrazione non procederà all’aggiornamento del SMVP per l’anno 2020 e si riserva di recepire nel corso del 2021 le osservazioni dell’OIV contenute nelle motivazioni al parere favorevole emesso in data 8 maggio 2018 e nella relazione annuale sul funzionamento del sistema dei controlli adottata in data 30 giugno 2020.

Si evidenzia che l’OIV, nell’esprimere il proprio assenso al rinvio dell’aggiornamento annuale 2020 del SMVP adottato con D.M. 10 maggio 2018, ha richiamato l’attenzione sull’opportunità di trarre dall’esperienza degli ultimi due anni indicazioni utili a rendere il momento dell’aggiornamento 2021 un’occasione di approfondimento e allineamento agli indirizzi metodologici forniti dal Dipartimento della funzione pubblica.

Alla luce di tali circostanze l’Amministrazione non procederà all’aggiornamento del SMVP, riservandosi di procedere nel corso del 2021.

Il Capo di Gabinetto
Raffaele Piccirillo

 

 

 


Piano e relazione sulla performance

 

 


Controlli sulla performance

  • Documento 30 giugno 2020 - Validazione della Relazione sulla performance 2019
    a cura dell'Organismo indipendente di valutazione
     
  • Relazione 30 aprile 2021 - Su funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni nel 2020
    a cura dell'Organismo indipendente di valutazione

 


Premi

aggiornamento: 14 maggio 2021