salta al contenuto

Performance - Amministrazione trasparente

aggiornamento: 24 aprile 2020

Atto d'indirizzo politico-istituzionale del ministro per l'anno 2020


Direttiva annuale del ministro per l'anno 2020

 


►Referente per la Performance - Maria Lavinia Buconi
e-mail: referenteperformance.gabinetto@giustizia.it

L'Ufficio bilancio del Gabinetto è la struttura tecnica di supporto al Referente per la Performance
e-mail: bilancio.gabinetto@giustizia.it

Corrispondenti

  • Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi -
  • Dipartimento per gli affari di giustizia -
  • Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Concetto Zanghi
  • Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria -
  • Ufficio centrale archivi notarili - Marcello Cosio

Il Ciclo della Performance
 

 


Secondo quanto previsto dagli articoli 10 c8 lett b) e 20 del d.lgs. 33/2013 così come modificato dal d.lgs. 97/2016, si pubblicano le informazioni relative a:

Sistema di misurazione e valutazione della performance

Aggiornamento annuale - anno 2019

Il Sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP) del Ministero della Giustizia è stato adottato con DM 10 maggio 2018 pertanto il ciclo della performance 2019, non ancora concluso, rappresenta il primo anno di applicazione. Tale circostanza ha indotto l’Amministrazione a ritenere opportuno attendere la conclusione delle attività di valutazione che avranno luogo nel corso del primo semestre 2020 per potersi esprimere al riguardo con maggiore consapevolezza.

L'interlocuzione avuta in proposito con tutte le articolazioni ministeriali ha evidenziato come, allo stato, il quadro delle modifiche da apportare sarebbe minimo, sussistendo, viceversa, l'esigenza di una riflessione maggiormente ponderata per valutare l'adeguatezza e la funzionalità delle disposizioni contenute nel Sistema, in particolare con riferimento alla valutazione del personale dipendente, realizzata per la prima volta proprio nel 2019.

Peraltro, anche il Dipartimento della Funzione Pubblica è intervenuto recentemente sul tema divulgando nel corso del mese di novembre 2019 le Linee guida sulla valutazione partecipativa di cittadini e utenti e anticipando che a breve saranno divulgate ulteriori Linee guida sulla valutazione della performance individuale.

Si evidenzia che l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), nell’esprimere il proprio assenso al rinvio dell’aggiornamento annuale del SMVP adottato con DM 10 maggio 2018, ha richiamato l’attenzione sull’opportunità di trarre dalla prima esperienza di attuazione indicazioni utili a rendere l’aggiornamento 2020 un’occasione di allineamento agli indirizzi metodologici forniti dal Dipartimento della funzione pubblica e, soprattutto, un utile momento di verifica della funzionalità e degli effetti prodotti dai processi di valutazione.

Alla luce di tali circostanze l’Amministrazione non procederà all'aggiornamento del SMVP, riservandosi di recepire nel corso del 2020 le osservazioni dell’OIV presenti nelle motivazioni al parere favorevole emesso in data 8 maggio 2018 e nella relazione annuale sul funzionamento del sistema dei controlli adottata in data 30 aprile 2019.

Il Capo di Gabinetto
Fulvio Baldi
 

  • Revisione del Sistema di misurazione e valutazione della performance in applicazione dal 1º gennaio 2019 - pubblicazione del 10 maggio 2018
     
  • Parere vincolante a cura dell'Organismo indipendente di valutazione - pubblicazione dell'8 maggio 2018
     
  • Sistema di misurazione e valutazione della performance - pubblicazione del 10 gennaio 2011
     

 


Piano e relazione sulla performance

 


Controlli sulla performance

  • Documento 28 giugno 2019 - Validazione della Relazione sulla performance 2018
    a cura dell'Organismo indipendente di valutazione
     
  • Relazione 30 aprile 2019 - Su funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni nel 2018
    a cura dell'Organismo indipendente di valutazione

 


Premi