Trasparenza - Documento di validazione della Relazione sulla Performance 2022

aggiornamento: 30 giugno 2023

Ministero della Giustizia
Organismo Indipendente di Valutazione

 

L’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero della Giustizia, ai sensi dell’art. 14, comma 4, lett. c), del D. Lgs. n. 150/2009, come modificato dall’art. 11, comma 1, lett. c), sub 3) del D. Lgs. n. 74/2017, ha preso in esame la Relazione sulla performance 2022 approvata con D.M. del 27/06/2023 e trasmessa dal Referente per la Performance all’Organismo Indipendente di Valutazione in data 28/06/2023, con nota prot. m_dg.GAB.28/06/2023.0023804.U.

 

La procedura di validazione è stata svolta conformemente alle indicazioni contenute nelle Linee Guida per la Relazione annuale sulla performance n. 3/2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che sostituiscono, per i ministeri, le precedenti delibere della CiVIT n. 5/2012 e n. 6/2012.

L’OIV ha svolto la procedura di validazione sulla base di una dettagliata istruttoria finalizzata a verificare il rispetto dei criteri stabiliti dalla normativa vigente e dal paragrafo 4 delle predette Linee Guida. L’attività di monitoraggio continuo del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni di cui alla lett. a), comma 4, dell’art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009, svolta in corso d’anno, ha fornito un importante contributo all’istruttoria relativa alla procedura di validazione.

La procedura di validazione è stata descritta in un’apposita relazione di accompagnamento al presente documento di validazione. La relazione di accompagnamento contiene le informazioni dettagliate relative al metodo seguito, nonché le evidenze a supporto dei controlli effettuati.

Tutto ciò premesso, l’OIV valida la Relazione sulla performance approvata con D.M. del 27/06/2023, formulando al contempo le seguenti osservazioni:

  1. è auspicabile una maggiore integrazione degli obiettivi in materia di prevenzione della corruzione nell’ambito del sistema di misurazione e valutazione delle performance.
    A tale soluzione si potrebbe giungere formulando un obiettivo/indicatore trasversale in grado di misurare il “grado di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione”;
     
  2. sarebbe auspicabile che il Ministero si doti di un sistema informatico dedicato alla gestione dell’intero ciclo della performance;
     
  3. sarebbe auspicabile aumentare l’utilizzo di fonti esterne di dati o comunque non auto-dichiarate.

In considerazione del fatto che l’amministrazione ha già avviato un significativo percorso di miglioramento, l’esito del processo di validazione rientra nella terza tipologia prevista dalle Linee Guida n. 3/2018 del Dipartimento della Funzione Pubblica (validazione con osservazioni). Di conseguenza, l’OIV avrà cura di verificare che l’amministrazione recepisca adeguatamente le suddette osservazioni e ne darà conto nella prossima Relazione sul funzionamento del Sistema. Inoltre, come previsto dalle suddette Linee Guida, si procederà alle comunicazioni di cui all’articolo 14, comma 4, lettera b) del D.Lgs. n. 150/2009.

Roma, 28 giugno 2023

Il titolare monocratico dell’OIV
Fabio Monteduro