Progetto ''Teledidattica per la sicurezza'' - Scheda di sintesi

Teledidattica è un progetto promosso dal ministero della giustizia nell’ambito della Misura 1.5., “Risorse umane per la Sicurezza”, del Programma operativo nazionale per la sicurezza del Mezzogiorno (PON Sicurezza 2000–2006), parte del Quadro comunitario di sostegno italiano per le Regioni obiettivo 1, identificate, sulla base di parametri di sviluppo stabiliti in sede comunitaria, nelle regioni del Mezzogiorno.

Il Programma operativo, di cui è titolare il ministero dell'interno, vede la partecipazione, a diversi livelli, di altre amministrazioni pubbliche, tra cui il ministero della giustizia–Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati (DGSIA). La DGSIA, in collaborazione con la Direzione generale del personale e della formazione del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, è chiamata a realizzare un progetto di formazione diretto a 17.637 dipendenti della giustizia, dei quali circa 600 esperti informatici, sulla sicurezza dei sistemi informativi nelle regioni italiane “Obiettivo1”, ossia Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nella realizzazione del progetto sono coinvolti i dipartimenti dell’organizzazione giudiziaria, dell’amministrazione penitenziaria e per la giustizia minorile.

I corsi di "Teledidattica per la sicurezza" mirano a sviluppare le competenze del personale sugli strumenti di Office Automation (con il conseguimento della patente europea ECDL start – European Computer Driving Licence ed EUCIP – European Certificate of Informatics Professionals), sulla sicurezza informatica di base, sulla sicurezza dei sistemi e delle reti e sui temi della crittografia e della firma digitale.

Dal 2005 al 2007, sono stati attivati 55 Learning Center in 40 città, per 18 mesi di attività formative che si sono svolte in tre fasi: start–up in aula, e–learning ed esami. Il progetto è stato presentato a Salerno il 7 giugno 2005 e il primo corso è stato inaugurato a Catania il 1º luglio 2005. Il percorso formativo si è concluso nel giugno del 2007 e i risultati dell’intero progetto sono stati presentati nel convegno “Il valore della formazione per la diffusione della legalità”, (Lecce, 26 settembre 2007).


Strumenti