Primo Corso di istruzione formale e cerimoniale

L’Istituto Superiore Studi Penitenziari (ISSP) ha realizzato un corso, della durata di due settimane, dal 29 novembre al 10 dicembre 2010 presso la propria sede, per fornire ai funzionari di Polizia penitenziaria elementi teorico/pratici di istruzione formale e cerimoniale al fine di poter svolgere in modo ottimale compiti di rappresentanza nelle cerimonie istituzionali.

Nel corso dell’anno 2011, saranno realizzate altre edizioni del medesimo corso per consentire agli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione penitenziaria di potersi avvalere della sinergia di più funzionari di Polizia penitenziaria nelle funzioni di rappresentanza nelle cerimonie.

Finalità e Obiettivi del Corso

Il cerimoniale è quel settore delle pubbliche relazioni che riguarda la vita di rappresentanza ufficiale.
Nell’opinione comune non è raro che esso sia confuso con il galateo. Ma mentre il galateo riguarda la persona nella sua individualità, il cerimoniale è l’insieme delle regole che disciplinano la rappresentanza formale degli enti e dei titolari delle cariche rappresentative di essi ed ha, pertanto, valenza pubblica. Il cerimoniale sottende, comunque, la conoscenza del galateo, e si può anche affermare che spesso i due aspetti risultano collegati. Si può dire che il cerimoniale sostanzi quel corpo di principi che rendono oggettive le forme delle relazioni tra persone e organi facilitando i rapporti intersoggettivi, come richiede la vita pubblica.

II cerimoniale è, quindi, essenzialmente codice di regolazione delle relazioni pubbliche: le prescrizioni ed indicazioni in esso elaborate servono a creare un linguaggio ed un codice di comportamento formali comuni al fine di facilitare le relazioni, rendendole reciprocamente intelligibili e ad evitare quelle conseguenze prevedibilmente sgradevoli, spiacevoli, o anche gravi che inevitabilmente derivano dalla loro mancata osservanza.

Utilizzando il mezzo dell’ossequio alla forma, il cerimoniale svolge una funzione di salvaguardia e di rispetto dei valori di sostanza, e tanto più questo appare importante in vigenza dell’ ordinamento democratico.

L’odierno sviluppo delle relazioni pubbliche comporta come conseguenza che chiunque assolva una funzione pubblica dovrebbe conoscere ed applicare gli elementi essenziali del cerimoniale per il più proficuo esito della propria azione.
In considerazione dell’importanza che le norme del cerimoniale rivestono nell’ambito della vita pubblica, l’Istituto Superiore di Studi penitenziari ha ritenuto opportuno dedicare un’attività formativa dedicata alla materia del cerimoniale.

L’Amministrazione penitenziaria, infatti, nelle sue diverse articolazioni territoriali, ed in particolare i funzionari del Corpo di Polizia Penitenziaria sono chiamati a svolgere funzioni di rappresentanza di elevata visibilità, in occasione di particolari ricorrenze o eventi, a promuovere cerimonie e incontri di carattere ufficiale e/o ad essere invitati a presenziare ad analoghe iniziative da parte di altre Amministrazioni ed Enti. 

L’esigenza dell’espletamento di tali funzioni in maniera congruente e professionale in considerazione anche dell’alto livello di formalizzazione previsto per il cerimoniale militare, implica l’opportunità, peraltro già riconosciuta in precedenti occasioni, di una preparazione specifica in materia.

Per questi stessi motivi, le regole del cerimoniale non trovano attuazione esclusivamente nelle cerimonie ufficiali, ma anche riguardo a numerosi altri aspetti formali, i più vari e talora sostanzialmente rilevanti.

Obiettivi

Obiettivo generale è quello di fornire ai corsisti elementi teorico/pratici di istruzione formale e cerimoniale per affrontare, come attori e/o supervisori, le funzioni di rappresentanza in numerosi eventi istituzionali.
Ciò allo scopo di uniformare e rendere il più aderente possibile alle regole del cerimoniale correntemente accettate e condivise, lo svolgimento degli eventi istituzionali.
Obiettivi più specifici del corso di formazione sono:

  •  la familiarizzazione con la gestione delle prassi concrete (attraverso l’erogazione di elementi di addestramento formale);
  •  il raggiungimento di un adeguato livello di conoscenza teorica del cerimoniale vigente, sia civile che militare, con particolare riguardo alla preparazione teorica alla formazione di un reparto d’onore, delle cerimonie e al comportamento da assumere nel momento dell’assunzione del comando dell’area sicurezza di un istituto penitenziario (presentazione alle Autorità, rapporti epistolari, auguri per Santo Patrono, etc.)

Destinatari

I destinatari della prima edizione dell’attività formativa in questione sono i funzionari del Corpo di Polizia Penitenziaria, individuati presso gli Uffici di Staff del Capo del Dipartimento, gli Uffici delle Direzioni Generali, gli Uffici dei  Provveditorati regionali e delle Scuole di Formazione.

Saranno coinvolti circa 30 unità di personale.

I corsisti che frequenteranno l’intera durata dell’intervento formativo sosterranno una verifica finale con il conseguente rilascio dell’attestato.

Contenuti

Nello specifico, i contenuti trattati saranno i seguenti:

Teoria

  • Istruzione sul cerimoniale, Regolamento di presidio, elementi di cerimoniale militare
  • Principi generali del cerimoniale, fonti, uffici del cerimoniale, assistenza protocollare, ordine precedenze
  • Cerimoniale militare nelle singole occasioni (deposizione corona, esequie, Festa del Corpo di polizia penitenziaria)
  • Elementi di comportamento per i funzionari/ufficiali
  • Introduzione all’istruzione formale La terminologia dell’istruzione formale
  • L’ordine
  • I tipi di inquadramento (squadra,plotone, compagnia)
  • Gradi (chi si saluta, a chi si rendono gli onori)
  • Direttiva SMD G 106/1973 – nozioni
  • Le principali tipologie di cerimonie e relativa organizzazione
  • Materiale video e fotografico

Pratica

  • Istruzione militare (imparare ad eseguire prima che a comandare)
  • Addestramento formale senza armi
  • Addestramento formale con armi
  • Addestramento formale con sciabola
  • Scuola comando
  • Simulazione cerimonie
  • Ricezione autorità
  • Deposizione corona
  • Onori caduti
  • Picchetto funebre
  • Intitolazioni

Metodologie didattiche

Per la parte teorica si utilizzerà la didattica d’aula con docenti dell’Amministrazione penitenziaria e Ufficiali della Compagnia d’Onore dell’Aereonautica militare.
La parte pratica si svolgerà secondo le tecniche militari di addestramento formale guidato dagli Ufficiali della Compagnia d’Onore dell’Aereonautica militare.

Assenze

E’ consentito il 20 % delle assenze rispetto alla durata dell’intero percorso.
Qualora le assenze superassero tale percentuale, questo Istituto non rilascerà l’attestato.

Durata e calendario

Il Corso si svolgerà presso la sede dell’ISSP e avrà la durata di due settimane dal 29 Novembre al 10 Dicembre 2010.