Circolare 8 luglio 2005 - Trasmissione delle circolari ministeriali via posta elettronica

8 luglio 2005

prot: m_dg.GAB.08/07/2005.0019215.U


alla Corte suprema di cassazione
alla Procura generale presso la Corte suprema di cassazione
alla Direzione nazionale antimafia
alle Corti di appello
alle Procure generali presso le Corti dì appello
loro sedi

e p.c.

alla segreteria dell’on. Ministro
alla segreteria del Sottosegretario di stato
on.le Jole Santelli
alla segreteria del Sottosegretario di stato
on.le Giuseppe Valentino
alla segreteria del Sottosegretario dl stato
on.le Luigi Vitali
alla segreteria del Sottosegretario di stato
sen. Pasquale Giuliano
all'Ufficio legislativo
all 'Ispettorato generale
al Servizio controllo interno
all'Ufficio per il coordinamento dell'attività internazionale
all'Ufficio del portavoce del ministro
all’Ufficio stampa e informazione
al Dipartimento per gli affari di giustizia
al Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria
al Dipartimento della amministrazione penitenziaria
al Dipartimento per la giustizia minorile
sede


Ormai da tempo questa Amministrazione si è dotata di una rete unitaria della giustizia (R.U.G.) alla quale sono collegate tutte le articolazioni ministeriali e naturalmente gli uffici giudiziari.
 
Tale infrastrutrura consente, tra l’altro comunicazioni via posta elettronica con elevata sicurezza e che presentano caratteristiche di maggiore economicità, semplicità d'uso e tempestività sia di impiego che di ricezione, rispetto alla posta tradizionale e al telefax.

In proposito si rileva che il Consiglio dei Ministri, il 31 Maggio 2002, ha approvato le “Linee guida per lo sviluppo della  società dell’informazione nella legislatura" nelle quali è contenuto l'obiettivo di adottare, entro la fine della legislatura, la posta elettronica per tutte le comunicazioni interne alla pubblica amministrazione. Sulla base delle citate linee guida è stata redatta la direttiva congiunta del Ministro per l'innovazione e le tecnologie e del Ministro per la funzione pubblica del 27 Novembre 2003, pubblicata nella G.U.n. 8 del 12 Gennaio 2004 s.g. con la quale si forniscono specifiche indicazioni per favorire l'impiego delle tecnologie informatiche nello scambio dei dati e nella comunicazione tra le articolazioni della pubblica amministrazione.

Pertanto, nel raccomandare l'uso più intensivo dei detti strumenti, si informa che a decorrere dal mese di Settembre p.v. le disposizioni e/o comunicazioni circolari del Gabinetto del Ministro, del Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria e del Dipartimento per gli Affari di Giustizia, redatte su supporto cartaceo verranno trasmesse in copia immagine agli uffici giudiziari tramite posta elettronica.

A tale scopo si richiede di confermare e/o indicare l'indirizzo di posta elettronica d'ufficio anche in aggiunta ad altro già esistente, al recapito di seguito indicato "centrocifra.gabinetto@giustizia.it. ". Per eventuali notizie si potrà contattare il Centro Comunicazioni Classificate dell'Ufficio di Gabinetto al n. 06/68897442.

IL CAPO DI GABINETTO
Settembrino Nebbioso