Circolare 28 maggio 2009 - Utilizzo della posta elettronica certificata (P.E.C.) - art. 16 bis, c. 6, del D.L. 29 novembre 2008, n. 185 convertito con Legge 28 gennaio 2009, n. 2

28 maggio 2009

prot.:m_dg GAB.28/05/2009.0027214.U

Le circolari prot. n. 11401 del 27/11/2003 del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria e prot. n. 19215 dell’8/7/2005 e prot. N. 41588 del 23/11/2007 di questo Gabinetto, rispondendo ad esigenze di economia e di rapidità dei contatti, promuovevano l’utilizzo della posta elettronica.

Successivamente a tali indicazioni, emanate in sintonia con le disposizioni del Codice dell’Amministrazione digitale, è entrata in vigore la normativa indicata in oggetto, la quale prevede espressamente che “…ogni amministrazione pubblica utilizza unicamente la posta elettronica certificata, ai sensi dei citati articoli 6 e 48  del codice di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005, con effetto equivalente, ove necessario, alla notificazione per mezzo della posta, per le comunicazioni e le notificazioni aventi come destinatari dipendenti della stessa o di altra amministrazione pubblica”.

Pertanto, al fine di dare attuazione alla norma appena enunciata, si comunicano in allegato gli indirizzi di P.E.C. già attivi di questo Gabinetto, nonché dell’Ispettorato Generale, del Servizio Controllo Interno e dell’Ufficio Coordinamento Attività Internazionali.

Si ricorda al riguardo che è possibile inviare o ricevere messaggi in posta elettronica certificata soltanto a o da un’altra postazione certificata. Occorrerà quindi che ogni ufficio e ogni articolazione interessati verifichino se siano già in possesso di un indirizzo di P.E.C. e, in caso negativo, si attivino presso la Direzione Generale dei Sistemi Informativi automatizzati per farsene dotare. L’impiego dello strumento in questione non fa venir meno, bensì si aggiunge a quello della normale posta elettronica.

La suddetta Direzione Generale è inoltre pregata di dare ampia diffusione dell’elenco aggiornato di tutti gli indirizzi di P.E.C. generati presso l’Amministrazione della Giustizia.

Si raccomanda di diramare le disposizioni richiamate e promuoverne l’operatività, presso le articolazioni di competenza, sia in sede centrale, che sul territorio.
 

IL CAPO DI GABINETTO
Settembrino Nebbioso
 

Caselle di posta elettronica certificata abilitate presso gli uffici di diretta collaborazione del ministro della Giustizia

GABINETTO DEL MINISTRO
capo.gabinetto@giustiziacert.it
vicecapovicario.gabinetto@giustiziacert.it
vicecapo.gabinetto@giustiziacert.it
segreteria.gabinetto@giustiziacert.it
bilancio.gabinetto@giustiziacert.it
serviziocontabile.gabinetto@giustiziacert.it
centrocifra.gabinetto@giustiziacert.it
(da utilizzare per tutta la corrispondenza inviata genericamente al Gabinetto del Ministro della Giustizia)
prot.gabinetto@giustiziacert.it

ISPETTORATO GENERALE
protocolloriservato.ispettorato@giustiziacert.it
dirigente.ispettorato@giustiziacert.it

SERVIZIO CONTROLLO INTERNO
secin@giustiziacert.it
commissione.valutazionedirigenti@giustiziacert.it

UFFICIO COORDINAMENTO ATTIVITA’ INTERNAZIONALI
ucai@giustiziacert.it