Redazione progetto efficientamento energetico - Casa Circondariale LARINO - CIG 9905535213 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina di affidamento n. 22938.ID

12 settembre 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 22938.ID del 12 settembre 2023

Il Direttore Generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO l’articolo 1, comma 582 della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter) della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’articolo 35, comma 4, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, che istituisce un’apposita struttura di livello dirigenziale generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria per il compiuto svolgimento delle specifiche attribuzioni demandate all’amministrazione penitenziaria e per il potenziamento dei relativi servizi istituzionali;

VISTO il decreto del Ministro della giustizia 9 dicembre 2022 “Individuazione presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale e definizione dei relativi compiti nella Direzione generale del personale e nella Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria previste all’articolo 6 del d.P.C.M. 84/2015”;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATA l’esigenza di effettuare interventi di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Larino;

TENUTO CONTO che tale intervento è incluso nel programma di edilizia penitenziaria anno 2023;

VISTO il provvedimento di cui al prot. n. 0270532.U del 19 luglio 2021 con cui l’ing. Rita Innamorati viene nominata Responsabile del Procedimento per gli interventi in argomento;

CONSIDERATO che ai sensi del combinato disposto degli artt. 24, comma 1, lett. d) e 46, comma 1, del Codice dei contratti pubblici risulta possibile procedere all’affidamento di incarico esterno, tra gli altri, anche per la progettazione definitiva/esecutiva di lavori;

VISTA la nota prot. 0016239.ID del 19 giugno 2023 con la quale l’ing. Innamorati evidenzia la necessità di affidare a professionista/studio professionale esterno la redazione del progetto di fattibilità tecnico economico e del progetto definitivo/esecutivo dei lavori presso la Casa Circondariale di Larino, compresa la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento;

VISTA l’annotazione di assenso del Direttore dell’Ufficio III, apposta in data 20 giugno 2023, sulla proposta di cui alla citata nota prot. n. 0016239.ID;

VISTA la determina a contrarre di cui al PDG n. 0017005.ID del 26 giugno 2023 con cui è stata avviata la procedura per l’affidamento del “Servizio di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, della progettazione esecutiva e della redazione del piano di sicurezza e coordinamento per i lavori di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Larino, tramite affidamento diretto mediato ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 e convertito con modificazioni dalla Legge 120 dell’11 settembre 2020, come novellato dal D.L. n. 77 del 31 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla L. 108 del 29 luglio 2021, mediante Richiesta di Preventivi agli operatori economici indicati dal R.U.P. in allegato alla nota prot. n. 0016386.U del 20 giugno 2023;

VISTA la procedura sul Mepa “Confronto di Preventivi” n. NG_ 3641596, identificata dal CUP J14C22001150001 e dal CIG 9905535213, alla quale sono stati invitati a presentare un preventivo n. 10 operatori economici in possesso dei requisiti speciali individuati nel capitolato speciale di appalto;

CONSIDERATO che entro il termine fissato hanno presentato il preventivo richiesto i seguenti operatori economici, formulando un ribasso sul compenso di euro 107.614,73 calcolato in base al dm 17 giugno 2016:

  1. Ing Stefano Vicoli, con sede in Via Incoronata, 137/c - Vasto (CH) Partita Iva 01694350693, Cod.Fisc. VCLSFN65P04E372L, per un importo pari a € 69.000,00 (ribasso offerto 35,882%);
  2. Studio Tecnico di Ingegneria del dott. ing. Nicola Martino, con sede in Via Domenico Guerrazzi n. 14, - Venafro (IS) Partita Iva 00965710940, per un importo pari a € 74.999,99 (ribasso offerto 30,307%);
  3. G&B ENGINEERING S.r.l., con sede in Via Olmo Di Riccio n. 4 – 66034 Lanciano (CH) Partita Iva 02576860692, per un importo pari a € 80.700,00 (ribasso offerto 25,010%);

TENUTO CONTO che gli operatori economici in questione hanno presentato documentazione nel complesso conforme a quanto stabilito nella documentazione di gara;

VISTO il parere di congruità espresso dal Rup, Ing. Rita Innamorati, con nota prot. 0022034.ID del 1 settembre 2023, sul preventivo proposto dall’Ing. Stefano Vicoli;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 7, per il corrente esercizio finanziario,

DECRETA

  1. Di affidare il servizio per la redazione della progettazione della fattibilità tecnica ed economica, della progettazione esecutiva e della redazione del piano di sicurezza e coordinamento per i lavori di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Larino, a seguito di affidamento diretto mediato, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 e convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, come novellato dal D.L. n. 77 del 2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 108 del 2021 all’ Ing Stefano Vicoli, con sede in con sede in Vasto (CH) - 66054, via Incoronata, 137/c - Partita Iva 01694350693, Cod. Fisc. VCLSFN65P04E372L.
  2. Di approvare il seguente importo di affidamento:
Quadro economico
a) Totale intervento € 69.000,00
b) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto) € 2.760,00
c) I.V.A. 22% su a) + b) € 15.787,20
TOTALE € 87.547,20
  1. La spesa relativa all’affidamento del servizio in argomento sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7300 piano gestione 7 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere attribuite al F.T. Ing. Rita Innamorati.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi