Redazione progetto efficientamento energetico - Casa Circondariale LARINO - CIG 9905535213 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 17005.ID

26 giugno 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 17005.ID del 26 giugno 2023

Il Direttore Generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO l’articolo 1, comma 582 della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter) della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’articolo 35, comma 4, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, che istituisce un’apposita struttura di livello dirigenziale generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria per il compiuto svolgimento delle specifiche attribuzioni demandate all’amministrazione penitenziaria e per il potenziamento dei relativi servizi istituzionali;

VISTO il decreto del Ministro della giustizia 9 dicembre 2022 “Individuazione presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale e definizione dei relativi compiti nella Direzione generale del personale e nella Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria previste all’articolo 6 del d.P.C.M. 84/2015”;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATA l’esigenza di effettuare interventi di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Larino;

VISTA la nota prot. n. 0270532.U del 19 luglio 2021 con la quale viene designato il F.T. l’ing. Rita Innamorati viene nominata Responsabile del Procedimento per gli interventi in argomento;

TENUTO CONTO che tale intervento è incluso nel programma di edilizia penitenziaria relativo alla corrente annualità 2023;

VISTA la nota prot. n. 0016386.U del 20 giugno 2023 con la quale il RUP Ing. Rita Innamorati trasmette il Documento di Indirizzo alla Progettazione, redatto dalla stessa, e propone di affidare a professionista esterno la redazione della progettazione della fattibilità tecnica ed economica, della progettazione esecutiva e della redazione del piano di sicurezza e coordinamento per i lavori di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Larino, ai sensi dell’art. 23 co. 4 del D.lgs. 50/2016;

PRESO ATTO della stima definitiva del compenso professionale, calcolato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016, da parte del Responsabile del procedimento e pari ad euro 108.000,00 al netto degli oneri previdenziali e dell’IVA di legge;

VISTO lo schema di disciplinare per l’affidamento della redazione della progettazione della fattibilità tecnica ed economica, della progettazione esecutiva e della redazione del piano di sicurezza e coordinamento per i lavori di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Larino;

VISTA la nota prot. n. 0016239.ID del 19 giugno 2023 con cui il Responsabile del Procedimento, ing. Rita Innamorati, propone di procedere mediante affidamento diretto mediato richiedendo il preventivo direttamente tramite piattaforma MEPA, a 10 operatori economici in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quello oggetto di affidamento;

VISTA la condivisione del Direttore dell’Ufficio VII – Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili, apposta in data 20 giugno 2023 in calce alla citata nota prot. n. 0016239.ID del 19 giugno 2023;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attiva l’iniziativa denominata “Servizi professionali di progettazione di opere di ingegneria civile e industriale”, che ha per oggetto, tra gli altri, il servizio in questione;

VERIFICATO che gli operatori economici da consultare sulla base delle indicazioni del R.U.P., con la suindicata nota prot. 0016386.U, risultano essere operativi sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

CONSIDERATO che il decreto-legge 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 120/2020, all’art. 1, co. 2, a) prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura di importo inferiore alla soglia di cui all’art. 35 del codice dei contratti sia disposto mediante affidamento diretto;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 7;

DECRETA

  1. Di avviare la procedura per l’affidamento dei servizi di ingegneria per la redazione della progettazione della fattibilità tecnica ed economica, della progettazione esecutiva e della redazione del piano di sicurezza e coordinamento per i lavori di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Larino, tramite affidamento diretto mediato ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 e convertito con modificazioni dalla Legge 120 dell’11settembre 2020, come novellato dal D.L. n. 77 del 31 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla L. 108 del 29 luglio 2021, mediante Richiesta di Preventivi agli operatori economici indicati dal R.U.P. in allegato alla nota prot. n. 0016386.U del 20 giugno 2023, da effettuarsi sulla piattaforma MEPA;
  2. Di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
a) Totale intervento € 108.000,00
b) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto) € 4.320,00
c) I.V.A. 22% su a) + b) € 112.320,00
TOTALE € 116.640,00
  1. La spesa relativa all’affidamento del servizio in argomento, stimata in un costo non superiore a € 116.640,00 (Iva e oneri previdenziali inclusi), sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7300 piano gestione 7 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere attribuite al Funzionario Tecnico ing. Rita Innamorati.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi