Servizio di ristorazione 2023 - 2025 - Centro per la giustizia minorile - LOMBARDIA - CIG 9810915F2A Lotto 1 e 9810932D32 Lotto 2 - Scheda di sintesi

10 novembre 2023

 

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’
CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA LOMBARDIA

 

Avviso di aggiudicazione definitiva in esito espletamento procedura aperta ex art. 60 tramite la procedura di gara asp sul portale acquistinrete per l’affidamento del servizio di ristorazione per i ragazzi ospiti dell’Istituto penale minorenni e del Centro prima accoglienza di Milano e della concessione di fornitura generi di sopravvitto per i ragazzi ospiti dell’istituto penale minorenni di milano

CIG 9810915F2A

CIG 9810932D32

IL DIRIGENTE

Vista la determina a contrarre n. 21 del 04.05.2023. Lotto 1 - Numero CIG: 9810915F2A. Lotto 2 - Numero CIG: 9810932D32.

Vista la procedura di gara aperta sopra soglia comunitaria con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 60 e 95, e nel rispetto dell’art. 34 del Codice, e del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, come novellato dal D.L. 77/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021, per l’affidamento del Servizio di ristorazione per i ristretti ospiti dell’Istituto penale Minorenni (I.P.M.) e del Centro Prima Accoglienza (C.P.A.) di Milano (Lotto 1) e per la concessione della fornitura di generi di sopravvitto (Lotto 2), per il periodo contrattuale di mesi 24 (ventiquattro), con previsione di eventuale proroga tecnica per un massimo di mesi 3 (tre);

Vista la gara n. 3551905 del 25.05.2023 avviata attraverso l’utilizzazione di un sistema telematico approntato da Consip, conforme alle prescrizioni di cui all’art. 58 del D. Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005,

Tenuto conto dell’individuazione per il lotto 1 dell’importo presunto dell’appalto per mesi 24 (ventiquattro), con previsione di eventuale proroga tecnica per un massimo di mesi 3 (tre), pari ad € 1.395.552,10 (IVA ed oneri di sicurezza esclusi), quale prodotto del prezzo posto a base d’asta (Euro 22,46) per le presenze medie giornaliere presunte dei ristretti (n. 85) per i giorni calcolati del periodo dell’appalto (731), che costituisce un valore puramente stimato;

Tenuto conto dell’individuazione per il lotto 2 dell’importo presunto dell’appalto per mesi 24 (ventiquattro), con previsione di eventuale proroga tecnica per un massimo di mesi 3 (tre), pari ad € 192.000,00 (IVA inclusa ed oneri di sicurezza esclusi), quale prodotto dell’importo mensile presunto da fatturare di € 8.000,00 per i generi di sopravvitto e monopolio, rinvenuto dai dati di consumo relativi all’anno 2022, e che costituisce un valore puramente stimato per i mesi di contratto (24);

Considerata la volontà espressa di procedere con l’inversione procedimentale, ai sensi dell’art. 1 comma 3 del D.L. 18 aprile 2019 n. 32, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019 n. 55, per cui si anticiperà l’esame delle offerte, rispetto al controllo sul possesso dei requisiti di partecipazione, siano essi di ordine generale, di idoneità professionale o di capacità economica-finanziaria e tecnica;

con valore presunto dell’appalto pari a € 52.000,00= per il periodo contrattuale 01.09.2021 – 31.08.2022;

Tenuto conto che entro il 20.06.2023 alle ore 18,00 nel rispetto dei termini stabiliti dal disciplinare di gara, sono pervenute n. 6 buste virtuali in ordine di arrivo da parte delle seguenti Ditte interessate:

 

Denominazione

Indirizzo

1

DUSSMAN SERVICE S.R.L.

VIA SAN GREGORIO N. 55 – 20124 MILANO

2

REM S.R.L.

CORSO VITTORIO EMANUELE N. 127 – 84123 SALERNO

3

ATLAS IFM S.R.L.

VIA TOLEDO N. 16 – 80134 NAPOLI

4

PROMETEO COOP. SOC.

VIA CAMPOTONICO 82/A -GRICIGNANO DI AVERSA (CE)

5

PELLEGRINI S.P.A.

VIA LORENTEGGIO N. 255 – 20152 MILANO

6

S.L.E.M. S.R.L.

VIA 2^ TRAVERSA BAGNULO N. 16 – PIANO DI SORRENTO – 80063 PIANO DI SORRENTO (NA)

 

Visto il Provvedimento n. 29 del 21.06.2023 relativo alla nomina della commissione giudicatrice in merito alla valutazione delle offerte tecniche ed economiche;

Visto il Provvedimento n. 30 del 21.06.2023 relativo alla nomina del seggio di gara in merito alla verifica della documentazione amministrativa presentata dai soggetti risultati primo e secondo in graduatoria e di n. 1 concorrente che sarà sottoposto a sorteggio;

Visto il verbale della seduta del 22.06.2023 nella quale la commissione giudicatrice ha proceduto all’apertura di tutte le buste virtuali pervenute della documentazione tecnica del lotto 1 e del lotto 2, riscontrandone la completezza rispetto a quanto previsto dal disciplinare di Gara, procedendo successivamente alla valutazione dell’offerta tecnica del primo concorrente, in ordine di ricezione temporale, ossia la DUSSMANN SERVICE S.r.l. alla quale è stato attribuito il punteggio di 70/70;

Visto il verbale della seduta del 26.06.2023 nella quale la commissione ha proceduto alla disamina delle offerte tecniche prodotte da REM S.r.l. e da ATLAS IFM S.r.l. , alle quali viene attribuito un punteggio rispettivamente di 65,66/70 e 42/70;

Visto il verbale della seduta del 04.07.2023 nella quale la commissione ha proceduto alla disamina della offerta tecnica prodotta da PROMETEO Coop. Soc., alla quale viene attribuito un punteggio pari a 54,66/70, e dato inizio alla valutazione dell’offerta tecnica prodotta da PELLEGRINI S.p.A ;

Visto il verbale della seduta del 05.07.2023 nella quale la commissione ha proceduto alla prosecuzione della disamina della offerta tecnica prodotta da PELLEGRINI S.p.A. e della offerta tecnica presentata da SLEM S.r.l alle quali è stato attribuito un punteggio provvisorio rispettivamente di 64/70, e di 49,66/70, ritenendo di avvalersi del soccorso istruttorio con richiesta di ulteriori specifiche tecniche alle ditte PELLEGRINI S.p.A. e SLEM S.r.l., da presentare sul portale entro 7 gg. lavorativi dalla richiesta; parimenti la commissione ha deciso di richiedere, in soccorso istruttorio, ulteriori specifiche tecniche, anche alle ditte REM S.r.l., ATLAS IFM S.r.l., PROMETEO Coop. Soc.

Visto il verbale della seduta del 17.07.2023 nella quale la commissione ha proceduto alla valutazione degli esiti del soccorso istruttorio e alla rivalutazione tecnica di tutte le offerte tecniche pervenute, riformulando i punteggi da attribuirsi, come al prospetto di seguito indicato:

 

Denominazione

Punteggio tecnico lotto 1

1

DUSSMAN SERVICE S.R.L.

70,00

2

REM S.R.L.

66,66

3

ATLAS IFM S.R.L.

42,00

4

PROMETEO COOP. SOC.

56,66

5

PELLEGRINI S.P.A.

70,00

6

S.L.E.M. S.R.L.

51,66

 

Visto che in esito alla definizione della valutazione delle offerte tecniche, come sopra riportato, la commissione ha proceduto all’apertura e alla valutazione delle offerte economiche per i lotti 1 e 2 di cui ai seguenti prospetti:

 

Denominazione

Punteggio economico lotto 1

1

DUSSMAN SERVICE S.R.L.

30,00

2

REM S.R.L.

24,35

3

ATLAS IFM S.R.L.

14,56

4

PROMETEO COOP. SOC.

7,18

5

PELLEGRINI S.P.A.

12,15

6

S.L.E.M. S.R.L.

20,61

 

Denominazione

Punteggio economico lotto 2

1

DUSSMAN SERVICE S.R.L.

23,68

2

REM S.R.L.

3,95

3

ATLAS IFM S.R.L.

///

4

PROMETEO COOP. SOC.

0,39

5

PELLEGRINI S.P.A.

1,97

6

S.L.E.M. S.R.L.

30,00

 

Considerato che la commissione provvede con il RUP a valutare la congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità delle offerte che appaiono anormalmente basse, ossia quelle presentate da Dussmann service S.r.l. e REM S.r.l., mediante l’analisi della documentazione economica presentata e delle giustificazioni del prezzo offerto in sede di gara, ritenendo tali giustificazioni idonee e congrue ad escludere l’anomalia delle offerte presentate , pertanto le suddette ditte sono inserite in graduatoria.

Considerato che la Ditta Atlas IFM S.r.l. non ha presentato offerta per il lotto n. 2 che, come previsto dal disciplinare di gara agli artt. 3, 6.3 e 14,01 è causa di esclusione poiché il concorrente è obbligato a concorrere ad ambedue i lotti, la medesima è stata esclusa dalle ulteriori fasi di gara, per cui è stato definito il punteggio complessivo, come di seguito riportato nei seguenti prospetti:

Denominazione

Punteggio complessivo lotto 1

1

DUSSMAN SERVICE S.R.L.

100,00

2

REM S.R.L.

91,01

3

ATLAS IFM S.R.L.

56,56

4

PROMETEO COOP. SOC.

63,84

5

PELLEGRINI S.P.A.

82,15

6

S.L.E.M. S.R.L.

72,27

 

Denominazione

Punteggio complessivo lotto 2

1

DUSSMAN SERVICE S.R.L.

23,68

2

REM S.R.L.

3,95

3

ATLAS IFM S.R.L.

///

4

PROMETEO COOP. SOC.

0,39

5

PELLEGRINI S.P.A.

1,97

6

S.L.E.M. S.R.L.

30,00

 

Visto il verbale della seduta del 18.07.2023 nella quale, al termine della valutazione tecnica ed economica da parte della commissione giudicatrice, il seggio di gara procede all’apertura delle buste virtuali della documentazione amministrativa dei Lotti 1 e 2 dei seguenti concorrenti collocatisi primo e secondo in graduatoria, come da art. 22 del disciplinare di gara:

Denominazione

Indirizzo

1

DUSSMAN SERVICE S.R.L.

VIA SAN GREGORIO N. 55 – 20124 MILANO

2

REM S.R.L.

CORSO VITTORIO EMANUELE N. 127 – 84123 SALERNO

 

Considerato che ai sensi del predetto art. 22 del disciplinare di gara è stato sorteggiato il seguente concorrente da sottoporre a verifica della documentazione amministrativa:

Denominazione

Indirizzo

3

S.L.E.M. S.R.L.

VIA 2^ TRAVERSA BAGNULO N. 16 – PIANO DI SORRENTO – 80063 PIANO DI SORRENTO (NA)

 

Visto il verbale della prima seduta del seggio di gara del 20.07.2023 nella quale, il seggio di gara ha preso atto che la ditta SLEM S.r.l. non ha prodotto il pass OE, come previsto dal disciplinare di gara per cui ne ha richiesto l’integrazione ai sensi del soccorso istruttorio;

Visto il verbale della seduta del 21.07.2023 nella quale il seggio ha preso atto della ricezione da parte della ditta SLEM S.r.l. del pass OE e ha proposto l’aggiudicazione a favore della DUSSMANN SERVICE S.r.l.

Considerato che in data 22.07.2023 è stata indicata la proposta di aggiudicazione sul portale acquistinrete del servizio di ristorazione e della concessione per la fornitura dei generi di sopravvitto a favore della DUSSMANN SERVICE S.r.l.;

Ritenuto doversi procedere all’approvazione della proposta di aggiudicazione al fine di provvedere all’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipula del contratto per l’affidamento del servizio del servizio di ristorazione (Lotto 1) per i minori/giovani adulti ospiti dell’Istituto Penale Minorenni “C. Beccaria” e del Centro Prima Accoglienza di Milano e della concessione di fornitura dei generi di sopravvitto (Lotto 2) per i minori/giovani adulti ospiti dell’Istituto Penale Minorenni “C. Beccaria”;

Tenuto conto del ribasso del 27,16% offerto dalla Ditta DUSSMANN SERVICE S.r.l. di Milano sulla diaria a base d’asta di € 22,46= da cui l’importo al netto del ribasso di € 16,36= per ogni diaria – Lotto1.

Tenuto conto del ribasso del 6,00% offerto dalla Ditta DUSSMANN SERVICE S.r.l. di Milano sulla fornitura dei generi indicati nell’allegato A del disciplinare di gara, ad eccezione dei generi di monopolio – Lotto2.

DISPONE

  1. di approvare la proposta di aggiudicazione a favore della Ditta DUSSMANN SERVICE S.r.l. di Milano C.F. 00124140211 per il periodo 01.10.2023 – 30.09.2025;
  2. l’aggiudicazione definitiva del servizio di ristorazione – Lotto 1 - a favore della Ditta DUSSMANN SERVICE S.r.l. C.F. 00124140211 per il periodo 01.10.2023 – 30.09.2025 per un importo stimato contrattuale € 1.016.528,60 + IVA ed oneri della sicurezza pari a € 850,00= + IVA –che tenga conto degli importi potenzialmente pagabili di cui al paragrafo 3 del disciplinare di gara.
  3. l’aggiudicazione definitiva della concessione di fornitura dei generi di sopravvitto -Lotto 2 - a favore della Ditta DUSSMANN SERVICE S.r.l. C.F. 00124140211 per il periodo 01.10.2023 – 30.09.2025 per un importo stimato contrattuale € 180.480,00 + IVA = + IVA –che tenga conto degli importi potenzialmente pagabili di cui al paragrafo 3 del disciplinare di gara.
  4. l’efficacia dell’aggiudicazione a seguito dell’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara.
  5. la stipula del contratto con decorrenza 01.10.2023 fino al 30.09.2025, con facoltà di procedere alla proroga tecnica di tre mesi ai sensi dell’art. 106 comma 12 del D. Lgs. 50/2016, tenuto conto degli importi suindicati.

Milano, 01.08.2023

Il Direttore
Dirigente Dr.ssa Francesca Perrini

 


TERMINE per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20 giugno 2023
 

 

12 maggio 2023 - Bando di gara