Verifica progetti - Vari Istituti - CAMPANIA - CIG 918750267E - CIG 9021786553 - CIG 90982419FB - CIG 94840727CC - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina di affidamento n. 3678.ID

10 febbraio 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 3678.ID del 10 febbraio 2023

Il Direttore Generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO l’articolo 1, comma 582 della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter) della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’articolo 35, comma 4, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, che istituisce un’apposita struttura di livello dirigenziale generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria per il compiuto svolgimento delle specifiche attribuzioni demandate all’amministrazione penitenziaria e per il potenziamento dei relativi servizi istituzionali;

VISTO il decreto del Ministro della giustizia 9 dicembre 2022 “Individuazione presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale e definizione dei relativi compiti nella Direzione generale del personale e nella Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria previste all’articolo 6 del d.P.C.M. 84/2015”;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

VISTA la determina a contrarre n. 2841.ID del 2 febbraio 2023 con cui si è decretato di avviare la procedura per l’affidamento del servizio di verifica preventiva della progettazione esecutiva relativa ai lavori di riparazione o locali su alcuni elementi strutturali del muro di precinta presso la CCF Pozzuoli, agli interventi di manutenzione straordinaria del muro di cinta e garitte I lotto presso la CC Napoli Poggioreale, agli interventi di rifacimento delle coperture III lotto presso la CC Santa Maria Capua Vetere e agli interventi di miglioramento energetico presso la CR Carinola, tramite affidamento diretto mediato, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i., mediante Richiesta di Preventivi agli operatori economici indicati dal Responsabile del procedimento;

VISTA la nota prot. 0003399.ID dell’8 febbraio 2023 con cui il Responsabile del Procedimento rappresenta che si ritiene opportuno suddividere la procedura indicata in due procedure differenti;

VISTI i due schemi di disciplinare per l’affidamento del servizio di verifica preventiva finalizzata alla validazione dei progetti esecutivi relativi rispettivamente a:

  1. “Lavori di riparazione o locali su alcuni elementi strutturali del muro di precinta presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli” e “Interventi di manutenzione straordinaria del muro di cinta e garitte I lotto presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale”;
  2. “Interventi di rifacimento delle coperture III lotto presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere” e “Interventi di miglioramento energetico presso la Casa di Reclusione di Carinola”;

TENUTO CONTO della stima del compenso professionale, calcolato ai sensi del D.M. 17 gennaio 2016, da parte del Responsabile del Procedimento e pari a € 32.630,26 per la verifica dei progetti relativi agli interventi presso CCF Pozzuoli e CC Napoli Poggioreale;

TENUTO CONTO della stima del compenso professionale, calcolato ai sensi del D.M. 17 gennaio 2016, da parte del Responsabile del Procedimento e pari a € 28.414,56 per la verifica dei progetti relativi agli interventi presso CC Santa Maria Capua Vetere e CR Carinola;

PRESO ATTO che la stima complessiva dei compensi professionali su indicati è pari a € 61.044,82 (come già riportato in determina n. 0002841.ID del 2 febbraio 2023) e, pertanto, inferiore alla soglia di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i.;

TENUTO CONTO che tale suddivisione risulta opportuna a livello organizzativo per la gestione dei quattro servizi di verifica di progettazione in questione;

VISTA la conseguente comunicazione del 9 febbraio 2023, trasmessa per posta elettronica, con cui il RUP propone di procedere all’affidamento previo confronto di preventivi sul Mepa, e specifica gli operatori economici da consultare per ciascuna delle due procedure;

CONSIDERATO che, come già specificato nella determina a contrarre 2841.ID datata 2 febbraio 2023, sulla piattaforma del MEPA, risulta attiva l’iniziativa denominata “Servizi professionali di verifica della progettazione di opere di ingegneria civile e industriale”, che ha per oggetto i 4 servizi in questione;

VERIFICATO che gli operatori economici individuati per le due procedure dal Responsabile del procedimento per la consultazione di mercato in argomento risultano tutti essere abilitati sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

CONSIDERATO che l’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni nella legge 11 settembre 2020, n. 108 e successive modificazioni, prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 35 del codice dei contratti sia disposto mediante affidamento diretto;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7301, piano gestione 2, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. Di avviare la procedura per l’affidamento del servizio di verifica preventiva della progettazione esecutiva relativa ai lavori di riparazione o locali su alcuni elementi strutturali del muro di precina presso la CCF Pozzuoli e agli interventi di manutenzione straordinaria del muro di cinta e garitte I lotto presso la CC Napoli Poggioreale, tramite affidamento diretto mediato, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i., mediante Richiesta di Preventivi agli operatori economici indicati dal Responsabile del procedimento;
  2. Di avviare la procedura per l’affidamento del servizio di verifica preventiva della progettazione esecutiva relativa agli interventi di rifacimento delle coperture III lotto presso la CC Santa Maria Capua Vetere e agli interventi di miglioramento energetico presso la CR Carinola, tramite affidamento diretto mediato, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i., mediante Richiesta di Preventivi agli operatori economici indicati dal Rup;
  3. Di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
a) Totale intervento € 32.630,26
b) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto € 1.305.21
c) I.V.A. 22% su a) + b) € 7.465,80
TOTALE € 41.401,27
  1. Di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
d) Totale intervento € 28.414,56
e) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto € 1.136.58
f) I.V.A. 22% su a) + b) € 6.501,25
TOTALE € 36.052,39
  1. La spesa complessiva dei 4 servizi in argomento, resta stimata in un costo non superiore a € 77.453,66 (Iva e oneri previdenziali inclusi) sarà finanziata, come già disposto, con i fondi a disposizione sul capitolo 7301 piano gestione 2 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere attribuite all’ing. Martina Barbato.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi