Verifica progetti - Vari Istituti - CAMPANIA - CIG 918750267E - CIG 9021786553 - CIG 90982419FB - CIG 94840727CC - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 2841.ID

2 febbraio 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 2841.ID del 2 febbraio 2023

Il Direttore Generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO l’articolo 1, comma 582 della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter) della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’articolo 35, comma 4, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, che istituisce un’apposita struttura di livello dirigenziale generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria per il compiuto svolgimento delle specifiche attribuzioni demandate all’amministrazione penitenziaria e per il potenziamento dei relativi servizi istituzionali;

VISTO il decreto del Ministro della giustizia 9 dicembre 2022 “Individuazione presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale e definizione dei relativi compiti nella Direzione generale del personale e nella Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria previste all’articolo 6 del d.P.C.M. 84/2015”;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

VISTA la nota prot. n. 0022666.ID del 15 settembre 2021 con cui è stato conferito all’ing. Martina Barbato l’incarico di RUP per i lavori di efficientamento energetico presso la CR Carinola;

VISTA la nota prot. n. 0024223.ID del 30 settembre 2021 con cui è stato conferito all’ing. Martina Barbato l’incarico di RUP per i lavori di manutenzione straordinaria del muro di cinta I lotto presso la CC Napoli Poggioreale;

VISTA la nota prot. n. 0397855.U del 27 ottobre 2021 con cui è stato conferito all’ing. Martina Barbato l’incarico di RUP per i lavori di rifacimento del muro di precinta Via Pergolesi presso la CCF Pozzuoli;

VISTA la nota prot. n. 0351044.U del 21 settembre 2022 con cui è stato conferito all’ing. Martina Barbato l’incarico di RUP per i lavori di rifacimento delle coperture di vari edifici presso la CC Santa Maria Capua Vetere;

CONSIDERATO che contratto prot. n. 0240515.U del 21 giugno 2022, si è proceduto all’affidamento del servizio di redazione della diagnosi energetica con rilascio di APE e di progettazione esecutiva di uno o più interventi migliorativi presso la CR Carinola alla Leonardo Engineering s.r.l. di Milano (MI);

CONSIDERATO che contratto prot. n. 0075824.U del 25 febbraio 2022, si è proceduto all’affidamento del Servizio di progettazione esecutiva per interventi di manutenzione straordinaria del muro di cinta e garitte -I lotto presso la CC Napoli Poggioreale alla Spring Project s.r.l. di Salerno (SA);

CONSIDERATO che contratto prot. n. 0106674.U del 17 marzo 2022, si è proceduto all’affidamento del Servizio di progettazione esecutiva per interventi di riparazione o locali su alcuni elementi strutturali presso la CCF di Pozzuoli alla Tomasone Associati di Avellino (AV);

CONSIDERATO che contratto prot. n. 0036644.U del 27 gennaio 2023, si è proceduto all’affidamento del Servizio di progettazione esecutiva per interventi di riffacimento delle coperture di vari edifici – III lotto presso la CC di Santa Maria Capua Vetere all’ing. Quintino Moreno di S. Marcellino (CE);

VISTA la nota prot. n. 0001023.ID del 16 gennaio 2023 con cui il RUP ing. Martina Barbato propone di affidare le attività di verifica preventiva della progettazione esecutiva dei suddetti interventi ad un unico soggetto esterno in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per l’attività de qua;

TENUTO CONTO della condivisione in data 17 gennaio 2023 del Direttore dell’Ufficio;

VISTA la conseguente comunicazione del 25 gennaio 2023, trasmessa per posta elettronica, con cui il RUP propone di procedere all’affidamento previo confronto di preventivi sul Mepa, e specifica gli operatori economici da consultare nonché i requisiti di professionalità che gli stessi devono possedere;

PRESO ATTO della stima definitiva del compenso professionale, calcolato ai sensi del D.M. 17 gennaio 2016, da parte del Responsabile del Procedimento e pari a € 61.044,82;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attiva l’iniziativa denominata “Servizi professionali di verifica della progettazione di opere di ingegneria civile e industriale”, che ha per oggetto il servizio in questione;

VERIFICATO che gli operatori economici individuati dal Responsabile del procedimento per la consultazione di mercato in argomento risultano essere abilitati sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

CONSIDERATO che l’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni nella legge 11 settembre 2020, n. 108 e successive modificazioni, prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 35 del codice dei contratti sia disposto mediante affidamento diretto;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7301, piano gestione 2, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. Di avviare la procedura per l’affidamento del servizio di verifica preventiva della progettazione esecutiva relativa ai lavori di riparazione o locali su alcuni elementi strutturali del muro di precina presso la CCF Pozzuoli, agli interventi di manutenzione straordinaria del muro di cinta e garitte I lotto presso la CC Napoli Poggioreale, agli interventi di rifacimento delle coperture III lotto presso la CC Santa Maria Capua Vetere ed agli interventi di miglioramento energetico presso la CR Carinola, tramite affidamento diretto mediato, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i., mediante Richiesta di Preventivi agli operatori economici indicati dal Responsabile del procedimento.
  2. Di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
a) Totale intervento € 61.844,82
b) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto € 2.473.79
c) I.V.A. 22% su a) + b) € 14.150,09
TOTALE € 78.468,71
  1. La spesa relativa all’affidamento del servizio in argomento, stimata in un costo non superiore a € 78.468,71 (Iva e oneri previdenziali inclusi), sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7301 piano gestione 2 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere attribuite all’ing. Martina Barbato.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi