Rifacimento impianti - Casa circondariale - TRAPANI - CIG 95051634A5 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 33013.ID

30 dicembre 2022

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse
Ufficio VII - Coordinamento tecnico e gestione beni immobili

Prot. n. 33013.ID del 30 dicembre 2022

IL DIRETTORE GENERALE

VISTI la legge di contabilità generale dello Stato e il relativo regolamento;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti pubblici”;

VISTO l’articolo 7 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12 in materia di Misure urgenti di edilizia penitenziaria;

VISTO l’articolo 1, comma 582, della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter, della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’ordine di servizio n. 52 del 3 maggio 2019;

VISTO l’ordine di servizio n. 1 dell’11 gennaio 2021;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria di questa Direzione Generale relativo alla corrente annualità, pubblicato in data 2 maggio 2022, nel quale risultano inclusi i lavori di rifacimento degli impianti tecnologici di sicurezza e di risanamento conservativo del muro di cinta presso la Casa Circondariale di TRAPANI, peraltro già inclusi nella programmazione dell’esercizio 2021;

VISTA la nota n. 0352369.U dell’8 ottobre 2020, con la quale il F.T. ing. Rita Innamorati, in servizio presso l’Ufficio VII di questa Direzione Generale, viene nominato Responsabile del Procedimento dei lavori in premessa, in sostituzione dell’Ing. Mario Lisi;

CONSIDERATO che in data 24 aprile 2018 con nota n. 0138385 (rettificata in data 17 maggio 2018 con nota n. 0164438) e con successiva nota n. 0186378 del 29 maggio 2020, è stato costituito il gruppo di lavoro per la redazione del progetto, formato da tecnici interni all’amministrazione, i quali hanno svolto i sopralluoghi preliminari alla progettazione;

CONSIDERATO che al fine di individuare la corretta e puntuale definizione degli interventi progettuali necessari al risanamento conservativo del muro, considerato l’obbligo di procedere ad una valutazione del degrado e delle condizioni statiche degli elementi strutturali mediante saggi ed indagini in sito da parte di laboratori autorizzati di cui all'articolo 59, comma 2, del d.P.R. n. 380 del 2001, si è ritenuto di procedere all' affidamento di tali indagini e della conseguente progettazione esecutiva dei relativi interventi strutturali a operatore economico qualificato;

CONSIDERATO che in data 22 aprile 2021, a seguito dell’espletamento di preliminare procedura comparativa di differenti operatori economici, si è proceduto, con trattativa Me.PA n. 1623038, all’affidamento dell’incarico per l’esecuzione delle indagini sui materiali e sulla struttura del muro esistente e conseguente progettazione esecutiva degli interventi di risanamento, allo studio professionale Sidi dell’ing. Giuseppe Bolignari che ha presentato offerta in RTP con l’ing. Salvatore Fragapane (PA);

CONSIDERATO che successivamente, con note n. 23078.ID del 21 settembre 2021, n. 24383.ID del 1° ottobre 2021 e n. 24447.ID del 1° ottobre 2021, tutti i tecnici dell’amministrazione incaricati della progettazione hanno manifestato l’impossibilità di ottemperare all’incarico in tempi certi, suggerendo di affidare la redazione del progetto degli impianti tecnologici e la redazione del piano di sicurezza e coordinamento ad altri tecnici dell’amministrazione o a professionisti esterni;

TENUTO CONTO che il Prefetto e il Questore della città di Trapani, in una riunione congiunta del 13 gennaio 2021, il cui verbale è stato trasmesso con nota assunta al prot. n. 002103.E del 20 gennaio 2021, sollecitavano l’esecuzione degli interventi soprattutto per la parte relativa agli impianti di sicurezza e pertanto, si è ritenuto, a favore di una maggiore correntezza amministrativa, di affidare l’incarico del completamento della progettazione degli impianti di sicurezza e la redazione del piano di sicurezza e coordinamento allo stesso professionista che aveva eseguito le indagini materiche e la progettazione degli interventi strutturali;

CONSIDERATO che in data 11 gennaio 2022 si è proceduto, con trattativa Me.PA n. 1905053, all’affidamento dell’incarico per il completamento della progettazione e la redazione del piano di sicurezza e completamento dei lavori in oggetto, allo studio professionale Sidi dell’ing. Giuseppe Bolignari in RTP con l’ing. Salvatore Fragapane (PA);

CONSIDERATO in data 22 luglio 2022 con nota n. 0019350.ID è stato trasmesso il progetto di fattibilità tecnica ed economica datato luglio 2022, per le approvazioni di competenza;

CONSIDERATO che in data 30 agosto 2022 con nota n. 0320972.U è stata disposta l’approvazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica;

CONSIDERATO che in data 19 luglio 2021, con nota acquisita al protocollo n. 0278071.E del 19 luglio 2022 il R.T.P. Studio SIDI (Servizi Integrati di Ingegneria dell’ing. Giuseppe Bolignari - mandataria) e ing. Fragapane ha trasmesso i risultati dell’attività svolta, dichiarando di fatto l’avvenuta ultimazione delle prestazioni;

CONSIDERATO che in data 26 settembre 2022 con nota n. 0357257.U il progetto esecutivo è stato trasmesso alla società AICI ENGINEERING S.r.l., già affidataria dei servizi di verifica preventiva della progettazione in oggetto, giusta contratto RDO n. 2271157 prot. n. 187822 del 13 giugno 2019;

VISTO il rapporto finale di verifica, emesso ai sensi dell’articolo 26, comma 4, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e successive modificazioni, rilasciato dalla medesima Società ed acquisito agli atti di questo Ufficio con protocollo n. 400717.E del 24 ottobre 2022, dal quale emerge l'esito positivo senza prescrizioni sul progetto in argomento, come ripresentato in revisione Rev.01 del 19 ottobre 2022 e trasmesso alla stessa Società con nota n. 0393640.U del 19 ottobre 2022;

VISTO il verbale dell’11 novembre 2022, ai sensi dell’articolo 26, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e successive modificazioni, con il quale il Responsabile del Procedimento ha proceduto alla validazione del progetto esecutivo ritenendolo in conclusione esaustivo in rapporto alla tipologia, categoria, entità e importanza dell'intervento;

VISTO il decreto di approvazione del progetto esecutivo di cui al prot. n. 0029650.ID del 22 novembre 2022 per un importo complessivo pari a € 2.800.000,00, di cui € 2.233.117,43 per i lavori e € 566.882,57 per somme a disposizione;

VISTO il quadro economico di progetto, approvato con citato decreto, da cui si evince un importo stimato dei lavori pari a € 2.233.117,43 di cui € 2.107.438,25 per i lavori soggetti al ribasso d’asta e € 125.679,18 per oneri di attuazione del piano di sicurezza e coordinamento;

TENUTO CONTO che per un importo totale di lavori, al netto dell’IVA, pari o superiore a € 1.000.000,00 e fino alle soglie di cui all’art. 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016, l’articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120 del 2020 e successive modificazioni, individua, quale procedura per l’affidamento, la procedura negoziata, senza bando, di cui all’articolo 63 del decreto legislativo n. 50 del 2016, previa consultazione di almeno dieci operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

TENUTO CONTO che l’articolo 1, comma 3, del citato decreto-legge 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120 del 2020 e successive modificazioni individua quale metodo di aggiudicazione per gli affidamenti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera b), anche il criterio del minor prezzo;

TENUTO CONTO che i lavori in questione si configurano nella categoria prevalente Opere generali OG1 “Edifici civili e industriali” Classifica III-bis “fino ad euro 1.500.000,00”;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attivo il bando Lavori – OG1 “Edifici civili e industriali” che ha per oggetto i lavori in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016;

VISTA la nota prot. 00341400.ID del 12 dicembre 2022 con cui il Responsabile del Procedimento ha definito i criteri di scelta degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata e fornito ulteriori proposte circa la procedura di affidamento;

VISTA la condivisione alla proposta del RUP apposta in calce alla citata nota da parte del Direttore Generale del Personale e delle risorse

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 10, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. di avviare una procedura negoziata, senza bando, per l’affidamento dei “Lavori di rifacimento impianti tecnologici e di sicurezza e di risanamento conservativo muro di cinta” presso la Casa Circondariale di TRAPANI, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120 del 2020, come novellato dal D.L. n. 77 del 2021, convertito dalla legge n. 108 del 2021, con consultazione di almeno dieci operatori economici presenti sulla piattaforma Me.PA. nel numero e nelle modalità individuati dal Responsabile del Procedimento con nota prot. 00341400.ID del 12 dicembre 2022;
  2. per la selezione della migliore offerta è adottato il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 1, comma 3, del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108 del 2020 e successive modificazioni, avvalendosi, qualora le offerte ammesse siano pari o superiori a cinque, dell’esclusione automatica di quelle che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e successive modificazioni;
  3. la spesa relativa all’affidamento dei lavori in argomento, con importo complessivo approvato da quadro economico pari a € 2.800.000,00 sarà finanziata con i fondi a disposizione sul Capitolo di spesa 7300 p.g. 10 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del Procedimento continuano ad essere attribuite all’Ing. Rita Innamorati.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore Generale
Massimo Parisi