Servizio Sopravvitto detenuti - Provveditorato TOSCANA e UMBRIA - Periodo 1° novembre 2022 - 31 ottobre 2027 - CIG 919134275C- 9194312A47 - 91943433DE - 919436345F - 9194385686 - (Procedura aperta) - Scheda di sintesi

2 marzo 2023


Avviso 2 marzo 2023

 


Avviso 15 febbraio 2023 - Decreto n. 72 - Aggiudicazione con efficacia

 


Avviso 21 dicembre 2022 - Decreto n. 840 - Aggiudicazione

 


►Avviso 14 luglio 2022 - Decreto n. 408 - Nomina Commissione giudicatrice

 


TERMINE per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione : 30 maggio 2022 ore 12.00
 

 

►Avviso 17 maggio 2022

COMUNICATO DEL 16 maggio 2022

Gara europea a procedura telematica aperta, finalizzata alla conclusione di un contratto per l’affidamento – con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli articoli 60, 95 e dell’art. 164 e successivi “parte iii contratti di concessione” e nel rispetto dell’articolo 34 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. – della concessione del servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il mod. 393 (cd. “domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti della circoscrizione territoriale del Provveditorato regionale per la Toscana e Umbria

Periodo: 01/11/2022 – 31/10/2027, oltre a ulteriori sei mesi di proroga tecnica.

LOTTO 1 – LOTTO NAZIONALE 18 – CIG: 919134275C

LOTTO 2 – LOTTO NAZIONALE 19 – CIG: 9194312A47

LOTTO 3 – LOTTO NAZIONALE 20 – CIG: 91943433DE

LOTTO 4 – LOTTO NAZIONALE 21 – CIG: 919436345F

LOTTO 5 – LOTTO NAZIONALE 22 – CIG: 9194385686

CUP: J19I22000270007

Valore massimo stimato della concessione: euro € 30.995.403,89 al netto di IVA.

Durata della concessione: 60 mesi + 6 mesi (proroga contrattuale).

Data scadenza presentazione delle offerte: 30 maggio 2022, entro le ore 12.00

Data apertura documentazione amministrativa: 31 maggio 2022, ore 09.00

Con riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto, si comunica che:

  1. il paragrafo 4.6 “responsabile del servizio ed incaricati dell’appaltatore” al capoverso il paragrafo di riferimento non è il “par. 2.3, bensì 2.2”;
  2. il paragrafo 8.1 del Capitolato prestazionale è così sostituito:

8. Inadempienze, penalità e controversie

8.1. Inadempienze e penalità

In caso di inadempimento nell’esecuzione delle obbligazioni contrattuali da parte del Concessionario, l’Amministrazione contraente, fatto salvo il risarcimento del maggior danno, procede all’applicazione di penali il cui ammontare è fissato in relazione alla gravità degli inadempimenti.

A tal fine, sono individuati 4 livelli di inadempimento:

1° livello (inadempienza lieve): euro 100,00

  • per il mancato svolgimento delle attività di pulizia dei locali secondo le indicazioni del presente capitolato.
  • in ogni caso in cui sia riscontrato l’inadempimento da parte del personale alle norme di comportamento e di carattere regolamentare.
  • per ogni giorno di ritardo nella mancata effettuazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
     

2° livello (inadempienza media): euro 250,00

  • per il mancato svolgimento delle attività di manutenzione.
  • mancato supporto, nei tempi e nei modi richiesti, in occasione delle visite e delle ispezioni disposte dall’Autorità Dirigente nonché mancato immediato ritiro degli oggetti non consentiti e dei generi legittimamente rifiutati.
  • in ogni caso in cui sia riscontrato il ripetuto inadempimento da parte del personale alle norme di comportamento e di carattere regolamentare.
  • per la mancata fornitura dell’elenco del personale impiegato e del suo aggiornamento periodico.
  • per il mancato rispetto della frequenza delle offerte promozionali proposta in sede di offerta tecnica.
  • per il mancato rispetto della percentuale di prodotti proposta in offerta tecnica su cui vengono effettuate le offerte promozionali.
     

3° livello (inadempienza grave): euro 500,00

  • in ogni caso in cui il Concessionario non ottemperi alle prescrizioni nei tempi fissati dall’Autorità Dirigente relativamente alla sorveglianza sanitaria sugli alimenti.
  • per l’applicazione di prezzi di vendita non conformi a quelli concordi tra le parti (applicazione di una penale per ogni singola violazione accertata).
  • per la fornitura di prodotti non conformi a quelli previsti nel mod. 72 (applicazione di una penale per ogni singola violazione accertata).
  • per ogni giorno di interruzione del servizio non giustificato.
  • per ogni giorno di ritardo nella sostituzione del Responsabile e/o dell’Incaricato ricusato.
  • per il mancato allontanamento del personale non desiderato dall’Amministrazione.
  • ripetuto, mancato supporto, nei tempi e nei modi richiesti, in occasione delle visite e delle ispezioni disposte dall’Autorità Dirigente nonché ripetuto, mancato immediato ritiro degli oggetti non consentiti e dei generi legittimamente rifiutati.
  • per ogni mancato scambio del flusso documentale a supporto dell’attività di controllo e di verifica;
  • per il mancato rispetto delle obbligazioni assunte con la presente dell’offerta tecnica (diverse da quelle specificatamente previste all’interno del presente articolo).
     

4° livello (inadempienza molto grave): euro 1.500,00

  • per ogni ripetuto mancato scambio del flusso documentale a supporto dell’attività di controllo e di verifica.
     

Nell’ambito della durata di ciascun Contratto, si può procedere all’applicazione della penale di livello immediatamente superiore a quella prescritta dal presente paragrafo in ipotesi di continuata reiterazione della condotta sanzionabile. Ogni riferimento alla ripetizione delle condotte sanzionabili si intende nel periodo di durata del Contratto.

Il Provveditore
Pierpaolo D’Andria

Il Direttore dell'Ufficio
Dr. Paolo Walter Lafratta

 


Avvisi 12 maggio 2022

COMUNICATO DEL 12 maggio 2022 - BIS

Gara europea a procedura telematica aperta, finalizzata alla conclusione di un contratto per l’affidamento – con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli articoli 60, 95 e dell’art. 164 e successivi “parte iii contratti di concessione” e nel rispetto dell’articolo 34 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. – della concessione del servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il mod. 393 (cd. “domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti della circoscrizione territoriale del Provveditorato regionale per la Toscana e Umbria

Periodo: 01/11/2022 – 31/10/2027, oltre a ulteriori sei mesi di proroga tecnica.

LOTTO 1 – LOTTO NAZIONALE 18 – CIG: 919134275C

LOTTO 2 – LOTTO NAZIONALE 19 – CIG: 9194312A47

LOTTO 3 – LOTTO NAZIONALE 20 – CIG: 91943433DE

LOTTO 4 – LOTTO NAZIONALE 21 – CIG: 919436345F

LOTTO 5 – LOTTO NAZIONALE 22 – CIG: 9194385686

CUP: J19I22000270007

Valore massimo stimato della concessione: euro € 30.995.403,89 al netto di IVA.

Durata della concessione: 60 mesi + 6 mesi (proroga contrattuale).

Data scadenza presentazione delle offerte: 30 maggio 2022, entro le ore 12.00

Data apertura documentazione amministrativa: 31 maggio 2022, ore 09.00

Con riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto, si comunica che il paragrafo 8 del disciplinare è così sostituito:

8. REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA

I concorrenti a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nei commi seguenti. I documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante AVCPass in conformità alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016.

Ai sensi dell’art. 59, comma 4, lett. b) del Codice, sono inammissibili le candidature prive della qualificazione richiesta dal presente disciplinare.

8.1 Requisiti di idoneità

  1. Iscrizione nel registro delle imprese oppure nell’Albo delle imprese per attività analoga o coerente con quella oggetto della presente procedura di gara.

Il candidato non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

8.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria

  1. Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili per un importo IVA esclusa come specificato di seguito. Ai sensi dell’art. 83 co. 5 codice) tale requisito è richiesto al fine di garantire l’esecuzione del servizio oggetto di concessione da parte di operatori economici di comprovata solidità finanziaria e capacità economica.
    1. Lotto di gara n. 1/18: 2.762.358,16 euro
    2. Lotto di gara n. 2/19: 1.387.446,68 euro
    3. Lotto di gara n. 3/20: 1.071.427,21 euro
    4. Lotto di gara n. 4/21: 1.325.129,24 euro
    5. Lotto di gara n. 5/22: 3. 315.812,67 euro

In caso di partecipazione a più lotti, il requisito si intenderà soddisfatto per un valore almeno pari a 1/2 della somma del valore dei lotti per cui si partecipa e indicati al precedente paragrafo 4, aumentato del 75% e rapportato ad una annualità.

  1. Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività relativo a commercializzazione di generi – alimentari – in vendita, comunemente, presso la grande distribuzione riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili, pari almeno al 65% del fatturato globale minimo, non inferiore a:
    1. Lotto di gara n. 1/18: 1.795.532,81 euro
    2. Lotto di gara n. 2/19: 901.840,34 euro
    3. Lotto di gara n. 3/20: 697.427,69 euro
    4. Lotto di gara n. 4/21: 861.334,01 euro
    5. Lotto di gara n. 5/22: 2.155.278,23 euro

Tale requisito è richiesto al fine di garantire l’esecuzione del servizio oggetto di concessione da parte di operatori economici di comprovata solidità finanziaria e capacità economica.

In caso di partecipazione a più lotti, il requisito si intenderà soddisfatto per un valore almeno pari a 1/2 della somma del valore dei fatturati riferiti al punto a) -Fatturato globale minimo annuo, ridotti del 35%.

In caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, il fatturato deve essere posseduto dal RTI o dal Consorzio nel suo complesso. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.

Nel caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, il fatturato deve essere posseduto direttamente dal consorzio medesimo.

Nel caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, il fatturato deve essere posseduto cumulativamente dalle singole consorziate. Si applica quanto previsto dall’art. 47, commi 2 e 2-bis, del Codice.

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.

La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice, mediante:

  • per le società di capitali mediante i bilanci, o estratti di essi, approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa dai quali si evinca il fatturato specifico dichiarato;
  • per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA dai quali si evinca il fatturato specifico dichiarato;
  • dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione;
  • copia delle fatture relative alla specifica attività da cui si ricava il fatturato specifico realizzato. Qualora la fattura non menzioni la specifica attività o la causale riportata non sia chiara il requisito può essere dimostrato presentando anche copia dei contratti a cui le fatture si riferiscono;
  • certificati rilasciati dall’amministrazione/ente pubblico contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione o attestazioni rilasciate dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione in originale o in copia.
     

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.

La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e dell’allegato XVII, parte I del Codice, mediante presentazione, da parte del concorrente, di idonee referenze rilasciate in originale e nei termini che seguono.

L’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante idonee referenze bancarie, rilasciate da istituti di credito tramite proprio personale a ciò autorizzato. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno fare riferimento all’adeguatezza della capacità economica e finanziaria del concorrente a sostenere, in caso di aggiudicazione, l’esecuzione dell’appalto in relazione al valore dello stesso. Le referenze dovranno essere rilasciate con specifico riferimento alla gara per cui si partecipa (oggetto e CIG). Il riferimento alla capacità economico-finanziaria del concorrente si intende alla data di rilascio della referenza, quale fotografia della situazione intesa in termini di equilibrio economico finanziario sin dal momento dell’instaurazione del rapporto di conto e non ha valore di garanzia da parte dell’istituto di credito.

In caso di partecipazione a più lotti, se si intende presentare una referenza cumulativa, il valore è dato dalla somma del valore dei lotti.

In caso di partecipazione in forma singola, il concorrente è tenuto a presentare le predette referenze rilasciate da almeno due banche.

8.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale

  1. Il concorrente deve presentare un elenco delle principali forniture e dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati.

Il requisito è soddisfatto se nell’elenco sono indicati forniture e servizi analoghi a quelli oggetto del presente affidamento, quali commercio di prodotti alimentari, forniti a comunità ed enti tipo carceri, caserme, ospedali, istituti scolastici di ogni ordine e grado, comunità terapeutiche, case di riposo o altri enti e strutture, anche privati, aventi similari caratteristiche di ricezione e/o di utenza, per un valore complessivo annuo almeno pari a:

  1. Lotto di gara n. 1/18: 1.381.179,08 euro
  2. Lotto di gara n. 2/19: 693.723,34 euro
  3. Lotto di gara n. 3/20: 535.713,61 euro
  4. Lotto di gara n. 4/21: 662.564,62 euro
  5. Lotto di gara n. 5/22: 1.657.906,33 euro

In caso di partecipazione a più lotti, il requisito è soddisfatto per un valore complessivo almeno pari a 1/2 della somma del valore del fatturato minimo annuo generico richiesto per i lotti per cui si partecipa.

In caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, il requisito deve essere posseduto dal RTI o dal Consorzio nel suo complesso. La mandataria, in ogni caso, deve possedere il requisito in misura maggioritaria.

Nel caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, il requisito deve essere posseduto direttamente dal consorzio medesimo.

Nel caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, il requisito deve essere posseduto cumulativamente dalle singole consorziate. Si applica quanto previsto dall’art. 47, commi 2 e 2-bis, del Codice.

L’impresa concorrente è tenuta a dichiarare i rispettivi importi, data, oggetto, durata e destinatari – se pubblici o privati - dei relativi contratti. Ai fini della dimostrazione di tale requisito si richiama quanto previsto dall’allegato XVII del Codice dei contratti.

  1. Certificazione di qualità: Gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da un organismo accreditato, per settori di attività coerenti con le prestazioni oggetto del presente appalto. La comprova del requisito è fornita mediante un certificato di conformità del sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il possesso del requisito è richiesto per tutte le imprese partecipanti in forma associata. In particolare, deve essere posseduto:

  1. dalle singole imprese raggruppande o raggruppate, in caso di RTI (sia costituito che costituendo);
  2. da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate che eseguiranno le prestazioni, in caso di Consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che costituendo);
  3. dal Consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle eventuali altre imprese consorziande o consorziate per le quali il Consorzio concorre;
  4. nel caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, il requisito deve essere posseduto direttamente dal consorzio medesimo;
  5. nel caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, il requisito deve essere posseduto dalle singole consorziate. Si applica quanto previsto dall’art. 47, commi 2 e 2-bis, del Codice;

Al ricorrere delle condizioni di cui all’articolo 87, comma 1 del Codice, la Stazione appaltante accetta anche altri mezzi di prova relative all’impiego di misure equivalenti, valutando l’adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati.

In caso di partecipazione a più Lotti:

  • il concorrente singolo dovrà produrre un solo DGUE ed una sola “domanda di partecipazione”;
  • in caso di RTI e Consorzi ordinari ogni membro del RTI e del Consorzio dovrà produrre un solo DGUE ed una sola domanda di partecipazione, in tal caso:
    1. nel DGUE sarà specificato il ruolo assunto dalla singola impresa, ove esso sia identico per i diversi Lotti cui si partecipa; in caso contrario dovrà essere indicato il ruolo assunto per un singolo Lotto;
    2. nella domanda di partecipazione, dovrà essere indicata la ripartizione delle attività tra le varie imprese riunite o consorziate per i singoli Lotti; dovrà altresì essere specificato il ruolo assunto per i diversi Lotti, ove lo stesso muti e fermo restando che la compagine resti la stessa. Restano ferme le regole generali sul possesso dei requisiti di cui la mandataria deve essere titolare e sulla misura delle prestazioni che la stessa deve eseguire.
  • in caso di imprese che partecipino ad alcuni lotti come imprese singole e ad altri in RTI e Consorzi ordinari e comunque nel caso di RTI e Consorzi ordinari che mutino la loro composizione, ciascun operatore dovrà inviare “un’offerta” per ciascun lotto a cui intende partecipare in composizione diversa, attraverso l’esecuzione dei passi procedurali così come descritto nel presente disciplinare.
     

8.4 Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE

I soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Alle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria.

Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese sia una sub-associazione, nelle forme di un RTI costituito oppure di aggregazioni di imprese di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalità indicate per i raggruppamenti.

Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato di cui al punto 8.1 deve essere posseduto da:

  1. ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppante, consorziate/consorziante o GEIE;
  2. ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

Il requisito di cui al precedente punto 8.2 lett. a) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e comunque in misura maggioritaria da parte della mandataria, ai sensi dell’art. 83, co. 8, del Codice.

Il requisito di cui al precedente punto 8.2 lett. b) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e comunque in misura maggioritaria da parte della mandataria, ai sensi dell’art. 83, co. 8, del Codice.

Il requisito di cui al precedente punto 8.3 lett. a) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e comunque in misura maggioritaria da parte della mandataria, ai sensi dell’art. 83, co. 8, del Codice.

Il requisito di cui al precedente punto 8.3 lett. b) deve essere posseduto da tutti gli operatori economici che compongono il raggruppamento.

8.5 Indicazioni per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili

I soggetti di cui all’art. art. 45 comma 2, lett. b) e c) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato di cui al punto 8.1 deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.

I requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale dovranno essere comprovati secondo quanto previsto dall’art. 47, comma 2-bis, del Codice.

Il requisito di cui al precedente punto 8.3 lettere b) deve essere posseduto almeno dagli operatori economici indicati come consorziate esecutrici.

Il Provveditore
Pierpaolo D’Andria

Il Direttore dell'Ufficio
Dr. Paolo Walter Lafratta

 

COMUNICATO DEL 12 maggio 2022

Gara europea a procedura telematica aperta, finalizzata alla conclusione di un contratto per l’affidamento – con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli articoli 60, 95 e dell’art. 164 e successivi “parte iii contratti di concessione” e nel rispetto dell’articolo 34 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. – della concessione del servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il mod. 393 (cd. “domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti della circoscrizione territoriale del Provveditorato regionale per la Toscana e Umbria

Periodo: 01/11/2022 – 31/10/2027, oltre a ulteriori sei mesi di proroga tecnica.

LOTTO 1 – LOTTO NAZIONALE 18 – CIG: 919134275C

LOTTO 2 – LOTTO NAZIONALE 19 – CIG: 9194312A47

LOTTO 3 – LOTTO NAZIONALE 20 – CIG: 91943433DE

LOTTO 4 – LOTTO NAZIONALE 21 – CIG: 919436345F

LOTTO 5 – LOTTO NAZIONALE 22 – CIG: 9194385686

CUP: J19I22000270007

Valore massimo stimato della concessione: euro € 30.995.403,89 al netto di IVA.

Durata della concessione: 60 mesi + 6 mesi (proroga contrattuale).

Data scadenza presentazione delle offerte: 30 maggio 2022, entro le ore 12.00

Data apertura documentazione amministrativa: 31 maggio 2022, ore 09.00

Con riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto, si comunica che, la pagina n. 9 del capitolato speciale prestazionale è sostituita nel seguente modo:

" Si specifica che i prezzi dei generi in vendita al Sopravvitto, inseriti nella citata lista (mod. 72), sono determinati, applicando al prezzo comunemente praticato nella piazza di riferimento i ribassi che il concessionario ha offerto in sede di gara, ed aggiornati periodicamente a seguito di rilevazione dei prezzi, secondo le modalità e la tempistica da riportare nell’atto di regolamentazione del servizio.

Con riguardo ai generi non riconducibili alle predette specifiche macro-categorie, in ogni caso, il prezzo non può eccedere quello comunemente praticato nel luogo in cui è sito l’Istituto (art. 9, cit.).

Per i prodotti non di marca e di basso costo, il rilevamento dei prezzi verrà effettuato presso esercizi hard- discount o similari- eventualmente più vicini al singolo istituto- che ne permettano la verifica, anche avuto riguardo alla sola classe e tipologia di appartenenza del prodotto.

Il concessionario deve garantire, nei tempi previsti dal Capitolato Speciale di Appalto, anche l’effettuazione di quegli acquisti per spese varie richieste dal detenuto su specifico modulo (mod. 393) che non sono contemplati nella lista dei generi di Sopravvitto (mod. 72) e che vengano eventualmente autorizzati dalla Direzione.

Tali generi sono consegnati dall’Impresa muniti di scontrino fiscale del venditore che ne comprovi la spesa. Pertanto, rispetto a tali beni si attua, nei confronti del Concessionario, un mero rimborso. Tale servizio costituisce per l’impresa un costo, che per esso percepisce solo il rimborso del bene con i fondi del richiedente.

Il valore stimato della concessione è stato calcolato sulla base del fatturato medio annuo determinato dalla media dei fatturati del Sopravvitto degli anni 2019, 2020 e 2021, al netto dell’iva. Il fatturato indicato non è vincolante per la Stazione Appaltante né come valore minimo né come valore massimo.

Il valore stimato della concessione è stato calcolato, come meglio sotto dettagliato, sulla base del fatturato medio annuo determinato dalla media dei fatturati del Sopravvitto degli anni 2019, 2020 e 2021, al netto dell’iva. Il fatturato indicato non è vincolante per la Stazione Appaltante né come valore minimo né come valore massimo.

Il valore stimato della concessione per il periodo di riferimento che decorre dal 01.11.2022 al 30.04.2028, ammonta, al netto dell’Iva, a € 30.995.403,89 ottenuto in base al seguente calcolo:

  • € 28.177.639,90 (netto Iva), quale importo della concessione quinquennale (01.11.2022 al 31.10.2027). Il calcolo è stato eseguito prendendo a riferimento la media del fatturato relativo agli anni 2019, 2020 e 2021;
  • € 2.817.763,99 (netto Iva), per il periodo 01.11.2027 al 30.04.2028, per eventuale proroga tecnica di mesi 6 (sei).
     

La procedura è suddivisa nei seguenti lotti:

Numero

Lotto

n. lotto Nazionale

Oggetto del lotto

CIG

1

18

Servizio di vendita di generi extra-vitto – Casa Circondariale Arezzo;
Casa Circondariale di Firenze Sollicciano; Casa Circondariale Firenze “Gozzini”; Casa Circondariale Pistoia; Casa Circondariale Prato.

CIG 919134275C

2

19

Servizio di vendita di generi extra-vitto – Casa Circondariale Livorno; Sezione Distaccata Gorgona;
Casa Circondariale Lucca; Casa Circondariale Grosseto; Casa di Reclusione Massa; Casa Circondariale Massa Marittima.

CIG 9194312A47

3

20

Servizio di vendita di generi extra-vitto – Casa Circondariale Pisa; Casa di Reclusione Porto Azzurro.

CIG 91943433DE

4

21

Servizio di vendita di generi extra-vitto – Casa Circondariale Siena; Casa di Reclusione San Gimignano; Casa di Reclusione Volterra.

CIG 919436345F

5

22

Servizio di vendita di generi extra-vitto – Casa Circondariale Perugia; Casa Circondariale Terni;
Casa di Reclusione Spoleto; Casa di Reclusione Orvieto.

CIG 9194385686

 

Il dettaglio delle prestazioni oggetto di ogni lotto e del relativo importo stimato è il seguente
 

Il Provveditore
Pierpaolo D’Andria

Il Direttore dell'Ufficio
Dr. Paolo Walter Lafratta

 


Avviso 6 maggio 2022

 

 


Avviso 29 aprile 2022

COMUNICATO DEL 29 APRILE 2022

Oggetto: procedura telematica aperta, finalizzata alla conclusione di un contratto per l’affidamento – con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli articoli 60, 95 e dell’art. 164 e successivi “parte iii contratti di concessione” e nel rispetto dell’articolo 34 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. – della concessione del servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. “domandina), a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli istituti penitenziari per adulti della circoscrizione territoriale del Provveditorato regionale per la Toscana e Umbria.

LOTTO 1 – LOTTO NAZIONALE 18 – CIG: 919134275C - LOTTO 2 – LOTTO NAZIONALE 19 – CIG: 9194312A47 - LOTTO 3 – LOTTO NAZIONALE 20 – CIG: 91943433DE - LOTTO 4 – LOTTO NAZIONALE 21 – CIG: 919436345F - LOTTO 5 – LOTTO NAZIONALE 22 – CIG: 9194385686

CUP: J19I22000270007

Valore massimo stimato della concessione: euro € 30.995.403,89  al netto di IVA.

Durata della concessione: 60 mesi + 6 mesi (proroga contrattuale).

Con riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto, si comunica che l’avviso pubblicato sulla GUUE è il seguente: 2022/S 084-228395

DATA DELLA PUBBLICAZIONE: 29 APRILE 2022.

Tanto si comunica ad integrazione del DGUE caricato a sistema in data 28/4/2022.

Il Provveditore
Dr. Pierpaolo D’Andria

Il Direttore dell'Ufficio
Dr. Paolo Walter Lafratta

 


Avviso 14 aprile 2022 - Decreto n. 222 - Avvio gara