salta al contenuto

www.giustizia.it

aggiornamento: 26 febbraio 2024

Visite guidate

La biblioteca organizza su richiesta visite guidate per gruppi di studenti della scuola di istruzione almeno secondaria di secondo grado, studenti universitari, giuristi, organizzate dalle istituzioni di riferimento, durante le quali viene illustrata la storia delle sue raccolte e le peculiarità del notevole patrimonio librario sedimentato nel corso di circa due secoli.

Si tratta di un'occasione preziosa per gli studiosi anche per visitare le sale di lettura allestite nella prestigiosa aula che un tempo fu sede della Corte di Assise, all'interno del Palazzo di giustizia costruito su progetto dell'architetto Guglielmo Calderini tra il 1889 e il 1911.

La visita in biblioteca costituisce ormai anche una tappa essenziale nelle occasioni ufficiali di incontro della Suprema Corte con magistrati, avvocati e studiosi stranieri interessati a conoscere l'attività, i luoghi e gli strumenti della giustizia italiana.

Le visite possono essere prenotate scrivendo a bcg@giustizia.it o telefonando al numero 06/68834900, mentre per visitare il Palazzo di giustizia è necessario rivolgersi direttamente al Segretariato della Corte di cassazione.