Crisi d'impresa - Scheda sulle attività del Ministero della giustizia nell'ambito della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa

aggiornamento: 12 giugno 2023

 


Il decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 recante “Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, convertito dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147), premessa “l’esigenza di introdurre ha istituito nuovi strumenti che incentivino le imprese ad individuare le alternative percorribili per la ristrutturazione o il risanamento aziendale e di intervenire sugli istituti di soluzione concordata della crisi per agevolare l'accesso alle procedure alternative al fallimento esistenti”, ha introdotto nel nostro ordinamento il nuovo strumento della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

Il decreto legislativo 17 giugno 2022, n. 83 recante “Modifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull’insolvenza)”, ha razionalizzato nonché parzialmente modificato e integrato la disciplina del nuovo istituto, facendolo confluire all’interno del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 (recante “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”) ed introducendo tra l’altro il nuovo strumento della scheda sintetica contenente le informazioni utili alla individuazione del profilo dell’esperto indipendente.

Tra le modifiche apportate, è stata ampliata la disciplina attuativa demandata al decreto dirigenziale di cui all’articolo 3, commi 2 e 4, ed all’articolo 5, comma 2 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 (articoli ora abrogati).

È stato pertanto necessario modificare ed integrare il decreto del 28 settembre 2021, attraverso un nuovo decreto dirigenziale, il d.m. 21 marzo 2023 - Composizione negoziata della crisi d'impresa - Verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento - Recepimento dell'aggiornamento del documento predisposto nell’ambito dei lavori della Commissione di studio istituita con decreto del 22 aprile 2021

 


Decreto interministeriale 9 marzo 2023 - Disposizioni relative al programma informatico, accessibile agli imprenditori, che ha per oggetto la verifica della sostenibilità del debito per l’elaborazione di piani di rateizzazione automatici ai sensi dell’articolo 25-undecies, c.3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14

Attuativo degli obblighi assunti nell'ambito del PNRR in relazione alla riforma in materia di insolvenza, contiene le informazioni ed i dati da inserire nel programma informatico di rateizzazione dei debiti di minore entità, che sarà disponibile sulla piattaforma per la composizione negoziata di cui all'articolo 13 del Codice della crisi d'impresa. Il programma è pensato per le imprese di minori dimensioni e consentirà agli imprenditori in difficoltà che hanno accumulato debiti fino a trentamila euro di verificare gratuitamente la sostenibilità del medesimo debito e la ragionevole perseguibilità del risanamento e, in caso di esito positivo di tali verifiche, l'elaborazione di un programma informatico di rateizzazione che consenta la ristrutturazione dell'impresa in tempi rapidi e con costi molto ridotti.

 


Per comunicare variazioni sui dati anagrafici o sui requisiti di iscrizione, nonché per le ulteriori comunicazioni di cui all'articolo 5, comma 3, all'articolo 10, comma 2 e all'articolo 11 del d.m. 75/2022, inviare apposita contestuale comunicazione a tutti i seguenti indirizzi di posta elettronica: