Prevenzione della Corruzione

aggiornamento: 12 gennaio 2023

 


Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza

Ai sensi dell’art. 1 c5 della l. 190/2012 le pubbliche amministrazioni centrali definiscono e trasmettono al Dipartimento della funzione pubblica un piano di prevenzione della corruzione che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio.


2022/2024 - Aggiornamento PIANO TRIENNALE di PREVENZIONE della CORRUZIONE
e della TRASPARENZA

Adottato con d.m. 28 aprile 2022

Parte prima (pdf, 1.595 kb)
Parte seconda (pdf,22.049 kb)
Allegato Flussi informativi (xls, 127 kb)


2021/2023 - PIANO TRIENNALE di PREVENZIONE della CORRUZIONE e della TRASPARENZA
Adottato con d.m. 31 marzo 2021

Parte prima (pdf, 1.311 Kb)
Parte seconda (pdf, 11629 Kb)

Allegato Flussi informativi (xls, 128 kb)

 


Misure attuative del Piano

 


Relazione annuale

Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della “Sezione anticorruzione e trasparenza” del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, l’ANAC ha prorogato al 15 gennaio 2023 il termine per pubblicare la Relazione annuale ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge n. 190/2012

Pubblicazione 11 gennaio 2023 - Relazione annuale RPCT - 2022 (xlsx, 94 kb)

 


WHISTLEBLOWING

Segnalazioni online

Rassegna in materia di Whistleblowing

Strumenti operativi

Quadro giuridico
Circolare 7 dicembre 2020
- Tutela del dipendente pubblico che effettua segnalazioni di illeciti o irregolarità nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione
Manuale utente (pdf, 512 kb)
Guida operativa (pdf, 1035 kb)

Segnalazioni all'ANAC

 


Atti di accertamento delle violazioni interne all'amministrazione - nessuno

 

Referenti

Uffici di diretta collaborazione - Massimiliano Micheletti

Dipartimento per gli affari di giustizia - Ilaria Corda

Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - Pierandrea Valchera
Componenti del gruppo di lavoro per la mappatura dei processi e la valutazione delle aree a rischio corruzione:
Direzione generale del personale e della formazione - Gloria Mastrogiacomo
Direzione generale delle risorse materiali e delle tecnologie - Paola Di Domenico coordinatrice - Concettina Cilio - Giovanna Grimaldi

Dipartimento per la transizione digitale della giustiza, l'analisi statistica e le politiche di coesione -

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Rita Gentile - Angela Daniela Greco - Simona Sebastiani - Roberto Pandolfi

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Renata Porcaro

Ufficio centrale archivi notarili - Marcello Cosio

Itinerari a tema