Prevenzione della Corruzione
aggiornamento: 12 gennaio 2023
Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza
Ai sensi dell’art. 1 c5 della l. 190/2012 le pubbliche amministrazioni centrali definiscono e trasmettono al Dipartimento della funzione pubblica un piano di prevenzione della corruzione che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio.
2022/2024 - Aggiornamento PIANO TRIENNALE di PREVENZIONE della CORRUZIONE
e della TRASPARENZA
Adottato con d.m. 28 aprile 2022
Parte prima (pdf, 1.595 kb)
Parte seconda (pdf,22.049 kb)
Allegato Flussi informativi (xls, 127 kb)
2021/2023 - PIANO TRIENNALE di PREVENZIONE della CORRUZIONE e della TRASPARENZA
Adottato con d.m. 31 marzo 2021
Parte prima (pdf, 1.311 Kb)
Parte seconda (pdf, 11629 Kb)
Allegato Flussi informativi (xls, 128 kb)
Misure attuative del Piano
- Circolare 15 novembre 2019 - In materia di modalità di adempimento degli obblighi di pubblicità previsti dall’art. 14, commi 1, 1-bis e 1-ter del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 per i titolari di incarichi politici e i titolari di incarichi dirigenziali
- Circolare 30 settembre 2019 - In materia di obblighi di pubblicità previsti dall’art. 14 commi 1, 1-bis e 1-ter del d.lgs. 33/2013 per i titolari di incarichi dirigenziali
- Circolare 23 maggio 2019 - In materia di aggiornamento dei contenuti istituzionali pubblicati sul sito web
- Elenco degli obblighi di pubblicazione
allegato alle LINEE GUIDA operative dell'accesso generalizzato
- Codice di comportamento del personale
adottato con d.m. 23 febbraio 2018
Relazione annuale
Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della “Sezione anticorruzione e trasparenza” del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, l’ANAC ha prorogato al 15 gennaio 2023 il termine per pubblicare la Relazione annuale ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge n. 190/2012
Pubblicazione 11 gennaio 2023 - Relazione annuale RPCT - 2022 (xlsx, 94 kb)
WHISTLEBLOWING
►Rassegna in materia di Whistleblowing
Strumenti operativi
Quadro giuridico
Circolare 7 dicembre 2020 - Tutela del dipendente pubblico che effettua segnalazioni di illeciti o irregolarità nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione
Manuale utente (pdf, 512 kb)
Guida operativa (pdf, 1035 kb)
Atti di accertamento delle violazioni interne all'amministrazione - nessuno
Referenti
Uffici di diretta collaborazione - Massimiliano Micheletti
Dipartimento per gli affari di giustizia - Ilaria Corda
Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - Pierandrea Valchera
Componenti del gruppo di lavoro per la mappatura dei processi e la valutazione delle aree a rischio corruzione:
Direzione generale del personale e della formazione - Gloria Mastrogiacomo
Direzione generale delle risorse materiali e delle tecnologie - Paola Di Domenico coordinatrice - Concettina Cilio - Giovanna Grimaldi
Dipartimento per la transizione digitale della giustiza, l'analisi statistica e le politiche di coesione -
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Rita Gentile - Angela Daniela Greco - Simona Sebastiani - Roberto Pandolfi
Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Renata Porcaro
Ufficio centrale archivi notarili - Marcello Cosio