Circolare 14 febbraio 2011 - Diffusione del provvedimento di sospensione dell’efficacia dei provvedimenti di approvazione delle graduatorie e di attribuzione delle fasce economiche superiori e di avvio del procedimento relativo alla revisione in autotutela per il personale dell'amministrazione della giustizia minorile

14 febbraio 2011

Dipartimento Giustizia minorile
Direzione generale del personale e della formazione – risorse umane

 

Protocollo n. 4814 Cl.

Ai Sig.ri Direttori generali del Dipartimento per la giustizia minorile
LORO SEDI

Ai Sigg.ri  Dirigenti degli Uffici Centrali del Dipartimento per la giustizia minorile
LORO SEDI

Ai Sigg.ri Dirigenti dei Centri per la Giustizia Minorile
LORO SEDI

Al Sig. Dirigente dell’Istituto centrale di Formazione
SEDE

Al Sig. Capo della Segreteria del Sig. Capo del Dipartimento
SEDE

OGGETTO: Progressioni economiche all’interno delle aree – Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del personale non dirigenziale del Ministero della Giustizia quadriennio 2006/2009 sottoscritto il 29 luglio 2010. PDG prot. n. 4216 dell’8.02.2011 di sospensione dell’efficacia dei provvedimenti di approvazione delle graduatorie e di attribuzione delle fasce economiche superiori a decorrere dall’1 gennaio 2009 e comunicazione ai sensi della L. 241/90 di avvio del procedimento relativo alla revisione in autotutela.

Comunico alle SS.LL. in indirizzo, per la diffusione a tutto il personale (compreso quello assegnato ai rispettivi Uffici che è cessato dal servizio) e ai servizi dipendenti, che, alla luce delle numerose istanze di riesame presentate formalmente da alcuni candidati alle procedure selettive, con provvedimento prot. n. 4216 dell’8.02.2011 pubblicato sul sito internet del Ministero, per i motivi in esso indicati, i provvedimenti del 21.12.2010, prot. n. 40374, 40375, 40376, 40377, 40378, 40379, 40380, 40382, di approvazione delle graduatorie e di attribuzione delle fasce economiche superiori a decorrere dall’1 gennaio 2009 ai dipendenti utilmente collocati nelle rispettive graduatorie di riferimento sono sospesi nell’efficacia ai sensi dell’art.21 quater della legge 241/90.

Considerata la natura dei rilievi formulati da numerosi candidati, per le prevalenti ragioni di interesse pubblico - ai sensi del già richiamato art. 21 quater – correlate ai principi di legalità, buon andamento, correttezza, imparzialità ed economicità dell’azione amministrativa, corre l’obbligo di procedere alla riconvocazione della competente Commissione esaminatrice per la revisione delle valutazioni.
La sospensione avviene per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’attività di disamina e risoluzione, in autotutela, delle problematiche in questione e comunque entro il termine di 90 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito www.giustizia.it.

Con richiesta indirizzata alla scrivente Direzione generale ciascun candidato avrà la possibilità di prendere visione della propria valutazione e di presentare memorie scritte entro 45 giorni dalla suindicata data di pubblicazione.

Al fine di soddisfare esigenze di celerità la documentazione relativa a ogni richiedente potrà essere trasmessa in plico chiuso ai servizi della giustizia minorile di appartenenza (o comunque di riferimento per i candidati cessati dal servizio).

L’esame degli atti è gratuito mentre il rilascio di copia è subordinato al pagamento del costo di riproduzione  mediante corresponsione  di nr. 1 marche da bollo  per  il valore di €. 0,52, per il rilascio da una a due copie e così di seguito, da applicarsi sulla copia stessa.

All’atto dell’accesso la Direzione dell’Ufficio di appartenenza vorrà provvedere al momento del rilascio alla presenza del richiedente ad applicare - e successivamente ad annullare - le marche da bollo sulle facciate delle copie consegnate nonché ad acquisire dall’interessato attestazione di ricevuta di copia della documentazione.

Sia della presa visione che del rilascio di copia sarà redatta apposita dichiarazione sottoscritta dall’interessato, da parte della Direzione dell’Ufficio di appartenenza.

Si informa sin da ora che questa Amministrazione non risponde di eventuali smarrimenti della corrispondenza né di disguidi nell’invio degli atti.

Si resta in attesa di urgente assicurazione circa la diffusione ed esatta applicazione della presente circolare.

Roma, 14.02.2011

IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Di Mauro