Provvedimento 8 febbraio 2011 - Sospensione dell'efficacia dei provvedimenti di approvazione delle graduatorie e di attribuzione delle fasce economiche superiori e di avvio del procedimento relativo alla revisione in autotutela per il personale dell'amministrazione della giustizia minorile

8 febbraio 2011

Dipartimento Giustizia minorile
Direzione generale del personale e della formazione – risorse umane

Prot. n. 4216

il Direttore Generale

VISTO il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto ministeri per il quadriennio normativo 2006-2009 sottoscritto il 14 settembre 2007, ed in particolare gli artt. 17 e 18 relativi alle procedure per lo sviluppo economico all’interno delle aree;

VISTO il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del personale non dirigenziale del Ministero della Giustizia quadriennio 2006/2009 sottoscritto il 29 luglio 2010 ed in particolare il Capo III del Titolo IV che definisce le modalità di svolgimento delle suindicate procedure per l’attribuzione al personale di una fascia retributiva immediatamente superiore a quella posseduta;

VISTI i provvedimenti del 14.10.2010 prot. n. 31798, 31799, 31800, 31801, 31802, 31803, 31804, 31805 vistati dall’Ufficio centrale del Bilancio in data 17.10.2010 e pubblicati ai sensi dell'articolo 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, sul sito internet del Ministero www.giustizia.it con il quale, in attuazione della suddetta normativa contrattuale, sono state indette otto procedure selettive comparative per l’effettuazione di complessive nr. 535 progressioni economiche per il personale in servizio alla data del 1° gennaio 2009;

VISTI i provvedimenti del 21.12.2010, prot. n. 40374, 40375, 40376, 40377, 40378, 40379, 40380, 40382, vistati dall’Ufficio centrale del Bilancio in data 21.12.2010 pubblicati, come rettificati dal PDG n.99 del 3.01.2011, sul sito internet del Ministero www.giustizia.it in data 5.02.2011, con i quali sono state approvate le graduatorie relative alle suindicate procedure di progressione economica distinte per profilo e fascia professionale e per l’effetto sono state attribuite le fasce economiche superiori a decorrere dall’1 gennaio 2009 ai dipendenti utilmente collocati nelle rispettive graduatorie di riferimento;

VISTE le istanze di riesame presentate formalmente da alcuni candidati alle procedure selettive, pervenute successivamente alla pubblicazione del suindicato PDG in relazione ad asseriti errori di valutazione che hanno impedito agli istanti di collocarsi in posizione utile nelle relative graduatorie;

DATO ATTO che da una conseguente sommaria disamina effettuata sulle problematiche evidenziate nelle richieste presentate dai candidati queste non appaiono manifestatamente infondate;

RILEVATO che, ai sensi delle vigenti disposizioni contrattuali, l'attribuzione della fascia economica superiore al personale utilmente collocato, pur non comportando un differente inquadramento giuridico, ha effetti economici perduranti nel tempo;

CONSIDERATO che i principi di legalità, buon andamento, correttezza, imparzialità ed economicità dell’azione amministrativa impongono, pertanto, in via di autotutela, l’avvio di un procedimento di verifica delle valutazioni e delle graduatorie formulate sulla base delle stesse, al fine di accertarne eventuali profili di illegittimità;

RITENUTO a tal fine, per la natura delle osservazioni presentate, di procedere alla riconvocazione della competente Commissione esaminatrice rimettendo alla medesima gli atti concorsuali;

RITENUTA, quindi, l’opportunità, alla luce dei rilievi formulati dai candidati - contestualmente all’avvio della suindicata procedura di revisione – di sospendere ai sensi dell’art.21 quater della legge 241/90 gli effetti della graduatoria sopra menzionata in relazione alle posizioni giuridiche soggettive dei candidati partecipanti alla procedura selettiva per poter assumere le necessarie iniziative volte ad apportare interventi correttivi finalizzati a garantire la legittimità dei provvedimenti adottati;

VALUTATE le ragioni di interesse pubblico - ai sensi del già richiamato art. 21 quater – correlate ai principi di legalità, buon andamento, correttezza, imparzialità ed economicità dell’azione amministrativa;

LETTA la legge 7 agosto 1990 n.241;

VALUTATE le esigenze di servizio e d’ufficio;

DISPONE

  1. Per i motivi indicati in premessa, per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’attività di disamina e risoluzione, in autotutela, delle problematiche di cui in premessa, e comunque entro il termine di 90 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul sito internet www.giustizia.it, i provvedimenti del 21.12.2010, prot. n. 40374, 40375, 40376, 40377, 40378, 40379, 40380, 40382, di approvazione delle graduatorie e di attribuzione delle fasce economiche superiori a decorrere dall’1 gennaio 2009 ai dipendenti utilmente collocati nelle rispettive graduatorie di riferimento sono sospesi nell’efficacia.
  2. Ciascun candidato avrà la possibilità di prendere visione della propria valutazione, nonché di presentare memorie scritte entro 45 giorni dalla sopraindicata data di pubblicazione.
  3. Dalla medesima data di pubblicazione decorrerà il termine per eventuali impugnative.

Roma, 8.02.2011

IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Di Mauro