Circolare 24 novembre 2010 - Convenzione del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) per la promozione delle certificazioni relative alle competenze informatiche

24 novembre 2010


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e della Formazione


LETTERA CIRCOLARE
n. 0481803-24/11/2010

Ai Sigg.ri Direttori Generali del Dipartimento dell'Amm.ne Penitenziaria

Al Sig. Direttore dell’Ufficio dell’Organizzazione e delle Relazioni dell’Ufficio
del Capo del Dipartimento

Ai Sigg.ri Direttori delle Scuole di Formazionee Aggiornamento del Corpo di
Polizia e del Personale dell’Amm.ne Penitenziaria

Ai Sigg.ri Direttori degli Istituti e Servizi Penitenziari

Ai Sigg. Direttori degli Uffici Territoriali Esecuzione Penale Esterna

e, per conoscenza,

Al Sig. Capo del Dipartimento
Al Sig. Vice Capo Vicario del Dipartimento

Al Sig. Vice Capo del Dipartimento

LORO SEDI

 

Oggetto: Convenzione del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) per la promozione delle certificazioni relative alle competenze informatiche.

La Direzione Generale del Personale e della Formazione, in considerazione degli obiettivi comunitari fissati per l’attuazione delle politiche di “lifelong learning”, ha stipulato, per l’anno 2011 e con durata biennale, a favore del personale dell’Amministrazione penitenziaria in servizio e dei relativi nuclei familiari l’allegata convenzione con la Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

Quest’ultima costituisce per l’Italia l’Ente garante del programma europeo per il rilascio delle certificazioni ECDL - European Computer Driving Licensé - ed EUCIP – European Certificalkm of Informatics Professional.

La convenzione prevede che in futuro il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria renda disponibili le proprie strutture di formazione quali “sedi d’Esame” per il conseguimento delle predette certificazioni, subordinatamente alle disponibilità conseguenti agli obblighi istituzionali e alle risorse a disposizione.

Tra le certificazioni previste dalla convenzione, l’ECDL (European Computer Driving Licence, ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer"). Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.

Tale certificazione prevede il superamento di 7 esami riguardanti le seguenti aree:

  • Concetti di base dell’ICT
  • Uso del computer e gestione dei file
  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico
  • Uso delle basi di dati
  • Strumenti di presentazione
  • Navigazione e comunicazione in rete

Superando quattro esami a scelta, si può ottenere il diploma intermedio ECDL Start.

La convenzione, prevede altresì che, sin da ora, gli Uffici del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria ma anche i singoli dipendenti possano contattare direttamente i Test center (sedi d’esame) viciniori – elencati nel sito www.ecdl.it - al fine di conseguire le summenzionate certificazioni usufruendo delle relative facilitazioni economiche previste dalla convenzione.

Si pregano le SS.LL. voler dare massima diffusione del contenuto della presente, che dovrà essere affissa nelle bacheche, nelle sale convegno, negli spacci e sarà consultabile anche sulla rete intranet e sui siti istituzionali dell’Amministrazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Riccardo Turrini Vita