Provvedimento 19 ottobre 2023 - Dipartimento della giustizia minorile e di comunità - Accordo di mobilità 10 maggio 2019. Interpello ordinario nazionale 2023 riservato al personale appartenente al profilo professionale di Funzionario della professionalità pedagogica - area III

19 ottobre 2023

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

Direzione Generale del personale delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
Ufficio III - Sez. IV

Prot. n. 0066162.U

Ai Dirigenti del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità
SEDE CENTRALE

Ai Dirigenti
dei Centri per la Giustizia Minorile
LORO SEDI

Ai Dirigenti
degli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna
LORO SEDI

Al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Direzione Generale del
Personale e delle Risorse – Ufficio III – Sez. VII e Ufficio VI
ROMA

 Al Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e della formazione
Uffici III e IV
ROMA

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Segretariato Generale – Dipartimento per il personale
ROMA

All’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
ROMA

All'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale
ROMA

e, p.c.: Al Sig. Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
SEDE

Al Sig. Vice Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
SEDE

Alla Direzione Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova
S E D E

Alle Organizzazioni Sindacali
Comparto Funzioni Centrali
LORO SEDI

OGGETTO: Accordo di mobilità del 10 maggio 2019

Interpello ordinario nazionale 2023 riservato al personale inquadrato nell’area dei Funzionari (già profilo professionale di Funzionario della professionalità pedagogica, area III).

Si comunica che, ai sensi dell’art. 1, comma 1, dell’Accordo di mobilità del 10 maggio 2019, è indetto un “INTERPELLO ORDINARIO PER L’ANNO 2023” per i trasferimenti, a domanda, del personale dei ruoli di questo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, appartenente al Comparto Funzioni Centrali, inquadrato nell’area dei Funzionari (già profilo professionale di Funzionario della professionalità pedagogica, area III), secondo i criteri dell’Accordo di mobilità del 10 maggio 2019.
 

Modalità di presentazione delle domande
Art. 2 dell’Accordo di mobilità 10 maggio 2019

  1. Le adesioni degli interessati dovranno essere presentate alla propria Direzione di appartenenza, compilando il modello di partecipazione allegato (allegato 1) entro e non oltre il giorno: 2 novembre 2023.

Le istanze depositate fuori termine, sono inammissibili.

  1. Le Direzioni territoriali dovranno trasmettere le istanze pervenute dagli interessati, complete di tutta la documentazione allegata, ai competenti Centri per la Giustizia Minorile e agli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna, i quali cureranno l’invio in un’unica soluzione a questa Direzione Generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile - Ufficio III – sezione IV, all’indirizzo: prot.dgmc@giustiziacert.it, della seguente documentazione:
    1. le istanze pervenute, in formato PDF;
    2. il file Excel riepilogativo delle istanze pervenute presso ciascun CGM o UIEPE, debitamente compilato in tutte le sue parti, allegato al suddetto interpello.

Le Direzioni della sede centrale, invece, trasmetteranno pari documentazione a DGPRAM Ufficio III – Sez. IV entro il giorno 7 novembre 2023.

Tutta la documentazione elettronica dovrà pervenire a questo Dipartimento entro e non oltre il giorno 7 novembre 2023 e dovrà recare la denominazione di “Interpello ordinario 2023”.

  1. Nella domanda potranno essere indicate fino a tre sedi tra quelle previste nell’allegato elenco (allegato 2), espresse secondo il rigoroso ordine di preferenza;
    Qualora siano indicati più istituti o servizi di una medesima città, gli stessi devono essere posti in ordine di preferenza.
    La mancata indicazione dell’ordine di preferenza sarà interpretata come accettazione dell’ordine di elencazione nell’atto di interpello delle sedi e degli uffici prescelti.
  2. La graduatoria sarà formulata tenendo conto dei criteri di mobilità interna del personale, di cui al citato Accordo, e notificata dagli uffici di appartenenza che, entro cinque giorni lavorativi, dovranno comunicare agli interessati, ancorché assenti a qualsiasi titolo, il punteggio, anche diviso in base alle singole voci;
  3. La graduatoria redatta dalla Commissione di prima istanza deve considerarsi quale proposta di trasferimento. Tale graduatoria potrà subire delle variazioni a seguito delle eventuali revoche presentate dagli interessati, come di seguito specificato.
  4. Ai sensi dell’art. 6, comma 2, dell’Accordo di mobilità, la presentazione dell’istanza di revoca comporta l’annullamento della domanda di partecipazione alla procedura riferita a tutte le preferenze espresse.
  5. Gli interessati hanno facoltà di far pervenire la dichiarazione di revoca della domanda di trasferimento entro e non oltre i 3 giorni lavorativi successivi alla comunicazione degli uffici di appartenenza ai sensi dell’art. 6, comma 2, dell’Accordo 10 maggio 2019. 

Sul punto si precisa che tutte le revoche che perverranno allo scrivente Ufficio oltre il termine previsto dall’art. 6 comma 2 del citato Accordo non saranno prese in considerazione; pertanto, in tali casi, la domanda di trasferimento deve considerarsi vincolante.

Reclamo
(art. 5 comma 2 Accordo di mobilità 10 maggio 2019)

  1. L’interessato potrà presentare reclamo avverso la graduatoria di prima istanza presso la Direzione di appartenenza, nel rispetto delle seguenti indicazioni:
    1. il reclamo dovrà riportare in modo completo tutte le generalità della persona che lo presenta, specificando l’oggetto e il motivo del reclamo stesso;
    2. il reclamo dovrà recare come oggetto “reclamo graduatoria interpello ordinario 2023 – personale inquadrato nell’area dei Funzionari (già profilo professionale di Funzionario della professionalità pedagogica area III);
    3. il reclamo dovrà essere presentato dall’interessato entro cinque giorni dalla notifica della graduatoria da parte dell’ufficio di appartenenza.
  2. Le Direzioni territoriali dovranno trasmettere le istanze di reclamo pervenute dagli interessati, in formato PDF, ai competenti Centri per la Giustizia Minorile e agli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna, i quali cureranno la trasmissione in un’unica soluzione a questa Direzione Generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile – Ufficio III- sezione IV - all’indirizzo prot.dgmc@giustiziacert.it.
  3. Le Direzioni generali o gli Uffici di questo Dipartimento dovranno trasmettere le istanze direttamente alla Direzione Generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile - Ufficio III- sezione IV entro il termine sopraindicato.
  4. La Commissione di seconda istanza si esprimerà entro quindici giorni lavorativi dalla data di scadenza di presentazione dei reclami;
  5. La graduatoria definitiva, una volta perfezionata, sarà pubblicata sul sito istituzionale www.giustizia.it.
  6. Il presente bando dovrà essere portato a conoscenza di tutto il personale di ruolo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità appartenente all’area dei Funzionari (già profilo professionale di Funzionario della professionalità pedagogica, area III), ancorché risulti assente a qualunque titolo o sia temporaneamente assegnato in una sede diversa da quella di appartenenza.

Tutti i dati saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy di cui al D. Lgs. 196/2003, al Regolamento 2016/679 e successive modificazioni ed integrazioni.

Si allega, al presente bando, il prospetto con l’indicazione delle sedi interessate dalla mobilità del citato personale (allegato 2).

Roma, 19 ottobre 2023

Il Direttore generale
Giuseppe Cacciapuoti