Circolare 27 settembre 2023 - Dipartimento per la giustizia minorile - Accordo 22 marzo 2023 su sviluppi economici all’interno delle aree - Pubblicazione avviso attribuzione della fascia economica superiore personale dell’Amministrazione minorile per vari profili professionali

27 settembre 2023


 

Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Direzione generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
Ufficio III  - Sez. IV

m_dg_DGMC_27.09.2023.0060532.U
 

Ai Dirigenti del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità
SEDE CENTRALE

Ai Dirigenti dei Centri per la Giustizia Minorile
LORO SEDI

Ai Dirigenti degli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna
LORO SEDI

Al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Direzione Generale del
Personale e delle Risorse – Ufficio III
Sez. VII e Ufficio VI
ROMA

Al Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e della formazione
Uffici III e IV
ROMA

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Segretariato Generale – Dipartimento per il personale
ROMA

Alla Presidenza del Consiglio
Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori dell’isola d’Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017
ROMA

Alla Direzione Centrale degli Archivi Notarili
ROMA

All’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
ROMA

All'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale
ROMA

All’Assemblea Regionale Siciliana
PALERMO

Alla Direzione ASL Salerno – Distretto 71
SAPRI

e p.c.: Al Sig. Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
SEDE

Al Sig. Vice Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
SEDE

Al Sig. Direttore Generale
per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova
SEDE

Alle OO.SS.
Comparto Funzioni Centrali
LORO SEDI

OGGETTO: Personale del Comparto Funzioni centrali - Progressioni economiche all’interno delle aree di cui all’Accordo 22 marzo 2023.

Si comunica che in data 29 settembre 2023 sul sito del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it, nella sezione “ Strumenti - Trasparenza – Personale – Progressioni Economiche”, sarà pubblicato l’avviso relativo alle progressioni economiche in oggetto, riservate a tutti i dipendenti del Comparto Funzioni Centrali, con contratto a tempo indeterminato, appartenenti ai ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, anche se in posizione di comando, distacco o fuori ruolo presso altra Pubblica Amministrazione.

Alla procedura potranno partecipare i dipendenti in servizio alla data dell’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di partecipazione, in possesso di un’anzianità di almeno due anni nella fascia economica di appartenenza alla data del primo gennaio 2022.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il termine perentorio di venti giorni, decorrente dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul sito del Ministero della Giustizia.

La presentazione delle istanze dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema informativo SUP - Sistema Unitario del Personale, accessibile tramite RUG (Rete Unica Giustizia) nella sezione "Gestione interpelli" inserendo le proprie credenziali ADN.

Non saranno accettate integrazioni o modifiche alle istanze già presentate che dovessero pervenire, in altre forme, oltre il termine ultimo di presentazione delle domande.

Ai fini della verifica del rispetto del termine di presentazione della domanda, farà fede la data presente sulla ricevuta rilasciata dal SUP una volta che è stata conclusa la procedura.

Il solo personale attualmente in posizione di comando o fuori ruolo in strutture non appartenenti all’Amministrazione della Giustizia, nonché il personale in congedo ovvero assente a qualsiasi titolo per tutta la durata dei termini di presentazione della domanda, in possesso dei requisiti, potrà presentare la domanda di partecipazione recandosi presso l’ufficio di appartenenza entro il medesimo termine perentorio di venti giorni.

Per agevolare l’organizzazione, la suddetta categoria di personale è tenuta a riattivare tempestivamente l’utenza ADN, qualora risultasse non attiva, secondo le istruzioni allegate alla presente e a contattare contestualmente l’ufficio di appartenenza.

Al fine di ovviare ad eventuali problematiche e garantire il corretto inserimento dei dati sul SUP, si invita il personale interessato a presentare la domanda di partecipazione con congruo anticipo rispetto al termine di scadenza.

Si segnala, sin da ora, che saranno allegati all’avviso:

  • la dichiarazione sostitutiva “Allegato 1”, relativa ai periodi di aspettativa fruiti;
  • la dichiarazione sostitutiva “Allegato 2”, relativa ai titoli di studio conseguiti;
  • il “Manuale Utente”, che descrive le modalità operative dell’applicazione di presentazione della domanda del sistema Personale Ministero Giustizia per le progressioni economiche.

Gli allegati 1 e 2 dovranno essere obbligatoriamente caricati sulla piattaforma in formato PDF, anche se di contenuto negativo.

Si raccomanda la massima cura nella compilazione della domanda telematica e degli Allegati 1 e 2, per evitare difformità tra quanto dichiarato sulla piattaforma SUP e quanto indicato nelle dichiarazioni sostitutive. In particolare, i periodi di aspettativa dichiarati nell’Allegato 1 devono coincidere con i “giorni da decurtare” (voce presente SUP); allo stesso modo, i titoli di studio elencati nell’Allegato 2 devono corrispondere numericamente con quelli dichiarati sul SUP.

Tutti i periodi di anzianità e i punteggi della valutazione conseguita negli ultimi tre anni dovranno essere indicati, invece, esclusivamente sulla piattaforma telematica; ad ogni modo, saranno presenti dei campi note editabili, che potranno essere valorizzati dal personale.

Per qualsiasi problema tecnico nel raggiungere o utilizzare la piattaforma, il personale può inviare una e-mail all'indirizzo supportoPE@giustizia.it; per quesiti sui contenuti dell'avviso scrivere a: progressionieconomiche.dgmc@giustizia.it.

Si precisa, infine, che le procedure in argomento sono riservate esclusivamente al personale del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, appartenente al Comparto Funzioni Centrali, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso. Di conseguenza, non potranno essere esaminate le eventuali domande di partecipazione presentate da personale appartenente ad altro Comparto o altro Dipartimento.

Nel raccomandare il rispetto del termine di presentazione delle istanze, si invitano le SS.LL ad informare il proprio personale e le direzioni dei servizi ubicati nell’ambito territoriale di appartenenza della pubblicazione dell’avviso, assicurando la massima divulgazione a tutto il personale interessato, ancorché assente a qualsiasi titolo.

Cordiali saluti

Il Direttore generale
Giuseppe Cacciapuoti