Nota 30 maggio 2003 - Istituzione dei registri previsti dall'art. 161 del T.U. sulle spese di giustizia (D.P.R. n. 115/2002)

30 maggio 2003

A tutti i Sigg.ri Presidenti delle Corti di Appello
A tutti i Procuratori Generali
LORO SEDI

Con riferimento alla problematica di cui all'oggetto, si segnala che in data 28 maggio u.s. è stato adottato il decreto interministeriale istitutivo dei registri previsti dall'art. 161 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia (D.P.R. n. 115/2002), che devono essere adottati dagli uffici giudiziari a partire dal 1° luglio p.v.

Il decreto, i modelli, e le relative istruzioni saranno pubblicate nel supplemento straordinario al Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 11 del 15 giugno p.v.

Al fine di favorire gli uffici nell'attività preparatoria all'adozione dei medesimi registri, il decreto, i modelli e le istruzioni saranno inserite, altresì, a partire dal giorno 5 giugno p.v., sul sito internet del Ministero della giustizia (www.giustizia.it), nel settore relativo agli atti normativi, sottosezione "decreti".

Stante l'urgenza rappresentata dalla prossima entrata in vigore dei nuovi registri la Direzione Generale risorse materiali beni e servizi, Ufficio II, con la nota prot. n. 4313 del 9 aprile 2003, ha autorizzato la stampa in sede locale dei registri cartacei.

Si rappresenta che appare opportuno che la fornitura dei registri venga commissionata a livello di distretto di corte di appello ovvero di procura generale ai fini di un maggiore contenimento delle spese e che i quantitativi siano limitati all'effettivo fabbisogno, attenendosi alle disposizioni della Legge e del Regolamento di Contabilità Generale dello Stato e a quanto disposto dal D.P.R. n. 384 del 20.8.2001 e dall'art. 24, commi 1, 4, 6 della Legge n. 289 del 27 dicembre 2002.

La necessità di contenere al massimo l'onere finanziario emerge dalla difficoltà estrema, in corso d'anno, di reperire la necessaria copertura finanziaria dei relativi capitoli di spese, già sensibilmente ridotti dalla legge finanziaria.
Si precisa che la Direzione Generale risorse materiali, beni e servizi ha rappresentato che provvederà esclusivamente alla copertura delle esigenze segnalate dai Sigg.ri Funzionari Delegati: Presidenti di Corte di Appello e Procuratori Generali.

Gli importi relativi ai 26 distretti devono pervenire alla suddetta Direzione Generale esclusivamente via fax al seguente numero: 06/68897402.

Per ciò che concerne gli Uffici Nep, il competente Ufficio VI della Direzione Generale del personale e della formazione, con la nota prot. n. 6/965/070-2 del 29 maggio 2003, ha comunicato che l'onere per l'acquisto degli indicati registri deve gravare sul fondo spese d'ufficio previsto dall'art. 146 del D.P.R. 15 dicembre 1959, n. 1229, gestito dall'ufficiale giudiziario dirigente.

Si ritiene, comunque, al fine di contenere la spese, che anche il fabbisogno dei registri cartacei degli Uffici Nep del distretto sia considerato nelle forniture predisposte dalle Corti di Appello, fermo restando quanto detto circa l'imputazione del relativo onere finanziario.

Per gli Istituti Penitenziari saranno, invece, impartite autonome disposizioni dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
Infine, si rappresenta che, a breve, sarà emanata una nota da parte di questa Direzione Generale con le quali saranno forniti ulteriori chiarimenti in merito alle modalità di tenuta degli indicati registri.

Le SS.VV. sono pregate di diffondere tempestivamente la presente nota a tutti gli uffici del distretto.

Roma, 30 maggio 2003

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE
Francesco Mele