Circolare 24 aprile 2002 - Procedimento di riparazione per ingiusta detenzione - Artt.314 - 645 c.p.p.

24 aprile 2002


Pervengono a questo Ufficio, da parte delle competenti Avvocature distrettuali, le copie dei ricorsi e dei relativi provvedimenti di fissazione dell'udienza di trattazione dei procedimenti di cui all'oggetto.

Le Avvocature osservano in genere la prassi di chiedere a questo Ministero la documentazione, in particolare una dettagliata relazione dell'organo giudiziario che ha emesso il provvedimento al quale si riconnette la domanda di riparazione, da acquisire agli atti del procedimento.

Poiché si è riscontrato che tale procedura richiede tempi lunghi, affinché si possa tempestivamente provvedere alla predisposizione della difesa di questa Amministrazione, si ritiene opportuno che l'Avvocatura dello Stato interessata chieda direttamente all'ufficio giudiziario competente la stessa documentazione, informandone per conoscenza questo Ministero.

Si invitano pertanto gli uffici giudiziari, non appena ricevuta la richiesta di cui sopra, a voler spedire immediatamente all'Avvocatura richiedente gli atti di competenza.

Resta inteso che questo Ministero dovrà essere informato sulla definizione del procedimento.

Si pregano le SS.LL. di voler curare la sollecita trasmissione della presente circolare ai dipendenti uffici dei rispettivi distretti.


Roma, 24 aprile 2002

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Gianfranco Tatozzi