Circolare 25 settembre 2013 - Suddivisione su base nazionale ex art. 6 CCNL 24 aprile 2002 dell’emolumento percentuale sui crediti recuperati dall’erario di cui al d.p.r. 1229/1959.

25 settembre 2013

Circolare superata dalla circolare prot.m_dg.DOG.15/11/2013.0114675.U del 15 novembre 2013

Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Direzione generale del bilancio e della contabilità

 

Prot. m_dg.DOG.25/09/2013.0096957.U
Pos.Arch.VI-DOG/787/035/2013/CA



Allegati: 1

Ai Presidenti
  delle Corti di appello
LORO SEDI

E, p.c. All’Ispettorato Generale
  del Ministero della Giustizia
ROMA

 

Oggetto: Circolare riguardante il personale UNEP (Funzionari e Ufficiali giudiziari) – Suddivisione su base nazionale ex art. 6 CCNL 24 aprile 2002 (“Norme di raccordo per gli Ufficiali giudiziari”) dell’emolumento-percentuale sui crediti recuperati dall’erario di cui all’art. 122 n. 2 D.P.R. 15 dicembre 1959 n. 1229 – Richiesta del numero delle unità di personale, distinte per Area professionale e fascia retributiva, con riferimento distinto per il 3° ed il 4° bimestre 2013, considerando l’attuale collocamento negli Uffici NEP post riforma di cui al D. Lgs. n. 155/2012 ed a seguito degli interpelli nazionale e distrettuale.

Con riferimento all’oggetto, si rileva che è necessità di questa Direzione Generale l’acquisizione dei dati in merito al numero delle unità di personale UNEP (Funzionari e Ufficiali giudiziari) in servizio nell’ambito di ciascun distretto, al fine di erogare le quote pro capite spettanti al suddetto personale per l’emolumento-percentuale di cui all’art. 122 n. 2 del D.P.R. 15 dicembre 1959 n. 1229, sulla base degli indici di ponderazione previsti dall’art. 6 del CCNL 24 aprile 2002.

A tal proposito, per la fornitura dei dati richiesti deve essere utilizzato l’allegato prospetto riepilogativo in formato excel, nel quale indicare il numero delle unità di personale UNEP in servizio nei singoli Uffici NEP del distretto nel 3° e nel 4° bimestre del corrente anno, distinguendoli per Aree professionali e fasce retributive, tenendo conto del personale assegnato a seguito della soppressione degli Uffici NEP interessati, nonché di quello trasferito con gli interpelli nazionale e distrettuale.

Al fine della massima chiarezza in merito a quanto richiesto, a titolo esemplificativo si può citare il caso dell’Ufficio NEP di Lagonegro – appartenente al distretto di Potenza – , caso in cui l’indicazione del numero delle unità di personale deve tener conto di quelle presenti alla data del 14 settembre 2013, che comprendono quelle già presenti in tale sede ante riforma, quelle pervenute dai soppressi Uffici NEP di Sala Consilina e della Sezione distaccata di Sapri – appartenenti ante riforma al distretto di Salerno – , nonché quelle eventualmente pervenute in data 13 settembre 2013 a seguito degli interpelli nazionale e distrettuale.   

Per quanto concerne il personale UNEP distaccato o applicato ad altro Ufficio, si dovrà continuare a conteggiarlo nell’Ufficio NEP che provvede a liquidare le competenze stipendiali principali.

Relativamente ai dipendenti UNEP in servizio negli Uffici NEP soppressi che entro il 13 settembre 2013 sono stati collocati a riposo o cessati dal rapporto di lavoro a qualsiasi titolo, il pagamento dell’emolumento-percentuale deve essere effettuato dagli Uffici NEP presso i quali sarebbero stati assegnati in caso di prosecuzione del rapporto di lavoro.

La fornitura dei suddetti dati, che dovrà pervenire entro il 14 ottobre 2013 all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio VI della Direzione Generale del Personale e della Formazione – ufficio6.dgpersonale.dog@giustizia.it –, è fondamentale per la messa in atto dei relativi provvedimenti di pagamento dell’emolumento-percentuale in favore del personale UNEP nell’ambito degli Uffici NEP che si sono configurati con la nuova geografia giudiziaria entrata in vigore il 14 settembre 2013.

Per quanto riguarda i dati dei bimestri successivi al quarto del corrente anno, i predetti dovranno essere inviati allo stesso indirizzo di posta elettronica sopra indicato entro l’ultimo giorno di ogni singolo bimestre, al fine di consentire in maniera tempestiva il pagamento delle quote di “emolumento-percentuale” in favore del personale UNEP, con provvedimenti diretti ai singoli distretti di Corte di Appello di appartenenza.

Si evidenzia, infine, che la fornitura dei dati richiesti dovrà avvenire esclusivamente da parte delle Corti d’Appello e non dei singoli Uffici NEP, al fine di garantire l’esatto numero delle quote di “emolumento-percentuale” da assegnare ai rispettivi distretti, che a loro volta provvederanno all’assegnazione delle stesse ai Dirigenti UNEP.

Roma, 25 settembre 2013

IL DIRETTORE GENERALE
Lucio Bedetta