Circolare 15 novembre 2013 - Modalità di pagamento dell’emolumento-percentuale di cui all’art. 122 n. 2 D.P.R. 15/12/1959 n. 1229 (Ordinamento degli Ufficiali giudiziari e degli Aiutanti Ufficiali giudiziari) in combinato disposto con l’art. 6 CCNL 24/4/2002 (Norme di raccordo per gli Ufficiali giudiziari) – Richiesta del numero delle unità di personale UNEP, distinte per Area professionale e fascia retributiva, per il V bimestre 2013 e i successivi

15 novembre 2013

Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Direzione generale del bilancio e della contabilità

 

Prot. m_dg.DOG.15/11/2013.0114675.U
Pos.Arch.VI-DOG/1051/035/2013/CA
Allegati: 1

Ai Presidenti
  delle Corti di appello
LORO SEDI

E, p.c. All’Ispettorato Generale
  del Ministero della Giustizia
ROMA

 

OGGETTO:  Modalità di pagamento dell’emolumento-percentuale di cui all’art. 122 n. 2 D.P.R. 15/12/1959 n. 1229 (Ordinamento degli Ufficiali giudiziari e degli Aiutanti Ufficiali giudiziari) in combinato disposto con l’art. 6 CCNL 24/4/2002 (Norme di raccordo per gli Ufficiali giudiziari) – Richiesta del numero delle unità di personale UNEP, distinte per Area professionale e fascia retributiva, per il V bimestre 2013 e i successivi.

In data 11 novembre 2013, è stata siglata l’Intesa con le Organizzazioni sindacali del personale UNEP (Funzionari ed Ufficiali giudiziari) sulle modalità di pagamento dell’emolumento-percentuale di cui all’art. 122 n. 2 D.P.R. 15 dicembre 1959 n. 1229 in combinato disposto con l’art. 6 CCNL 24 aprile 2002. 

A partire dal V bimestre 2013, gli importi delle quote bimestrali pro capite dell’emolumento in questione saranno, pertanto, calcolati sulla base degli importi effettivi del riscosso dei crediti recuperati dall’erario, nei singoli bimestri di riferimento, in relazione ai codici-tributo prestabiliti ab origine, comunicati dalla Soc. SOGEI S.p.A., per conto dell’Agenzia delle Entrate, al Ministero della Giustizia.

Detto ciò, si rileva la necessità di questa Direzione Generale di acquisire i dati in merito all’esatto numero delle unità di personale UNEP in servizio nell’ambito di ciascun distretto, nei singoli bimestri di riferimento, al fine di erogare le quote pro capite spettanti per il pagamento dell’emolumento-percentuale, sulla base degli indici di ponderazione previsti dall’art. 6 del precitato CCNL 24 aprile 2002.

A tal proposito, per la fornitura dei dati richiesti deve essere utilizzato l’allegato prospetto riepilogativo in formato excel, nel quale indicare il numero delle unità di personale UNEP in servizio nel distretto, con riferimento nell’immediato al V bimestre 2013 e in seguito per i bimestri successivi, distinguendo i dipendenti per Aree professionali e fasce retributive.

Per quanto concerne il personale UNEP distaccato o applicato ad altro Ufficio, si dovrà continuare a conteggiarlo nell’UNEP che provvede a liquidare le competenze stipendiali principali.

La fornitura dei suddetti dati, che deve pervenire all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio VI della Direzione Generale del Personale e della Formazione – ufficio6.dgpersonale.dog@giustizia.it – è fondamentale per la messa in atto dei relativi provvedimenti di pagamento dell’emolumento-percentuale in favore del personale UNEP, in mancanza della quale non si potrà procedere alle operazioni di pagamento in questione.

Esclusi i dati sopra richiesti, per i quali si può soprassedere se sono stati già trasmessi e in caso contrario sono da trasmettere entro il 25 novembre p.v., i dati dei bimestri successivi al quinto dell’anno 2013 e seguenti devono essere inviati entro il giorno 10 del mese successivo ad ogni singolo bimestre di riferimento.

Si evidenzia, infine, che la fornitura dei dati richiesti dovrà avvenire esclusivamente da parte delle Corti d’Appello e non dei singoli Uffici NEP.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Lucio Bedetta