Circolare 8 aprile 2013 - Sospensione dell'efficacia dei provvedimenti di approvazione delle graduatorie e di attribuzione delle fasce economiche superiori e di avvio del procedimento relativo alla revisione in autotutela per il personale dell'amministrazione della giustizia minorile

8 aprile 2013

Direzione generale del personale e della formazione - risorse umane
Ufficio II

Protocollo n. 13523

Ai Sig.ri Direttori Generali del Dipartimento
per la giustizia minorile
LORO SEDI

Ai Sigg.ri Dirigenti degli Uffici Centrali del
Dipartimento per la giustizia minorile
LORO SEDI

Ai Sigg.ri Dirigenti dei Centri per la Giustizia Minorile
LORO SEDI

Al Sig. Dirigente dell’Istituto Centrale di Formazione
SEDE

Al Sig. Capo della Segreteria
del Sig. Capo del Dipartimento
SEDE
 

Oggetto: Progressioni economiche all’interno delle aree – Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del personale non dirigenziale del Ministero della Giustizia quadriennio 2006/2009 sottoscritto il 29 luglio 2010. PDG prot. n. 12083 del 27 marzo 2013 di sospensione dell’efficacia dei provvedimenti di approvazione delle graduatorie e di attribuzione delle fasce economiche superiori a decorrere dal 1° dicembre 2010 e comunicazione ai sensi della L. 241/90 di avvio del procedimento relativo alla revisione in autotutela.


Comunico alle SS.LL. che, alla luce delle numerose istanze di riesame presentate formalmente da alcuni candidati alle procedure selettive, con p.d.g. prot. n. 12083 del 27 marzo 2013, vistato dall’Ufficio Centrale del Bilancio in data 2 aprile 2013, che sarà pubblicato sul sito internet del Ministero www.giustizia.it. in data 9 aprile 2013 sono sospesi nell’efficacia, ai sensi dell’art. 21-quater della legge 241/90, i provvedimenti del 31.12.2012 prot. n. 45287, 45288, 45289, 45290, 45291, 45292, 45294, 45295 di approvazione delle graduatorie e di attribuzione delle fasce economiche superiori ai dipendenti utilmente collocati nelle rispettive graduatorie di riferimento delle procedure selettive sopra descritte.

Considerata la natura dei rilievi formulati da numerosi candidati, per le prevalenti ragioni di interesse pubblico – ai sensi del già richiamato art. 21 quater – correlate ai principi di legalità, buon andamento, correttezza, imparzialità ed economicità dell’azione amministrativa, si ritiene opportuno procedere alla riconvocazione della Commissione esaminatrice “per la verifica delle valutazioni dei titoli professionali e culturali in possesso dei partecipanti alla procedura e delle graduatorie formulate sulla base dell’attribuzione dei punteggi relativi ai medesimi titoli, al fine di accertarne eventuali profili di illegittimità”.

La sospensione avviene per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’attività di disamina e risoluzione, in autotutela, delle problematiche in questione e comunque dovrà definirsi entro il termine di 90 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del P.D.G. prot. n. 12083 del 27 marzo 2013 sul sito www.giustizia.it.

Con richiesta indirizzata all’Ufficio II della scrivente Direzione Generale ciascun candidato avrà la possibilità di prendere visione, ai sensi della Legge 241/90, degli atti relativi alla propria valutazione e di presentare memorie scritte entro 45 giorni decorrenti dalla suindicata data di pubblicazione (entro e non oltre la data 23 maggio 2013).

Per quanto attiene alle modalità relative alla procedura di accesso, si rinvia alla circolare del Ministero della Giustizia dell’8 marzo 2006 relativa a “Misure organizzative del diritto d’accesso” reperibile sul sito www.giustizia.it.

Si invitano le SS.LL. a diffondere il contenuto della presente nota a tutto il personale dipendente, assegnato ai rispettivi Uffici, ivi compreso quello assente a qualsiasi titolo, cessato dal servizio o recentemente trasferito, fornendo assicurazione di esatto adempimento all’Ufficio II Concorsi di questa Direzione Generale.

Roma, 8 aprile 2013

IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Di Mauro