Circolare 21 febbraio 2012 - Rimborsi a Poste Italiane delle anticipazioni stipendio personale UNEP - II semestre 2011. Nuova procedura

21 febbraio 2012

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Direzione Generale del Bilancio e della Contabilità

 

Prot. VI-DOG/035/09/2012/CA/194
 

Ai Presidenti delle Corti d'Appello
LORO SEDI

e, p.c.

Alla soc. Poste italiane S.p.A. Patrimonio bancoposta
Operazioni trasferimenti fondi - Ufficio pagamenti dedicati
Viale Europa, 175
00144 ROMA
FAX 06/59585669
e-mail: demartinoc@posteitaliane.it

Al Ministero dell'economia e delle finanze
Dipartimento della ragioneria generale dello Stato
Ufficio centrale del bilancio
c/o Ministero della giustizia
Ufficio III
SEDE

All'Ispettorato Generale
Ministero della giustizia
ROMA

 

OGGETTO: Circolare Uffici NEP - Rimborsi a Poste Italiane S.p.A. delle anticipazioni relative agli emolumenti stipendiali lordi del personale UNEP (Funzionari ed Ufficiali giudiziari) inerenti al 2° SEMESTRE 2011 (1° luglio – 31 dicembre) gravanti sul capitolo di bilancio 1402 – Nuovo iter procedurale di rimborso – Richieste di pagamento delle Corti di Appello evase con Ordini di pagare del Ministero della Giustizia.

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha chiarito con la circolare n. 39 (prot. n. 109049) del 22 dicembre 2010, esplicativa della “disciplina dello speciale sistema di erogazione unificata di competenze fisse e accessorie al personale centrale e periferico delle amministrazioni dello Stato”, denominato “cedolino unico”, nonché in attuazione del relativo Decreto Ministeriale 1° dicembre 2010, che sui capitoli del “cedolino unico” non è più possibile emettere ordini di accreditamento né gestire decreti di assegnazione fondi.

Ne consegue che è individuato quale unico strumento per provvedere a pagamenti imputabili ai suddetti capitoli, oltre allo strumento del “cedolino unico” destinato al singolo dipendente, l’emissione di Ordini di pagare da parte dell’Amministrazione centrale.

Preso atto che la Soc. Poste Italiane S.p.A. ha provveduto, su richiesta degli Uffici NEP, alla liquidazione dei decreti di pagamento attinenti agli emolumenti stipendiali lordi del personale UNEP (Funzionari ed Ufficiali giudiziari) gravanti sul capitolo di bilancio 1402 del Ministero della Giustizia, anche relativamente alle mensilità del 2° semestre 2011, si fa presente che la Direzione Generale del Personale e della Formazione procederà al rimborso delle somme anticipate con modalità differenti rispetto a quelle finora messe in atto.

D’ora in avanti, per provvedere ai rimborsi delle anticipazioni stipendiali in questione (2° semestre 2011 ed eventuali periodi arretrati) sarà emesso dalla Direzione Generale del Personale e della Formazione un decreto di pagamento e relativo Ordine contabile a favore di Poste Italiane S.p.A. per distretto di Corte di Appello e riferibile ai rimborsi relativi a tutti gli Uffici NEP appartenenti al distretto. In tale operazione va seguito il criterio di cassa, nel senso che i rimborsi vanno riferiti alle anticipazioni stipendiali richieste agli Uffici postali nel 2° semestre 2011 (dal 1° luglio al 31 dicembre) a prescindere dal loro effettivo riferimento temporale contenuto nei decreti di pagamento che può essere precedente al precitato semestre (ad esempio, nel mese di luglio 2011 vengono richieste, da Uffici NEP, anticipazioni stipendiali che si riferiscono alla mensilità stipendiale di maggio 2011).

Per economia procedurale, il sistema operativo va basato su una richiesta di pagamento da parte dei Presidenti delle Corti di Appello corredata dall’allegato prospetto riepilogativo relativo ai pagamenti effettuati dai singoli Uffici postali che nel precitato semestre hanno provveduto alle anticipazioni stipendiali ai rispettivi Uffici NEP nell’ambito dei distretti di appartenenza, previo riscontro contabile tra la richiesta di anticipazioni stipendiali del periodo di riferimento del singolo Ufficio NEP e quella di rimborso formulata dal relativo Ufficio postale pagatore, e ciò sulla base della rendicontazione delle somme anticipate risultanti dai modelli denominati “Allegati 5”, come previsto dall’art. 182 del D.P.R. 30 maggio 2002 n° 115 (“Testo Unico in materia di spese di giustizia”).

Al riguardo, si fa presente che la documentazione relativa agli “Allegati 5” andrà a corredare il decreto di pagamento e il relativo Ordine di pagare emessi dal Ministero della Giustizia.
Il rimborso, così come stabilito nella circolare ministeriale prot. m_dg.DAG.09/12/2009.0153339.U del 4 dicembre 2009, già diramata a suo tempo alle Corti d’Appello, dovrà essere effettuato  sul conto di tesoreria centrale n. 29890 intestato a “Poste Italiane spa – Servizio di tesoreria Bancoposta” codice fiscale 97103880585 e nella causale dell’ordinativo di pagamento dovranno essere indicate le informazioni necessarie per l’individuazione dei prospetti oggetto di rimborso (Corte di Appello, semestre di riferimento, capitolo di bilancio, importo) affinché la competente tesoreria possa riportare dette indicazioni nella quietanza 80T.

Al di là del periodo di riferimento, al quale la presente circolare si riferisce, costituito dal 2° semestre 2011 (1° luglio – 31 dicembre)  considerato col precitato criterio di cassa, nel caso in cui codeste Corti di Appello chiedano rimborsi parziali per Poste Italiane S.p.A. gravanti sul capitolo 1402 per anticipazioni stipendiali UNEP di periodi pregressi, è necessario specificare se gli stessi sono a saldo o in acconto, dovendo l’Amministrazione centrale specificare nella causale del relativo Ordine di pagamento anche la dicitura “a saldo” o “acconto”, seguita dalle indicazioni riportate nel capoverso precedente.  

Si precisa che è indispensabile, per esigenze di controllo e monitoraggio della spesa per stipendi UNEP effettuata dal Ministero della Giustizia sul capitolo 1402 con riferimento al 2° semestre 2011, che i pagamenti dei rimborsi in questione avvengano in maniera distinta e separata rispetto a quelli riferibili al 1° semestre 2011 o alle integrazioni di pagamenti inerenti ad altri semestri precedenti. Infatti, per un riscontro contabile della relativa spesa di bilancio, anche le predette integrazioni devono avere un preciso riferimento temporale ai semestri per i quali si dovessero rendere necessarie, nonché essere supportate da documentazione analitica di spesa (mod. Allegati 5),  per ultimare i rimborsi dovuti a Poste Italiane S.p.A..

Pertanto, al fine di procedere al rimborso delle somme in questione, è necessario trasmettere, all’Ufficio VI di questa Direzione Generale del Personale e della Formazione, le richieste di pagamento, corredate dell’allegato prospetto riepilogativo compilato per la parte di propria competenza, a mezzo posta elettronica all’indirizzo ufficio6.dgpersonale.dog@giustizia.it entro il 15 marzo 2012.

Si precisa che a differenza delle richieste di pagamento e dei prospetti riepilogativi delle somme anticipate da Poste Italiane S.p.A., i modelli “Allegati 5”, in duplice copia (una per l’Ufficio centrale del Bilancio e una per Poste Italiane S.p.A.), devono essere fatti pervenire, nel termine sopra indicato, a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del Personale e dei Servizi – Direzione Generale del Personale e della Formazione – Ufficio VI UNEP – Via Arenula, 70 – 00186 Roma.

Si pregano, infine, le SS.LL. di portare a conoscenza dei funzionari dirigenti degli Uffici NEP dei distretti di appartenenza, il contenuto della presente circolare, raccomandando a questi ultimi il massimo coordinamento con gli Uffici postali che provvedono all’anticipazione degli emolumenti UNEP e gli Uffici di Ragioneria e Contabilità delle Corti di Appello, preposti al riscontro contabile delle somme occorrenti per il rimborso in questione in favore di Poste Italiane S.p.A..

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.

Roma, 21 febbraio 2012

IL CAPO DIPARTIMENTO
Luigi Birritteri