Circolare 20 marzo 2012 - Rimborsi a Poste Italiane delle anticipazioni sullo stipendio personale UNEP - Nuova procedura

20 marzo 2012

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Direzione Generale del Bilancio e della Contabilità

Prot. VI-DOG/035/09/2012/CA/953 

Allegati: 2

Ai Presidenti
delle Corti d'Appello
LORO SEDI

E, p.c.  a Poste Italiane S.p.A.
Patrimonio Bancoposta
Operazioni Trasferimento Fondi
Ufficio Pagamenti Dedicati
Viale Europa, 175 – 00144 ROMA
FAX 06/59585669
e-mail: demartinoc@posteitaliane.it

Al Ministero dell'Economia e delle Finanze
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
Ufficio Centrale del Bilancio
c/o Ministero della Giustizia
Ufficio III
SEDE

All’Ispettorato Generale
del Ministero della Giustizia
ROMA

 

OGGETTO: Rimborsi a Poste Italiane S.p.A. delle anticipazioni relative agli emolumenti stipendiali lordi del personale UNEP (Funzionari ed Ufficiali giudiziari) inerenti al 2° SEMESTRE 2011 (1° luglio – 31 dicembre) gravanti sul capitolo di bilancio 1402 – Nuovo iter procedurale di rimborso – Richieste di pagamento delle Corti di Appello evase con Ordini di pagare del Ministero della Giustizia.

Con riferimento alla circolare prot. VI-DOG/035/09/2012/CA/194 del 21 febbraio 2012, si fa presente che, al fine di assicurare una uniformità procedurale sul territorio nazionale, è necessario che le SS.LL. emanino un provvedimento formale di richiesta di pagamento delle anticipazioni stipendiali del personale UNEP (stipendio tabellare e tredicesima mensilità, indennità di amministrazione, R.I.A., assegni familiari, indennità di vacanza contrattuale ed eventuali arretrati stipendiali)  elargite dalle filiali di Poste Italiane S.p.A. nel 2° semestre 2011 (o periodi precedenti), utilizzando l’allegato modello in formato word (Allegato 1), nel quale viene evidenziata l’attività di riscontro tra la documentazione contabile (decreti di pagamento) prodotta dagli Uffici NEP e i corrispondenti modelli “Allegati 5” emessi dagli Uffici postali pagatori.

In considerazione della necessità sopra rappresentata, si pregano di voler far pervenire nell’immediato le richieste di pagamento in questione con le modalità indicate, prescindendo dalla trasmissione della precedente richiesta di pagamento, formulata a schema libero, nonché dell’allegato prospetto riepilogativo, e ciò per le Corti di Appello che l’hanno già effettuata, mentre le restanti Corti che non hanno ancora provveduto si devono limitare a seguire l’iter procedurale indicato nella presente circolare.

Ulteriore sostituzione va fatta utilizzando l’allegato prospetto riepilogativo in formato word (attualmente denominato Allegato 2), che contiene uno schema riepilogativo circoscritto agli Uffici NEP del distretto di competenza.

Si rammenta che i due Allegati sopra menzionati devono pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio VI della Direzione Generale del Personale: ufficio6.dgpersonale.dog@giustizia.it.

Resta confermata la trasmissione, a mezzo posta ordinaria, dei modelli “Allegati 5”, in duplice copia (una per l’Ufficio Centrale del Bilancio e una per Poste Italiane S.p.A.) al seguente indirizzo: Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del Personale e dei Servizi – Direzione Generale del Personale e della Formazione – Ufficio VI UNEP – Via Arenula, 70 – 00186 Roma.

A tal proposito, si fa presente che per le Corti di Appello che hanno già provveduto all’invio dei precitati modelli “Allegati 5”, non ci sono ulteriori adempimenti in merito.

Per tutto quanto non espressamente ripreso nella presente nota, rimangono invariate le indicazioni contenute nella menzionata circolare del 21 febbraio 2012, evidenziando che l’identificativo dell’Ufficio postale pagatore è da intendersi a livello territoriale (a titolo esemplificativo: per l’Ufficio NEP di Roma, competente è l’Ufficio postale di Roma 31; per l’Ufficio NEP di Napoli, competente è l’Ufficio postale di Napoli 2; per l’Ufficio NEP di Milano, competente è l’Ufficio postale di Milano 109).

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Luigi Birritteri


Allegati