DIRIGENTI PENITENZIARI - 5 maggio 2020 - Concorso pubblico, per esami, a 45 posti (elevati a 57) a tempo indeterminato, per l'accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria di dirigenti di istituto penitenziario di livello non generale - Dipartimento amministrazione penitenziaria - Scheda di sintesi

 

►Avviso 31 ottobre 2023

 

Procedura di scelta della sede di assegnazione del concorso pubblico per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti (elevati a 57), a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – “Concorsi ed esami” del 19 maggio 2020 n. 39.

AVVISO

Con PDG del 30 ottobre 2023 (Allegato 1) è stata approvata la graduatoria definitiva del corso di formazione per consiglieri penitenziari.

Ciò premesso, si comunica che il giorno 6 novembre 2023, ore 11,00 presso la Scuola Superiore dell’esecuzione penale Piersanti Mattarella di Roma, si svolgerà la procedura di scelta della sede di assegnazione fra le sedi disponibili di cui all’allegato elenco (Allegato 2).

Si precisa che la procedura di scelta avverrà secondo l’ordine della graduatoria di cui al predetto PDG 30 ottobre 2023, fatta eccezione per i candidati con priorità di scelta ai sensi dell’art. 21, Legge 5 febbraio 1992, n. 104[1]. Coloro che ritengono di essere nelle condizioni previste dalla predetta disposizione, sono invitati a trasmettere all’indirizzo mail concorsifunzionicentrali.dgp.dap@giustizia.it e per conoscenza alla sede formativa, entro il 2 novembre 2023, la relativa documentazione, per le opportune valutazioni.

All’esito della suddetta procedura l’Amministrazione procederà, ai sensi dell’articolo 12, comma 4, del bando di concorso, alla nomina dei neo dirigenti penitenziari con indicata la sede di assegnazione prescelta.

Con successivo separato provvedimento sarà conferito il relativo incarico ai sensi della vigente normativa.

Si comunica, infine, che la data di immissione in servizio è prevista per il giorno 13 novembre 2023 con la possibilità di presentarsi nella sede prescelta entro il 20 novembre 2023, dandone preventiva comunicazione ai provveditorati di riferimento.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

[1] La priorità di scelta della sede di servizio ai sensi della Legge 104/92 è riconosciuta esclusivamente al vincitore con un grado di invalidità superiore ai due terzi.

 

 

Avviso 15 settembre 2023
 

Nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it è stato pubblicato il decreto 7 settembre 2023, con il quale, ai sensi del D.P.C.M. 11 maggio 2023 e del D.L. 22 giugno 2023, convertito con modificazioni dalla Legge 10 agosto 2023, n. 112, si è proceduto allo scorrimento per n. 51 unità utilmente collocate nella graduatoria del concorso pubblico per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti – elevati a 57, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – “Concorsi ed esami” del 19 maggio 2020 n. 39.

Con successivo provvedimento le suindicate 51 unità saranno nominate Consiglieri penitenziari e ammesse a frequentare un corso di formazione iniziale, della durata di dodici mesi, che si svolgerà presso la Scuola Superiore dell’esecuzione penale Piersanti Mattarella di Roma.

Roma, 11 settembre 2023

Il Direttore generale
Massimo Parisi


Decreto dirigenziale 7 settembre 2023

 


Avviso 31 agosto 2022 - Corso di formazione


Si comunica che il corso di formazione, previsto dall’art. 12, comma 3, del bando di concorso, avrà inizio il 19 settembre 2022, presso la Scuola Superiore dell’esecuzione penale Piersanti Mattarella di Roma, con carattere di residenzialità.

I vincitori del concorso, ammessi a frequentare il corso, riceveranno apposita nota di convocazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 31 agosto 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 

 

Avviso 4 agosto 2022
 

Decreto dirigenziale 3 agosto 2022 - Approvazione graduatoria

 

La graduatoria rimarrà in linea fino al 31 gennaio 2023

 


Avviso 15 luglio 2022 - Prove orali - seduta straordinaria
 

  1. Si comunica che la Commissione Esaminatrice, rispetto al calendario delle prove orali pubblicato con avviso del 19 aprile 2022, ha programmato per il giorno 19 luglio 2022 – ore 9,30, presso la Sala “G. Minervini” sita al piano terra del Dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, una seduta straordinaria alla quale è stato convocato n. 1 candidato.
  2. Coloro che fossero interessati ad essere presenti alla predetta seduta sono invitati a trasmettere una mail a: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it, indicando il concorso di riferimento, i propri dati anagrafici e la volontà ad assistere alla sessione suindicata.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 14 luglio 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


►Avviso 19 maggio 2022 - Nomina dei membri aggiunti di lingua straniera e dei membri aggiunti di informatica delle commissioni esaminatrici

 

Il Direttore Generale del Personale e delle Risorse

Visto il P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – n. 39 del 19 maggio 2020, con il quale è stato indetto il concorso pubblico per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale;

Visto il P.D.G. 10 novembre 2020, con il quale è stata nominata la Commissione esaminatrice;

Visto il P.D.G. 30 settembre 2021, con il quale è stata nominata la sottocommissione esaminatrice;

Considerato che ai sensi dell’art. 9, comma 8 del P.D.G. 5 maggio 2020, i candidati ammessi alla prova orale devono essere sottoposti anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e coloro che ne hanno fatto richiesta nella domanda di partecipazione anche all’accertamento della conoscenza di una lingua straniera diversa dall’inglese;

Attesa la necessità di integrare la Commissione esaminatrice e la sottocommissione esaminatrice del concorso suddetto con Membri aggiunti di lingua inglese, francese e spagnola;

Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive integrazioni e modificazioni;

DECRETA

La dr.ssa Alessandra VIVIANO, il dott. Andrea BECCARINI, la dott.ssa Antonella DIONISI, la dott.ssa Cristina DIMITRI, il dott. Paolo FUCILI, la dott.ssa Donatella VINCENTI e il dott. Fabrizio ORLANDO sono nominati "Membri Aggiunti", esperti di lingua inglese e francese, delle Commissione e sottocommissione esaminatrici del concorso pubblico per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – n. 39 del 19 maggio 2020.

La dott.ssa Federica MAGGIORE è nominata "Membro Aggiunto", esperto di lingua spagnola delle medesime Commissione e sottocommissione esaminatrici.

Roma, 10 maggio 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 

Il Direttore Generale del Personale e delle Risorse

Visto il P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – n. 39 del 19 maggio 2020, con il quale è stato indetto il concorso pubblico per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale;

Visto il P.D.G. 10 novembre 2020, con il quale è stata nominata la Commissione esaminatrice;

Visto il P.D.G. 30 settembre 2021, con il quale è stata nominata la sottocommissione esaminatrice;

Considerato che ai sensi dell’art. 9, comma 8 del P.D.G. 5 maggio 2020, i candidati ammessi alla prova orale devono essere sottoposti anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse in linea con gli standard europei, da realizzarsi anche mediante una verifica applicativa;

Attesa la necessità di integrare la Commissione esaminatrice e la sottocommissione esaminatrice del concorso suddetto con Membri aggiunti esperti in informatica;

Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive integrazioni e modificazioni;

DECRETA

Il dott. Roberto MUSCILLO, il dott. Claudio SPINELLI, la dott.ssa Domenica DE CAGNA e il dott. Giuseppe MASI sono nominati "Membri Aggiunti", esperti in informatica delle Commissione e sottocommissione esaminatrici del concorso pubblico per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – n. 39 del 19 maggio 2020.

Roma, 10 maggio 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


►Avviso 20 aprile 2022 - Calendario prove orali

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione esaminatrice ha stabilito il calendario delle prove orali, alle quali sono stati ammessi n. 187 candidati, e che si svolgeranno presso la Sala “G. Minervini” sita al piano terra del Dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2 – Roma, alle ore 9.00 nei giorni dal 17 maggio al 15 luglio 2022, in ordine alfabetico a partire dalla lettera “C”.
  2. Tutti i candidati ammessi, a far data dal 20 aprile 2022, potranno visualizzare la data della prova orale, accedendo alla scheda di sintesi del concorso presente nel sito www.giustizia.it, inserendo il proprio codice fiscale nell’apposita casella.
  3. In caso di mancata visualizzazione i candidati potranno inviare una mail a: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it, indicando il concorso di riferimento e il proprio codice fiscale. Nell’oggetto della mail occorre indicare la dicitura “impossibilità a visualizzare la data della prova orale”.
  4. I candidati dovranno presentarsi alle prove orali muniti di:
    1. idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
    2. mascherina protettiva;
    3. modulo di autocertificazione di cui all’allegato 1, debitamente compilato e aggiornato alla data della prova;
    4. certificazione verde COVID-19 (EU digital COVID-19 certificate) in corso di validità.
  5. I candidati non possono presentarsi se affetti da uno o più sintomi riconducibili al COVID-19 e se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19.
  6. Al momento dell’ingresso nella struttura sarà rilevata la temperatura e in caso di valore superiore ai 37,5 °C o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19, non sarà consentito l’ingresso.
  7. Il candidato è tenuto a rispettare la distanza di sicurezza codificata e ogni altra indicazione fornita dal personale operante.


Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 19 aprile 2022

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

CALENDARIO PROVE ORALI

 


Avviso 4 aprile 2022 - Risultati prove scritte
 

AVVISO

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione esaminatrice ha completato i lavori di valutazione delle prove scritte, svoltesi nei giorni 23 e 24 settembre 2021.
  2. Tutti i candidati, a far data dal 4 aprile 2022, potranno visualizzare l’esito delle prove scritte, accedendo con il proprio codice fiscale alla scheda di sintesi del concorso presente nel sito www.giustizia.it.
  3. In caso di mancata visualizzazione del risultato i candidati potranno inviare una mail a: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it, indicando il concorso di riferimento e il proprio codice fiscale. Nell’oggetto della mail occorre indicare la dicitura “impossibilità a visualizzare il risultato”.
  4. Si rappresenta che, ai sensi dell’art. 24, comma 4 e art. 25, comma 3 della Legge 241/90, nonché dell’art. 4, comma 1, lett. e) del decreto del Ministero della giustizia 25 gennaio 1996, n. 115, pubblicato nella G.U. n. 59 dell’11 marzo 1996, sarà possibile soddisfare eventuali richieste di accesso agli atti relative alle prove scritte, solo dopo l’esaurimento delle procedure concorsuali da parte della commissione esaminatrice ovvero dal giorno successivo alla conclusione delle prove orali (accesso differito).
  5. Con successivo avviso saranno date indicazioni sul calendario delle prove orali e alle modalità di svolgimento delle stesse.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 4 aprile 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi


RISULTATI PROVE SCRITTE

 


Avviso 23 febbraio 2022

Alla data dell’11 febbraio 2022 la Commissione ha esaminato:

  • 373 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
  • idonei n. 125 candidati.
     

Roma, 17 febbraio 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 

Avviso 14 ottobre 2021
 

Decreto dirigenziale 30 settembre 2021 - Nomina sottocommissione

 


►TRACCE PROVA SCRITTA DEL 24 SETTEMBRE 2021
 

Diritto amministrativo

TRACCIA N. 1 (non estratta)

  1. Premessi brevi cenni sulle caratteristiche della doverosità dell’azione amministrativa, tratti il candidato specificatamente dell’inerzia della Pubblica amministrazione e delle conseguenze sotto il profilo della tutela delle posizioni giuridiche soggettive.

TRACCIA N. 2 (estratta)

  1. Doveri, diritti e responsabilità dei Pubblici dipendenti con approfondimento sulla responsabilità disciplinare.

TRACCIA N. 3 (non estratta)

  1. L’autotutela amministrativa: profili generali.

 

TRACCE PROVA SCRITTA DEL 23 SETTEMBRE 2021
 

Diritto penitenziario

TRACCIA N. 1 (non estratta)

  1. Il candidato tratteggi ruolo, funzioni e responsabilità del Direttore di un Istituto penitenziario, con particolare riguardo alla gestione delle persone detenute, ai rapporti con gli operatori che, a vario titolo, collaborano all’interno della struttura e con gli Enti esterni.

TRACCIA N. 2 (non estratta)

  1. Premessi brevi cenni sulla tutela della salute in carcere, il candidato illustri gli strumenti giuridici previsti dall’Ordinamento penitenziario per la gestione delle patologie clinicamente rilevanti, con particolare riferimento agli strumenti di gestione del disagio psichico.

TRACCIA N. 3 (estratta)

  1. Premesso un inquadramento sul concetto di sicurezza penitenziaria, illustri il candidato quali siano gli strumenti disciplinati dall’Ordinamento penitenziario a tutela della sicurezza, soffermandosi in particolare sul ruolo del Direttore dell’Istituto.
     

 


Avviso 22 settembre 2021 - Modifica articolo 8 p.d.g. 5 maggio 2020
 

Decreto dirigenziale 21 settembre 2021

 


Avviso 8 settembre 2021 - Pubblicato il diario prova scritta


Decreto dirigenziale 8 settembre 2021

 

 

Avviso 30 luglio 2021 - Risultati prove preselettive e svolgimento prove scritte

AVVISO

  1. Si comunica che, come indicato al punto al punto 19 del P.D.G. 17 luglio 2021, pubblicato in data 18 giugno 2021, i risultati della prova di preselezione del concorso pubblico, per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – “Concorsi ed esami” del 19 maggio 2020 n. 39, saranno pubblicati a far data dal 30 luglio 2021.
  2. Ogni candidato potrà visualizzare l’esito della prova di esame, inserendo il proprio codice fiscale nell’apposita casella presente nella scheda sintesi del concorso.
  3. In caso di mancata visualizzazione del risultato i candidati potranno inviare una mail all’indirizzo: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it, indicando il concorso di riferimento e il proprio codice fiscale. Nell’oggetto della mail occorre indicare la seguente dicitura “impossibilità a visualizzare il proprio risultato”.
  4. Ai sensi di quanto stabilito dal P.D.G. del 13 aprile 2021, pubblicato in data 14 aprile 2021 nella scheda di sintesi del concorso, presente sul sito www.giustizia.it, sono ammessi alla fase concorsuale successiva i candidati classificatisi, in base al punteggio, fra i primi 700 – da punti 10,000 a punti 8,325 - nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile, pari a complessivi numero 701 candidati. Sono, altresì, ammessi direttamente alle prove scritte, coloro che sono affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.
  5. Gli atti relativi alle prove preselettive saranno disponibili a decorrere dal giorno 12 agosto 2021, registrandosi al sito candidature.software-ales.it; cliccando in alto a destra “visualizza concorsi attivi”; inserendo nella casella “accesso agli atti” il proprio BarCode (indicato nella scheda relativa all’esito della prova preselettiva di cui al punto 2) e la data della sessione della prova, quindi selezionare concorso “Ministero della giustizia – concorso per Dirigente di Istituto Penitenziario”.

In caso di mancato accesso alla propria prova di esame, i candidati potranno inviare una mail all’indirizzo assistenza.alesconcorsi@gmail.com.

  1. Si comunica, inoltre, che le prove scritte avranno luogo nei giorni 23 e 24 settembre 2021.

 Con successivo provvedimento che sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it, il 7 settembre 2021, saranno resi noti il luogo e le modalità di svolgimento delle prove medesime.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti

Roma, 30 luglio 2021

Il Direttore generale
Massimo Parisi

RISULTATI PROVE PRESELETTIVE

 


Avviso 6 luglio 2021 - Conferma diario prove preselettive
 

AVVISO

Le date, la sede e le modalità di svolgimento delle prove preselettive del concorso pubblico per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – “Concorsi ed esami” del 19 maggio 2020 n. 39, stabilite con provvedimento 16 giugno 2021, sono confermate.

A tal proposito, si ribadisce, che al fine di prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da COVID-19, in conformità al D.M. 6 luglio 2020, adottato dal Ministero della Salute di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 259, comma 5, del decreto legge n. 34/2020, i candidati sono tenuti ad attenersi alle disposizioni contenute sul sito www.giustizia.it, ivi compresa la certificazione da consegnare all’atto dell’ingresso nella sede concorsuale, attestante l’esito negativo del test antigenico rapido o del test molecolare rinofaringeo per la ricerca di SarsCoV2, effettuato presso una struttura pubblica o accreditata in un momento non antecedente a 72 ore rispetto alla data di svolgimento della prova.

In mancanza non sarà consentito l’accesso all’aula concorsuale.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 6 luglio 2021

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 


Avviso 18 giugno 2021 - Diario prove preselettive e banca dati domande
 

Con decreto 17 giugno 2021 è fissato il calendario delle prove preselettive

Le prove preselettive avranno luogo presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99, dal 13 luglio al 29 luglio 2021, con due sessioni giornaliere alle ore 10,00 e ore 15,00, con le modalità indicate nel decreto.

La Commissione esaminatrice, il 7 giugno 2021, ha proceduto all'estrazione della lettera iniziale del calendario delle prove di esame ed è risultata estratta la lettera V.
 

►Calendario prove preselettive

  • dalla lettera V alla lettera D compresa (alllegato 1)
     
  • dalla lettera E alla lettera M compresa (alllegato 2)
     
  • dalla lettera N alla lettera U compresa (alllegato 3)
     

In linea fino al 30 luglio 2021
 

Di seguito è riportata la banca dati delle domande oggetto della prova di esame


►Banca dati delle domande relative a:

  • Contabilità di Stato (pdf, 406 Kb)
  • Diritto amministrativo (pdf, 520 Kb)
  • Diritto costituzionale e pubblico (pdf, 520 Kb)
  • Diritto penale (pdf, 541 Kb)
  • Diritto penitenziario (pdf, 580 Kb)
  • Elementi di procedura penale (pdf, 564 Kb)
  • Scienze dell'organizzazione (pdf, 312 Kb)
     

In linea fino al 12 luglio 2021

 

 

Avvisi 14 aprile 2021
 

Decreto 13 aprile 2021 - Nuove modalità di svolgimento prove concorsuali

 

Prove preselettive

 

AVVISO

  1. Visto il P.D.G. 13 aprile 2021, pubblicato nella scheda di sintesi del concorso presente nel sito del Ministero della giustizia giustizia.it, con il quale sono state rideterminate le modalità di svolgimento della prima prova scritta del concorso pubblico, per esami, per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale – n. 39 del 19 maggio, si comunica che la prova di preselezione, si svolgerà dal 13 luglio 2021 presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99.
  1. L’avviso relativo al calendario dettagliato contenente i termini e le modalità di svolgimento della prova di preselezione, la banca dati delle domande che saranno oggetto della prova, nonché la conferma delle date stesse, sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso, a far data dal 18 giugno 2021.
  1. Come indicato all’art. 10, comma 5 del P.D.G. 13 aprile 2021, i soggetti aventi un’invalidità uguale o superiore all’80% sono esonerati dallo svolgimento della prova preselettiva e sono ammessi direttamente alle prove scritte, ai sensi dell’articolo 20 delle legge 5 febbraio 1992, n. 104, come integrata dal decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114.

Gli aventi diritto dovranno inviare, entro e non oltre il 14 maggio 2021, la documentazione attestante la percentuale di invalidità, pari o superiore all’80%, all’indirizzo concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it.
 

  1. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
     

Roma, 14 aprile 2021

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 


Avviso 24 marzo 2021 - Rinvio prove preselettive

  1. Le date e la sede di svolgimento della prima prova d'esame saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato in questa scheda, in data 12 aprile 2021.
  1. L’avviso firmato 8 marzo 2021, pubblicato qui sotto, è annullato.
  1. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 

Avviso 9 marzo 2021 - Rinvio pubblicazione prove scritte

Visto il D.P.C.M. 2 marzo 2021 – articolo 24, comma 2, con il quale l’Amministrazione Penitenziaria è autorizzata allo svolgimento delle procedure concorsuali indette o da indirsi, secondo le modalità previste dall’articolo 259 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n.77, al fine di prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da COVID-19, si comunica che le date e la sede di svolgimento della prima prova scritta del concorso pubblico, per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale – n. 39 del 19 maggio 2020, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso presente nel sito ufficiale del Ministero della giustizia www.giustizia.it, a far data dal 23 marzo 2021.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 8 marzo 2021

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 


Avviso 18 febbraio 2021 - Rinvio pubblicazione prove scritte

Visto il D.P.C.M. 14 gennaio 2021 "Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale", e in particolare l'art. 1, comma 10, lettera z), che ha disposto la sospensione dello svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali fino al 5 marzo 2021, salvo eventuali nuove disposizioni, si comunica che la data e le sedi di svolgimento della prima prova scritta del concorso pubblico, per esami per l'accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale -  IV Serie speciale - n. 39 del 19 maggio 2020, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso nel sito ufficiale del Ministero della giustizia www.giustizia.it, a far data dall'8 marzo 2021.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 17 febbraio 2021.

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 


Avviso 18 gennaio 2021 - Ulteriore rinvio pubblicazione prove scritte

Visto il D.P.C.M. 14 gennaio 2021 “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”, e, in particolare l’art. 1, comma 10, lettera z), che ha disposto la sospensione dello svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali fino al 15 febbraio 2021, si comunica che la data e le sedi di svolgimento delle prima prova scritta del concorso pubblico, per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale – n. 39 del 19 maggio 2020, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso nel sito ufficiale del Ministero della giustizia www.giustizia.it, a far data dal 18 febbraio 2021.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 18 gennaio 2021

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 

Avviso 12 gennaio 2021 - Rinvio pubblicazione prove scritte

In considerazione della sospensione delle procedure concorsuali, disposta con D.P.C.M. 3 dicembre 2020, art. 1 – lettera z), fino al prossimo 15 gennaio 2021, si comunica che la data e le sedi di svolgimento delle prima prova scritta del concorso pubblico, per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale – n. 39 del 19 maggio 2020, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso nel sito ufficiale del Ministero della giustizia www.giustizia.it, a far data dal 18 gennaio 2021.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 11 gennaio 2021

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 

Avviso 16 novembre 2020 - Decreto 10 novembre 2020 - Nomina Commissione esaminatrice

 

Avviso 21 settembre 2020 - Rinvio pubblicazione prove scritte

AVVISO

  1. La data e le sedi  di svolgimento della prima prova scritta del concorso pubblico, per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale – n. 39 del 19 maggio 2020, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 12 gennaio 2021.
  2. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.


Roma, 16 settembre 2020

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 


Avviso 14 luglio 2020 - Prove scritte

Al fine di organizzare la prova di esame del concorso sopraindicato, tenuto conto del numero delle domande pervenute, circa 11.500, nonché in considerazione delle attuali disposizioni vigenti in materia di distanziamento sociale, contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si comunica che le date e la sede  di svolgimento della prima prova scritta del concorso pubblico, per esami, per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 21 settembre 2020.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 13 Luglio 2020

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 


Aggiornamento 10 giugno 2020 - FAQ

  1. Devo spuntare la casella relativa alla “idoneità fisica all’impiego”?

La casella relativa alla idoneità fisica all’impiego deve essere flaggata soltanto dai soggetti con disabilità.

 

 

Avviso 26 maggio 2020 - FAQ amministrative

  1. Quale è la modalità di presentazione della domanda?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) entro il termine perentorio del 18 giugno 2020, (30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV^ Serie Speciale, concorsi ed esami, n. 39 del 19 maggio 2020).
Il modulo della domanda (FORM) e le modalità operative di compilazione ed invio telematico sono disponibili dal giorno successivo alla suddetta pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero della giustizia, www.giustizia.it.
Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 4, punto 7 del bando.

  1. Quali sono i dati da inserire nella domanda?

Prima di iniziare a compilare l’apposito modulo (FORM) è opportuno leggere attentamente le indicazioni contenute nel bando di concorso e, in particolare, quelle  stabilite agli articoli 3 e 5. Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso (18 giugno 2020).

  1. Oltre a quelli elencati all’art. 1 – comma 1 – punto d) del bando sono validi i titoli equipollenti?

Sono ammesse le lauree equipollenti determinate per legge o con apposito decreto ministeriale. Occorre indicare nel campo dedicato il titolo di studio posseduto e nelle "eventuali annotazioni" la laurea equipollente e l’atto normativo che ha determinato l’equipollenza.

  1. Il tirocinio/stage formativo presso gli uffici giudiziari ex art. 73 decreto legge n. 69 del 2013, riconosciuto quale titolo di precedenza e preferenza dove deve essere indicato?

Il tirocinio/stage formativo presso gli uffici giudiziari ex art. 73 decreto legge n. 69 del 2013, non essendo elencato nel menù a tendina relativo ai titoli di precedenza e preferenza, deve essere indicato nello spazio riservato alle “eventuali annotazioni”.

  1. Sono già in possesso delle credenziali per aver presentato domanda al concorso emanato dal Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria. Per partecipare al concorso emanato dal vostro Dipartimento posso usare le stesse credenziali?

No. Per poter presentare la domanda di partecipazione al concorso a 45 posti di Dirigente Penitenziario è necessario effettuare una nuova registrazione e disporre di nuove credenziali. Il sistema, infatti, prevede una registrazione distinta per ogni amministrazione.
Se invece, in precedenza, ha presentato domanda di partecipazione ad un concorso emanato dall’Amministrazione penitenziaria può utilizzare le stesse credenziali.

  1. Cosa devo stampare e portare il giorno della prova?

Dopo aver seguito le modalità operative di compilazione ed invio telematico della domanda il sistema restituirà due PDF, uno concernente la domanda di partecipazione e uno relativo alla ricevuta di invio, completa del numero identificativo della domanda, data ed ora di presentazione, che il candidato dovrà salvare, stampare, conservare. Il giorno della prova di esame il candidato dovrà esibire, quale titolo per la partecipazione, la domanda di partecipazione, da firmare all’atto dell’ingresso, la ricevuta di invio nonché idoneo documento di riconoscimento in corso di validità e fotocopia dello stesso.

  1. Ci sono testi consigliati per la preparazione?

No. L’amministrazione non può consigliare testi in particolare, perché altrimenti potrebbe favorire un determinato autore o una casa editrice a scapito di altre. Pertanto la scelta è demandata esclusivamente ai candidati.

  1. Sarà pubblicata la banca dati relativa alla prova di esame?

Non è prevista la pubblicazione della banca dati che sarà utilizzata per la prima prova scritta.

  1. Quali saranno le sedi di servizio?

Ancora non sono state stabilite.
Le sedi di servizio sono da riferire a tutto il territorio nazionale, ad esclusione di quelle della provincia di Bolzano. Le sedi saranno stabilite secondo le carenze in organico e le reali esigenze dell’Amministrazione al momento dell’assunzione dei vincitori.

  1. Quali sono i nomi dei componenti della commissione esaminatrice?

La commissione esaminatrice non è ancora stata nominata.
Non appena perfezionato il decreto di nomina sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della giustizia, www.giustizia.it.

  1. Quando e dove si svolgeranno le prove di esame?

Le prove di esame si svolgeranno nei luoghi e nelle date che saranno indicate nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it a partire dal tredici luglio 2020.

 


Avviso 19 maggio 2020

Pubblicato il bando di concorso indetto con d.d. 5 maggio 2020

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV^ Serie Speciale, “Concorsi ed Esami”.

In caso di indisponibilità del sistema informatico negli ultimi tre giorni lavorativi antecedenti il termine di scadenza del presente bando, l’Amministrazione potrà comunicare, mediante avviso sul sito ufficiale del Ministero della giustizia, eventuali modalità di invio delle domande, sostitutive della procedura suddetta.
 

Le domande possono essere inoltrate dal 20 maggio 2020 al 18 giugno 2020.
 

REGISTRAZIONE  (attiva dal 20 maggio 2020)

FORM DI DOMANDA  (attivo dal 20 maggio 2020)

GUIDA alla compilazione (pdf, 1710 Kb)
 

Per problematiche tecniche e amministrative, i candidati possono chiedere supporto a:

oppure

  •  telefono: 06 66591 2194 - 2195 - 2196 - 2197