VICE COMMISSARIO polizia penitenziaria - 6 settembre 2023 - Concorso interno per 60 posti - Scheda di sintesi

 

Avviso 11 aprile 2024 - Risultati prova preliminare

AVVISO
Pubblicazione risultati prova preliminare

  1. L' 11 aprile 2024, nella scheda sintesi del concorso interno, per titoli di servizio ed esami, per la nomina di 60 vice commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, riservato agli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 6 settembre 2023, presente sul sito www.giustizia.it, saranno pubblicati i risultati della prova preliminare.
  2. Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali, in ottemperanza alla vigente normativa, ciascun candidato è individuato con il proprio numero di matricola.
  3. Hanno partecipato alla prova preliminare 788 candidati e ne sono risultati idonei 538; pertanto, ai sensi dell’articolo 5, comma 10, del bando di concorso, sono ammessi alle prove scritte tutti i candidati che hanno riportato una votazione non inferiore a sei decimi.
  4. Si ribadisce che, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, del bando, nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti partecipano “con riserva” alle ulteriori fasi della procedura concorsuale.
  5. I concorrenti che risultano in difetto dei prescritti requisiti sono esclusi, in qualunque momento, dal concorso con decreto del Direttore generale del personale.
  6. L’accesso agli atti relativi alla prova preliminare del concorso avverrà, nel rispetto dei termini stabiliti dalla vigente normativa in materia, dal giorno e con le modalità che saranno indicate con successivo avviso.
  7. Le prove scritte del concorso si svolgeranno il 23 e 24 maggio 2024 presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma.
  8. Le modalità di svolgimento delle prove saranno comunicate con apposito avviso, con valore di notifica a tutti gli effetti, che sarà pubblicato nella scheda sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it,  dal 15 maggio 2024.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti

Roma, 10 aprile 2024

Il Direttore generale
Massimo Parisi


RISULTATI PROVA PRELIMINARE

 


Avviso 25 marzo 2024 - Pubblicazione diario prova preliminare e banca dati quiz

 

Decreto 21 marzo 2024 - Diario prova preliminare

 

BANCA DATI PROVE D'ESAME -  In linea fino al 9 aprile 2024

  • Diritto penale e Diritto processuale penale
     
  • Diritto penitenziario
     
  • Elementi di Diritto amministrativo
     
  • Elelemti di Diritto costituzionale
     
  • Elementi di Ordinamento amministrazione penitenziaria

 


Avviso 6 marzo 2024

 

Concorso interno, per titoli di servizio ed esami, per la nomina di 60 vice commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, riservato agli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 6 settembre 2023


AVVISO

La prova preliminare del concorso interno, per titoli di servizio ed esami, per la nomina di 60 vice commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, riservato agli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria indetto con PDG 6 settembre 2023 e pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it in data 11 settembre 2023, si svolgerà il giorno 9 aprile 2024, in due sedute, presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di polizia e del personale dell’amministrazione penitenziaria “ Giovanni Falcone” di Roma - Via di Brava, n. 99.

Con successivo provvedimento, che sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso nel sito istituzionale del Ministero della giustizia www.giustizia.it, il giorno 25 marzo 2024, saranno impartite disposizioni relative all’orario delle prove e sarà pubblicata la banca dati che sarà oggetto della prova di esame. 

Il personale che, all’atto della domanda di partecipazione al concorso, ha dichiarato di non essere ancora in possesso del diploma di laurea richiesto dal bando, dovrà trasmetterlo, improrogabilmente entro il giorno 2 aprile 2024, all’indirizzo di posta elettronica :

promozioniconcorsiinternipp.dgp.dap@giustizia.it

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 5 marzo 2024

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 

Decreto 5 marzo 2024 - Nomina Commissione esaminatrice

 


Avviso 11 settembre 2023


Il bando di concorso è indetto con decreto dirigenziale 6 settembre 2023

Le domande di partecipazione al concorso, redatte su carta libera, secondo i modelli allegati al decreto e indirizzate al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Direzione generale del personale - Ufficio VI  Concorsi , devono essere presentate alla Direzione dell’istituto o servizio ove il dipendente, a qualunque titolo, presta servizio.
 

Allegato 1 - Modello di domanda aliquota 12 posti

Allegato 2 - Modello di domanda aliquota 48 posti
 

Le domande possono essere inoltrate dal 12 settembre 2023 all' 11 ottobre 2023.