Avvio procedura per affidamento servizio ristorazione per i minori ristretti - Centro per la giustizia minorile - FIRENZE - CIG 7692340FC4 - Determina a contrarre n. 128

15 novembre 2018

Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Centro per la giustizia minorile per la Toscana e l’Umbria
Firenze

DETERMINA A CONTRARRE N.128 - AVVIO PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RISTORAZIONE PER I MINORI RISTRETTI PRESSO L’ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI E IL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DI FIRENZE (VIA ORTI ORICELLARI, N. 18) AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2, LETT. B) E DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA DI CUI ALL’ART. 35 DEL D.LGS. N. 50/2016

IL DIRETTORE DEL CENTRO

PREMESSO

  • che con Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse, prot. n. 6216 del 04.10.2018, la Direzione del Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e Umbria si rivolgeva agli OO.EE. del settore per l’individuazione di un elenco da invitare alle procedure di affidamento dei servizi di cui sopra;
  • che il suddetto Avviso è stato pubblicato oltre che sul sito del Ministero Giustizia anche negli Albi Pretori dei Comuni di Firenze e Prato e negli Albi delle Città Metropolitane delle provincie di Firenze e Prato;
  • che alla data del 31.10.2018 è pervenuta una sola manifestazione di interesse da parte di O.E. del settore.
  • che occorre garantire per l’anno 2019 (decorrenza 01.01.2019) il servizio di ristorazione a favore dei minori ristretti c/o l’Istituto Penale per i Minorenni (I.P.M. - Via Orti Oricellari, 18) e il Centro di Prima Accoglienza (C.P.A. - Via Orti Oricellari, 18) di Firenze, la cui copertura finanziaria è e sarà prevista nei documenti di programmazione generale, che costituiscono atti ufficiali indicanti gli obiettivi e le attività istituzionali dell’Amministrazione Giustizia Minorile;

CONSIDERATO

  • che le strutture minorili interessate avranno una capienza dell’utenza ridotta (in media 13 presenze giornaliere presunte)
  • che il Centro per la Giustizia Minorile di Firenze, procederà, per l’affidamento del servizio di cui alle premesse, tramite procedura negoziata di cui all’art. 36 comma 2, lett. b) e art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016, previa consultazione di almeno 5 OO.EE. individuati sulla base di indagini di mercato e/o tramite elenchi di OO.EE. nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti;
  • che si terrà conto anche dell’unica richiesta di partecipazione in riscontro all’Avviso pubblico prot. n. 6216 del 04.10.2018
  • che il servizio consiste nella fornitura giornaliera di pasti, prodotti presso centri di cottura esterni, con la presenza in tutti i giorni (feriali e festivi) di n. 1 unita di livello VI del C.C.N.L. PP.EE., di categoria del settore
  • che il servizio sarà aggiudicato ai sensi dell’art. 95 comma 3, lett. a) con il procedimento previsto dai successivi commi 8 e 9 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • che non sono attive convenzioni CONSIP di cui all’art. 26 comma 1 L. 488/1999 e s.m.i., aventi per oggetto servizi comparabili con quelli relativi alla presente procedura di approvvigionamento di servizi.
  • che da indagine esplorativa di mercato sono stati individuati nel mercato di riferimento n. 6 potenziali concorrenti, numero che si ritiene proporzionato in relazione all’importo presunto annuo stimato di €. 198.945,00 (oltre pari importo presunto in caso in cui l’Amministrazione intenda avvalersi della ripetizione per non oltre mesi 12 prevista dall’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016 per un totale di €. 397.890,00), oltre I.V.A nella misura dovuta, importo comprensivo degli oneri per la sicurezza quantificati in via del tutto presuntiva in €. 2.000,00
  • che con lettera d’invito il Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria procederà a richiedere offerte tecnico-economiche (con le modalità di cui all’art. 75 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016);
  • che le sedute di gara della commissione giudicatrice si svolgeranno in forma pubblica;
  • che la copertura finanziaria sul cap. 2134 (P.G. 01)/2019 è stata garantita dal Dipartimento centrale;
  • che si procederà alla pubblicazione dell’esito della procedura negoziata anche con la pubblicazione dei soggetti invitati ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 5072016

CONSIDERATO che i servizi di cui trattasi sono di importo inferiore ai 750.000,00 (art. 35 co. 1, lett. d) del D.Lgs. n. 50/2016).
VISTO il Decreto n. 23756 del 16.05.2017 del DGMC – Il Capo Dipartimento che innalza i limiti di valore delle spese contrattuali a €. 500.000,00 (su base annua esclusa I.V.A.) per i contratti conclusi a seguito di “procedure negoziate” (reg.to al n. 1029 in data 29.05.17, ai sensi del D.Lgs. n. 123 del 30.06.11 Visto Ex art. 5 co. 1).
VISTI la Legge ed il Regolamento sull’Amministrazione e sulla Contabilità Generale dello Stato, nonché la Legge 17.8.60, n. 908.
VISTI il D.P.R. 28.6.55, n. 1538 e il D.Lgs. 3.2.93, n. 29 e successive modifiche ed integrazioni.
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016
VISTO il CIG 7692340FC4

DETERMINA

di dare atto che la firma del presente provvedimento equivale anche al formale rilascio del parere favorevole di regolarità e correttezza giuridico-amministrativa del medesimo, ai sensi delle normative richiamate in narrativa.
La presente determina sarà pubblicata sul sito del Ministero della Giustizia, nella sezione “amministrazione trasparente”.

Firenze, 15 novembre 2018

Il Dirigente
Antonio Pappalardo