OPERATORI - Costituzione di un elenco per affidamento servizi di ristorazione - Centro per la giustizia minorile - FIRENZE - Avviso

4 ottobre 2018

Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Centro per la giustizia minorile per la Toscana e l’Umbria
Firenze

N. Prot. 6216 del 4/10/2018

Avviso pubblico

Manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici per l’affidamento di servizi elencati nell’allegato IX D. Lgs. n. 50/2016 di valore inferiore, IVA esclusa, alle soglie di cui all’art.35 e da affidarsi con le modalità di cui all’art.36 comma 2 lett. a) e lett. b) ed art.63 del Dlgs 50/2016 e negli altri casi previsti dalla legge.

Il Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria

Rende noto

che, fatta salva la possibilità di avvalersi prioritariamente ove esistenti, delle convenzioni stipulate dalla "Consip S.p.A." e disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, in ottemperanza a quanto disposto dal D.L. 06.07.2012, n. 95, convertito in legge del 07.08.2012, n. 135 e s.m.i., compatibilmente con le assegnazioni finanziarie disponibili, dovrà procedere all'affidamento del servizio previsto nell’allegato IX del D.lgs. 50/2016 ricadenti nella categoria dei servizi sociali ed in particolare:

  1. servizio di ristorazione rivolto all’utenza accolta nelle strutture penali minorili del Distretto (Istituto Penale per i Minorenni con annesso Centro di Prima Accoglienza di Firenze): fornitura giornaliera dei pasti (prodotti presso centri di cottura esterni da consegnarsi entro un’ora dal confezionamento) da suddividere in monoporzioni presso i locali dell’Istituto Penale per i Minorenni di Firenze (in media 17 presenze giornaliere) - Via Orti Oricellari, n. 18.

II presente avviso è finalizzato, esclusivamente, alla ricezione di manifestazioni di interesse da parte del maggior numero di Operatori Economici interessati ad essere successivamente invitati, se ritenuti idonei, per fornire elementi di offerta che saranno esaminati da parte dell'Amministrazione.

I soggetti interessati devono:

  • non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall’art.80 del D.lgs. 50/2016;
  • non essere sottoposti alle sanzioni di interdizione della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, né all’interruzione dell’attività, anche temporanea, ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  • essere in possesso, nell’ambito del settore per cui intendono proporre manifestazione di interesse di iscrizione alla C.C.I.A.A. se esercenti attività di impresa o nella sezione speciale del Repertorio Economico Amministrativo tenuto dalla C.C.I.A.A. se esercenti attività economica non in via continuativa;

L'elenco avrà durata biennale, dalla data della sua approvazione, e sarà sempre aperto all'iscrizione dei soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti.

Pertanto le domande possono essere presentate in qualsiasi momento con le stesse modalità di cui al presente avviso e saranno incluse nell'elenco, entro sei mesi, dalla data della richiesta, previa verifica della regolarità dell'istanza e della documentazione allegata.

Ai fini della prima redazione dell’elenco è possibile far pervenire manifestazione di interesse dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino alla data del 31.10.2018, compilando e inoltrando l'allegato modello A), all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) cgm.firenze.dgm@giustiziacert.it

L'oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura "manifestazione di interesse per affidamento servizi Allegato IX – SERVIZIO RISTORAZIONE C/O L’I.P.M. CON ANNESSO CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DI FIRENZE PER L’ANNO 2019” CON POSSIBILITA’ DI RIPETIZIONE NON SUPERIORE A 12 MESI.

Sulla base delle richieste pervenute entro i termini stabiliti dal presente avviso, verrà formato un elenco di operatori economici, i cui requisiti saranno sottoposti ad una verifica a campione da parte dell’Amministrazione.

Non saranno inclusi nell’elenco i soggetti che hanno reso informazioni false e qualora già inseriti verranno successivamente cancellati.

L’iscrizione nell’elenco, all’interno delle categoria di cui al presente avviso, sarà predisposto in fase di prima costituzione secondo l'ordine di ricezione delle relative istanze risultante dal numero progressivo attribuito dal protocollo del Centro Giustizia Minorile.

L'acquisizione della candidatura e l’iscrizione nell’elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Amministrazione, né l'attribuzione di alcun diritto, in ordine all'eventuale affidamento delle prestazioni.

L'Amministrazione si riserva la facoltà, in particolare quando nell’Albo non sia presente alcun operatore o siano presenti OO.EE. in numero insufficiente, di integrare l'elenco dei fornitori da invitare con altri soggetti non iscritti all'Albo, purché idonei per sussistenza del possesso dei requisiti, nel caso in cui sussistano ragioni di necessità e/o di convenienza legate alla natura ed alle caratteristiche del servizio da affidare o quando per la tipologia del servizio richiesto non risultino fornitori iscritti o siano insufficienti.

Resta inteso che l'iscrizione all'Albo non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento che dovranno essere accertati dall'Amministrazione in occasione delle procedure di affidamento.

La cancellazione dell'Albo avverrà in caso di:

  • perdita dei requisiti di iscrizione;
  • accertata inadempienza nel corso della realizzazione dei servizi affidati;
  • mancata presentazione delle offerte per due inviti consecutivi;
  • in tutti gli altri casi indicati nel presente avviso;
  • su richiesta del fornitore;
  • per cessazione dell'attività.

OBBLIGHI PER I PARTECIPANTI

I soggetti aderenti al presente avviso devono:

  • comunicare tempestivamente qualunque variazione intervenuta che implica la perdita, il mutamento dei requisiti o delle condizioni per l'iscrizione, pena la cancellazione dall'elenco;
  • presentare, su richiesta degli uffici preposti, mediante documentazione probatoria, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di iscrizione, pena la cancellazione dall'elenco;
  • aderire alle richieste di eventuali integrazioni e/o documentazione aggiuntiva rispetto a quella indicata nel presente avviso, pena la non iscrizione e/o cancellazione dall'elenco;

Tutte le comunicazioni relative all'istituzione/aggiornamento dell'Albo saranno rese note ai fornitori attraverso il sito istituzionale del Centro per la Giustizia Minorile www.giustizia.it .

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dai soggetti partecipanti verranno trattati, ai sensi del D.Igs. 196 del 2003 e s.m.i. esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento delle procedure relative al presente avviso.

II presente avviso comprensivo dell'allegato A), è pubblicato sul sito istituzionale amministrazione trasparente del Ministero della Giustizia www.giustizia.it nella sezione relativa ai bandi e contratti alle Gare e Contratti in ottemperanza al D. Lgs n.50/2016 art. 36, sull’Albo pretorio dei Comuni di Firenze e di Prato e sull’Albo della Città Metropolitana di Firenze.

Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 ai numeri di telefono 055480180-055489961.

Firenze, 4 ottobre 2018

Il Dirigente
Antonio Pappalardo