Avvio procedura per affidamento servizio ristorazione per i minori ristretti - Centro per la giustizia minorile - FIRENZE - CIG 7692340FC4 - Ripetizione affidamento servizio (Det. n. 123)

5 novembre 2019

Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Centro per la giustizia minorile per la Toscana e l’Umbria
Firenze

DETERMINA A CONTRARRE N. 123 - Avvio procedura per la ripetizione dell’affidamento del servizio ristorazione per i minori ristretti presso l’Istituto penale per i minorenni e il Centro di prima accoglienza di Firenze (via Orti Oricellari, n. 18) ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. B) e di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all’art. 35 del d.lgs. N. 50/2016

IL DIRETTORE DEL CENTRO

Richiamati i seguenti atti:

  • Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse, prot. n. 6216 del 04.10.2018, pubblicato oltre che sul sito del Ministero Giustizia anche negli Albi Pretori dei Comuni di Firenze e Prato e negli Albi delle Città Metropolitane delle provincie di Firenze e Prato, con il quale la Direzione del Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e Umbria si rivolgeva agli OO.EE. del settore per l’individuazione di un elenco da invitare alle procedure di affidamento dei servizi di cui sopra;
  • Determina n. 128 del 15.11.2018 con la quale è stata indetta la gara mediante procedura negoziata di cui all’art. 36 comma 2, lett. b) e art. 63 del D.Lgs n. 50/2016, previa consultazione di almeno 5 OO.EE. individuati sulla base di indagini di mercato e/o tramite elenchi nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti – CIG 7692340FC4;
  • Decreto n. 165 del 06/12/2018 (ore 15:30) di nomina della Commissione di gara;
  • Verbale di apertura delle buste amministrativa e tecnica redatto in data 07/12/2018 alle ore 10:00
  • Verbale di apertura della busta economica redatto in data 18/12/2018 alle ore 11:30;
  • Comunicazione dell’AVCpass in data 18/12/2018 della efficacia dell’aggiudicazione definitiva per la procedura CIG 7692340FC4;
  • Contratto Rep. n. 720 del 28.12.2018 stipulato tra la Direzione del Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria con sede in Firenze (Via Bolognese, n. 86) e la Ditta S.I.A.F. s.p.a. con sede in Bagno a Ripoli (FI), per regolamentare il servizio di ristorazione per i minori ospitit dell’Istituto Penale per i Minorenni con annesso Centro di prima Accoglienza di Firenze, per il periodo dal 01.01.2019 al 31.12.2019;

VISTI

  • la lettera d’invito prot. n. 7274 del 19.11.2018
  • lo schema contratto/capitolato relativamente alla modalità di gestione del servizio ristorazione che costituisce l’oggetto della ripetizione dell’affidamento, con particolare riferimento all’art. 8, il quale prevede espressamente che “la durata dell’appalto di mesi 12 con decorrenza dal 01.01.2019 al 31.12.2019. L’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alla ripetizione del servizio, ai sensi dell’art. 63, co. 5 , per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi”
  • la nota della Direzione dell’ Istituto Penale per i Minorenni con annesso C.P.A. di Firenze prot. n. 0005143 del 28.10.2019, concernente la positiva valutazione circa l’esecuzione del servizio, per lo svolgimento puntuale e professione e per l’ottima qualità delle materie prime utilizzate per il confezionamento dei pasti, dalla data di assegnazione ad oggi, ed esprime pertanto parere favorevole alla ripetizione del servizio

DATO ATTO

  • che all’Avviso Pubblico prot. n. 6216 del 04.10.2018, è seguita una sola manifestazione di interesse della Ditta SIAF s.p.a. e che, pur essendo aperto all’iscrizione di eventuali altri soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, alla data odierna non è pervenuta alcuna altra manifestazione d’interesse
  • che non sono attive convenzioni CONSIP di cui all’art. 26 comma 1 L. 488/1999 e s.m.i., aventi per oggetto servizi comparabili con quelli relativi alla presente procedura di approvvigionamento di servizi.

VERIFICATO che ricorrono le condizioni necessarie per poter procedere alla ripetizione del contratto d’appalto come sotto indicato:

  • Previsione nel contratto originario della facoltà dell’amministrazione Rep. 720 (art. 8)
  • I servizi consistono nella ripetizione degli stessi servizi oggetto del contratto iniziale aggiudicato con la procedura negoziata sopra citata
  • L’importo contrattuale della presente ripetizione era già previsto sia nell’avviso, nel capitolato e nella lettera d’invito ai fini della definizione dei requisiti di partecipazione per i concorrenti
  • L’oggetto del contratto iniziale e tutte le altre prescrizioni stabilite nel capitolato rispondono attualmente alle esigenze dell’Amministrazione per cui non subiranno modifiche
  • È stata acquisita formale attestazione di disponibilità  da parte della ditta S.I.A.F. s.p.a. di Bagno a Ripoli a proseguire il contratto alle medesime condizioni economiche del contratto attualmente in essere dal 01.01.2020 al 31.12.2020

PRESO ATTO che il Codice Identificativo di Gara 7692340FC4 attribuito dall’ANAC è stato chiesto per l’importo complessivo presunto comprensivo del periodo di ripetizione

ACCERTATO che il programma dei pagamenti conseguenti all’assunzione degli impegni di spesa del presente provvedimento è compatibile con il Documento di Programmazione Generale 2020 e che la copertura finanziaria sul cap. 2134 (P.G. 01)/2020 è garantita dal Dipartimento centrale;

CONSIDERATO che i servizi di cui trattasi sono di importo inferiore ai 750.000,00 (art. 35 co. 1, lett. d) del D.Lgs. n. 50/2016).

VISTO il Decreto n. 23756 del 16.05.2017 del DGMC – Il Capo Dipartimento che innalza i limiti di valore delle spese contrattuali a €. 500.000,00 (su base annua esclusa I.V.A.) per i contratti conclusi a seguito di “procedure negoziate” (reg.to al n. 1029 in data 29.05.17, ai sensi del D.Lgs. n. 123 del 30.06.11 Visto Ex art. 5 co. 1).

VISTI la Legge ed il Regolamento sull’Amministrazione e sulla Contabilità Generale dello Stato, nonché la Legge 17.8.60, n. 908.

VISTI il D.P.R. 28.6.55, n. 1538 e il D.Lgs. 3.2.93, n. 29 e successive modifiche ed integrazioni.

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016

DETERMINA

Per i motivi in premessa esposti

  • Di ripetere l’affidamento del servizio di ristorazione di cui sopra, per il periodo dal 01.01.2020 al 31.12.2020, alle stesse condizioni generali ed economiche di cui al Contratto rep. n. 720 del 28.12.2018, alla ditta SIAF s.p.a. di Bagno a Ripoli (FI) per un importo presunto di €. 197.392,00 oltre I.V.A. (10%) per €. 19.739,20, in relazioni alle prestazioni effettivamente richieste e rese
  • la ripetizione del contratto di appalto verrà formalizzato con scrittura privata da registrarsi in caso d’uso ai sensi dell’art. 5 comma 2 del DPR 26.10.1972, n. 634 e s.m.i., a cura e spese da parte del richiedente
  • la firma del presente provvedimento equivale anche al formale rilascio del parere favorevole di regolarità e correttezza giuridico-amministrativa del medesimo, ai sensi delle normative richiamate in narrativa.

La presente determina sarà pubblicata sul sito del Ministero della Giustizia, nella sezione “amministrazione trasparente”.

Firenze, 5 novembre 2019

Il Dirigente
Antonio Pappalardo