aggiornamento: 22 marzo 2023

Accordo 22 marzo 2023 - Sviluppi economici all’interno delle aree 2022


Ministero della Giustizia

ACCORDO CONCERNENTE GLI SVILUPPI ECONOMICI ALL’INTERNO DELLE AREE
2022

Il giorno 22 marzo 2023, presso la sede del Ministero della giustizia

LE PARTI

VISTA l’ipotesi di accordo sull’utilizzazione del Fondo Risorse Decentrate relativo all’anno 2021, sottoscritta in data 22 dicembre 2021, con la quale vengono individuate, tra l’altro, ai fini della programmazione prevista dall’art. 18, comma 3, del C.C.N.L. relativo al personale del comparto Ministeri per il quadriennio normativo 2006-2009, le risorse che, nell’ambito della quota avente carattere di certezza e stabilità, possono essere destinate agli sviluppi economici all’interno delle aree per l’anno 2022;

VISTA l’ipotesi di accordo concernente gli sviluppi economici all’interno delle aree sottoscritta in data 11/07/2022;

VISTA la nota prot. n. 84480 del14/11/2022 con la quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica ha ritenuto che la suddetta ipotesi di accordo possa avere ulteriore corso nei limiti ed alle condizioni riportate nella predetta nota e nella nota prot. n. 253852 dell’11/11/2022 del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato;

CONSIDERATO che in detta ipotesi di accordo è, altresì, prevista la possibilità, in sede di sottoscrizione della presente ipotesi di accordo, di un aumento degli importi destinati a tale finalità, nell’ambito delle risorse aventi carattere di certezza e stabilità;

RITENUTO di destinare a tale finalità, a valere sul Fondo risorse decentrate del Ministero, risorse nel limite di € 19.785.957,54 come di seguito ripartite:

Amministrazione giudiziaria € 18.126.519,70

Amministrazione penitenziaria € 854.856,54

Amministrazione minorile € 804.581,30

RITENUTO altresì che, nell’ambito delle disponibilità del Fondo risorse decentrate relativo all’Amministrazione degli Archivi notarili, non ricomprese negli stanziamenti di bilancio del Ministero, un importo di € 212.358,20 può essere destinato alla medesima finalità;

VISTO il C.C.N.L. sottoscritto in data 12 febbraio 2018 e, per quanto applicabili, le norme del C.C.N.L. 14 settembre 2007 e del C.C.N.L. 12 giugno 2003;

RITENUTO che la formazione del personale debba sempre più essere improntata a costituire momento costante del percorso professionale dei dipendenti dell’Amministrazione, a prescindere dall’inserimento all’interno dei meccanismi di valutazione nell’ambito di procedure selettive;

PREMESSO che il numero delle progressioni programmate di cui agli articoli 6, 7, 8 e 9 è calcolato sulla base del personale, in servizio alla data del 1° gennaio 2022, in possesso di un’anzianità di servizio di almeno 5 anni nella fascia economica di appartenenza;

VISTO l’accordo su programmazione, rimodulazione profili professionali e azioni di riqualificazione e promozione professionale del personale dell’Amministrazione giudiziaria sottoscritto in data 26 aprile 2017 e, in particolare, l’art. 6 recante “Programmazione degli interventi dell’Amministrazione”;

Concordano e stipulano quanto segue

Art. 1
(Oggetto)

Il Ministero della giustizia si impegna a bandire una o più procedure selettive interne, concernente gli sviluppi economici all’interno delle Aree del personale dipendente, con decorrenza a far data dal 1° gennaio dell’anno di approvazione della graduatoria definitiva, per un numero di posti come da tabelle di cui agli articoli 6, 7, 8 e 9 e secondo i criteri previsti dal presente Accordo nonché nel rispetto di quanto previsto dall’art. 23, comma 2, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 in ordine alla attribuzione delle progressioni in modo selettivo ad una quota limitata e quindi non maggioritaria di dipendenti.

Art. 2
(
Soggetti interessati e requisiti)

Nell’ambito dei posti banditi di cui agli articoli 6, 7, 8 e 9, salvo le cause generali di esclusione di seguito previste all’art. 3, possono partecipare alla procedura per l’attribuzione della fascia economica immediatamente superiore tutti i dipendenti in servizio alla data di scadenza della domanda prevista negli avvisi di selezione, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, appartenenti ai ruoli del Ministero della giustizia, anche se in posizione di comando presso altra pubblica amministrazione, e che alla data del 1° gennaio 2022 abbiano maturato un’anzianità di almeno 2 anni nella fascia economica di appartenenza.

Art. 3
(Cause generali di esclusione)

Non possono partecipare alle procedure per l’attribuzione degli sviluppi economici i dipendenti che abbiano avuto, nei due anni precedenti alla data di pubblicazione dell’Avviso di selezione, provvedimenti disciplinari, con esclusione di quelli previsti dall’art. 13, comma 2, del C.C.N.L. 12 giugno 2003, attualmente disciplinati dall’art. 61, comma 1, lettere a), b) e c) del C.C.N.L. del 12 febbraio 2018, ovvero i dipendenti interessati da misure cautelari di sospensione dal servizio, a meno che il procedimento penale pendente non si sia concluso con l’assoluzione almeno in primo grado.

Sono fatte salve le ulteriori e specifiche cause di esclusione previste per l’Amministrazione giudiziaria al successivo articolo 6.

Art. 4
(Criteri per gli sviluppi economici)

I passaggi da una fascia retributiva a quella immediatamente superiore avvengono al termine delle procedure selettive disciplinate nel presente Accordo, con la decorrenza di cui all’art. 1, per tutti i lavoratori selezionati in base ai criteri dell’esperienza e capacità professionale, ai sensi dall’articolo 18 del C.C.N.L. 14 settembre 2007 posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, fermi restando i requisiti di partecipazione alla procedura cui all’articolo 2.

Ai fini della valutazione delle prestazioni si tiene conto degli esiti della valutazione effettuata in sede di attuazione dell’Accordo sull’utilizzazione del fondo risorse decentrate per gli anni 2019, 2020 e 2021.

Per il personale il servizio presso gli Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro si tiene conto della valutazione effettuata ai fini della corresponsione dell’indennità di cui all’articolo 12, comma 9, del decreto del Presidente della Repubblica 25 luglio 2001, n. 315.

I punteggi sono determinati come da tabella A allegata.

In relazione a quanto previsto dall’articolo 18 del C.C.N.L. 14 settembre 2007, comma 6, punto 3, si evidenzia che il criterio della formazione non sarà utilizzato, in linea con quanto previsto dalla medesima disposizione. L’Amministrazione, infatti, pur avendo innovato in tema di formazione del personale amministrativo, anche aumentando le proposte formative, in ragione degli elevati numeri del personale in servizio, non ha potuto ancora assicurare la copertura formativa a tutto il personale interessato alla procedura selettiva.

L’Amministrazione si impegna, in ogni caso, nella convinzione del valore fondamentale della formazione ai fini dell’accrescimento delle competenze professionali dei dipendenti, requisito indispensabile per accompagnare coerentemente ogni progressione di carriera, ad erogare opportuni e adeguati interventi formativi per tutto il personale a partire da quello che sarà risultato vincitore all’esito delle procedure selettive disciplinate dal presente Accordo.

Art. 5
(Criteri preferenziali)

Nel caso in cui si determini una parità di punteggio nella graduatoria finale della procedura, l’attribuzione della relativa fascia economica sarà determinata in base ai seguenti criteri, secondo il seguente ordine di priorità:

  1. servizio prestato temporaneamente all’estero ai sensi dell’articolo 32 del d.lgs. n.165/2001;
  2. maggiore anzianità di servizio nella fascia retributiva di appartenenza;
  3. maggiore anzianità di servizio nei ruoli del Ministero della giustizia;
  4. maggiore età anagrafica.

Art. 6
(Amministrazione giudiziaria)

I posti destinati per l’Amministrazione giudiziaria per la procedura selettiva di cui al presente accordo sono determinati in misura complessiva di 8.896 unità per un onere pari ad € 18.126.519,70 e sono individuati come da tabelle che seguono:

Area

Fascia retributiva

Profilo professionale

Progressioni programmate

Terza

F7

Direttore amministrativo

34

F6

Direttore amministrativo

25

F5

Direttore amministrativo

522

F4

Direttore amministrativo

15

F7

Funzionario contabile

2

F6

Funzionario contabile

1

F5

Funzionario contabile

9

F4

Funzionario contabile

22

F3

Funzionario contabile

49

F2

Funzionario contabile

3

F7

Funzionario giudiziario

19

F6

Funzionario giudiziario

22

F5

Funzionario giudiziario

58

F4

Funzionario giudiziario

5

F3

Funzionario giudiziario

950

F2

Funzionario giudiziario

186

F4

Funzionario unep

1

F3

Funzionario unep

550

F2

Funzionario unep

2

F5

Funzionario dell'organizzazione

4

F5

Funzionario informatico

5

F4

Funzionario informatico

14

F3

Funzionario informatico

24

F2

Funzionario informatico

5

F5

Funzionario linguistico

1

F3

Funzionario linguistico

7

F5

Funzionario statistico

3

F3

Funzionario statistico

15

F2

Funzionario statistico

7

F3

Funzionario bibliotecario

6

 

 

Area

Fascia retributiva

Profilo professionale

Progressioni programmate

Seconda

F5

Assistente giudiziario

3

F4

Assistente giudiziario

2.352

F3

Assistente giudiziario

173

F6

Assistente informatico

11

F5

Assistente informatico

128

F4

Assistente informatico

1

F6

Cancelliere

76

F5

Cancelliere

328

F4

Cancelliere

139

F3

Cancelliere

29

F6

Ufficiale giudiziario

4

F5

Ufficiale giudiziario

216

F4

Ufficiale giudiziario

5

F5

Assistente linguistico

2

F5

Contabile

65

F4

Contabile

4

F4

Assistente alla vigilanza dei locali e al serv. autom

2

F3

Conducente di automezzi

553

F2

Conducente di automezzi

4

F4

Operatore giudiziario

3

F3

Operatore giudiziario

1.075

F2

Operatore giudiziario

148

 

 

Area

Fascia retributiva

Profilo professionale

Progressioni programmate

Prima

F3

Ausiliario

936

F2

Ausiliario

73

 

 

Al fine di evitare duplicazione di benefici economici in capo agli stessi soggetti in relazione alla contestualità dei due processi, quali gli sviluppi economici all’interno delle aree e le progressioni di carriera di cui all’articolo 21-quater del D.L. 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n. 132, il personale della seconda area appartenente ai profili professionali di “Cancelliere”, “Ufficiale giudiziario”, utilmente collocato nelle graduatorie e vincitore dei posti messi a concorso per l’accesso alla Terza Area F1 alla data di pubblicazione del bando non sarà ammesso alla partecipazione dei bandi relativi agli sviluppi economici.

Coloro che risulteranno utilmente collocati nelle graduatorie di cui all’articolo 21-quater sopra citato e che beneficeranno dell’inquadramento nella Terza Area in pendenza di definizione delle procedure degli sviluppi economici saranno esclusi da dette procedure di sviluppo economico o dalle relative graduatorie; di conseguenza i posti lasciati liberi dagli stessi saranno utilizzati per l’assegnazione agli idonei successivi utilmente collocati in graduatoria.

Nei profili di “Operatore giudiziario” e di “Assistente giudiziario” sono ricompresi i soppressi profili di “Centralinista” e di “Assistente Centralinista”.

Art. 7
(Amministrazioni penitenziaria)

I posti destinati per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per la procedura selettiva di cui al presente accordo sono determinati in misura complessiva di 408, per un onere pari ad € 854.856,54 e sono individuati come da tabelle che seguono:

 

Area

Fascia retributiva di destinazione

Profilo Professionale

Progressioni Programmate

Terza

F5

Funzionario organizzazione e relazioni

2

F4

Funzionario organizzazione e relazioni

3

F3

Funzionario organizzazione e relazioni

7

F2

Funzionario organizzazione e relazioni

10

F6

Funzionario giuridico-pedagogico

5

F5

Funzionario giuridico-pedagogico

10

F4

Funzionario giuridico-pedagogico

15

F3

Funzionario giuridico-pedagogico

23

F2

Funzionario giuridico-pedagogico

37

F6

Funzionario contabile

1

F5

Funzionario contabile

5

F4

Funzionario contabile

10

F3

Funzionario contabile

14

F2

Funzionario contabile

35

F2

Psicologo

1

F6

Funzionario informatico

1

F5

Funzionario informatico

2

F4

Funzionario informatico

1

F3

Funzionario informatico

1

F2

Funzionario informatico

1

F6

Funzionario tecnico

1

F5

Funzionario tecnico

1

F4

Funzionario tecnico

1

F3

Funzionario tecnico

3

F2

Funzionario tecnico

6

 

Area

Fascia retributiva di destinazione

Profilo Professionale

Progressioni Programmate

Seconda

F6

Assistente amministrativo

2

F5

Assistente amministrativo

12

F4

Assistente amministrativo

44

F3

Assistente amministrativo

46

F6

Contabile

2

F5

Contabile

8

F4

Contabile

8

F3

Contabile

1

F6

Assistente informatico

2

F5

Assistente informatico

8

F4

Assistente informatico

6

F6

Assistente tecnico

3

F5

Assistente tecnico

4

F4

Assistente tecnico

7

F3

Assistente tecnico

4

F4

Operatore

5

F3

Operatore

24

F2

Operatore

20

 

Area

Fascia retributiva di destinazione

Profilo Professionale

Progressioni Programmate

Prima

F3

Ausiliario

5

F2

Ausiliario

1

 

Nelle progressioni programmate è ricompreso anche il personale appartenente al ruolo locale della provincia autonoma di Bolzano.

Art. 8
(Amministrazione minorile e di comunità)

I posti destinati per l’Amministrazione della Giustizia minorile e di comunità per la procedura selettiva di cui al presente accordo sono determinati in misura complessiva di n. 330 (compreso il personale appartenente al ruolo locale della Provincia autonoma di Bolzano) per un onere pari ad euro 804.581,30 e sono individuati come da tabelle che seguono:

Area

Fascia retributiva di destinazione

Profilo Professionale

Progressioni programmate

Terza

F2

Funzionario della professionalità di servizio sociale

34

F2

Funzionario della professionalità pedagogica

8

F2

Funzionario contabile

3

F2

Funzionario amministrativo/FOR 

4

F2

Funzionario tecnico

1

F2

Funzionario linguistico

1

F2

Psicologo

1

F3

Funzionario della professionalità di servizio sociale

45

F3

Funzionario della professionalità pedagogica

10

F3

Funzionario contabile

3

F3

Funzionario amministrativo/FOR

3

F3

Funzionario informatico

1

F3

Psicologo

1

F4

Funzionario della professionalità di servizio sociale

42

F4

Funzionario della professionalità pedagogica

5

F4

Funzionario contabile

2

F4

Funzionario amministrativo/FOR

1

F5

Funzionario della professionalità di servizio sociale

25

F5

Funzionario della professionalità pedagogica

5

F5

Direttore

2

F5

Funzionario contabile

2

F5

Funzionario amministrativo/FOR

1

F5

Funzionario informatico

1

F5

Funzionario tecnico

1

F6

Direttore

3

F6

Funzionario della professionalità di servizio sociale

3

F6

Funzionario della professionalità pedagogica

2

F6

Funzionario contabile

1

F6

Funzionario amministrativo/FOR

1

F6

Funzionario linguistico

1

F7

Direttore

1

F7

Funzionario contabile

1

F7

Funzionario amministrativo/FOR 

1

F7

Funzionario statistico

1

F7

Funzionario tecnico

1

 

 

Area

Fascia retributiva di destinazione

Profilo Professionale

Progressioni programmate

Seconda

F2

Operatore

10

F2

Conducente di automezzi

1

F3

Assistente amministrativo

17

F3

Operatore

13

F3

Assistente di Area Pedagogica

3

F3

Contabile

2

F3

Conducente di automezzi

1

F4

Assistente amministrativo

22

F4

Operatore

4

F4

Contabile

6

F4

Assistente di Area Pedagogica

5

F4

Assistente tecnico

1

F4

Conducente di automezzi

1

F4

Assistente informatico

1

F5

Assistente amministrativo

5

F5

Contabile

5

F5

Assistente di Area Pedagogica

2

F5

Assistente informatico

1

F5

Assistente tecnico

1

 

F6

Assistente amministrativo

2

F6

Contabile

2

F6

Assistente informatico

1

F6

Assistente tecnico

1

 

 

Area

Fascia retributiva di destinazione

Profilo Professionale

Progressioni programmate

Prima

F2

Ausiliario

1

F3

Ausiliario

4

 

 

Al fine di evitare duplicazioni di benefici economici in capo agli stessi soggetti, in considerazione della contemporaneità dei due processi, quali gli sviluppi economici all’interno delle aree e le progressioni verticali di cui al decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, il personale della prima e seconda area, utilmente collocato nelle graduatorie e vincitore dei posti messi a concorso per l’accesso all’area superiore:

  • non sarà ammesso alla partecipazione delle procedure oggetto del presente accordo nel caso risulti vincitore delle progressioni verticali alla data di pubblicazione dei bandi relativi agli sviluppi economici;
  • sarà escluso dalle procedure o dalle relative graduatorie oggetto del presente accordo nel caso risulti vincitore delle progressioni verticali nelle more di definizione delle procedure degli sviluppi economici.

 

Art. 9
(Amministrazione degli Archivi notarili)

I posti destinati per l’Amministrazione degli Archivi notarili alla procedura selettiva di cui al presente accordo sono determinati in misura complessiva di 105, per un onere pari ad € 212.358,20 e sono individuati come da tabella che segue:

Area

Fascia retributiva di destinazione

Profilo professionale

Progressioni programmate

Terza

F7

Conservatore

1

F6

Conservatore

8

F5

Conservatore

12

F4

Conservatore

8

F3

Funzionario contabile

1

F2

Funzionario contabile

1

Seconda

F6

Assistente amministrativo

3

F5

Assistente amministrativo

17

F4

Assistente amministrativo

22

F3

Assistente amministrativo

9

F3

Operatore

1

F2

Operatore

1

Prima

F3

Ausiliario

13

F2

Ausiliario

8

 

Art. 10
(oneri finanziari)

L’onere delle procedure pari a complessivi € 19.998.315,74 di cui € 19.785.957,54 per le procedure di cui agli articoli 6, 7 e 8 ed € 212.358,20 per le procedure di cui all’art. 9, grava sulle risorse FRD dell’anno di approvazione delle corrispondenti graduatorie definitive e seguenti, nell’ambito della quota avente carattere di certezza e stabilità.

 

PER LA PARTE PUBBLICA
Viceministro Francesco Paolo SISTO

PER LA PARTE SINDACALE

CONFSAL UNSA
CISL FP
UIL PA
CONFINTESA FP
(già Federaz. Naz. Intesa FP)
FLP

 

Tabella A

Criteri selettivi per le progressioni economiche all’interno di ciascuna area

Esperienza professionale
maturata

Esperienza professionale maturata nella fascia retributiva del profilo di appartenenza*

0,5 punti

per ciascun anno di servizio prestato o frazione pari o superiore a sei mesi

(fino al quinto anno di servizio)

2 punti

per ciascun anno di servizio prestato o frazione pari o superiore a sei mesi

(dopo il quinto anno di servizio)

Esperienza professionale maturata nel Comparto Ministeri – Profili professionali del Ministero della Giustizia**

0,5 punti

per ciascun anno di servizio prestato o frazione pari o superiore a sei mesi

Esperienza professionale maturata in altra Pubblica Amministrazione o altro Comparto

0,2 punti

per ciascun anno di servizio prestato o frazione pari o superiore a sei mesi

Attività di direzione, anche in qualità di reggente, di Ufficio nell’Amm.ne A.N. di livello dirigenziale nell’ultimo biennio

4 punti

per ogni anno o frazione pari o superiore a sei mesi

Attività di direzione, anche in qualità di reggente, di Ufficio non dirigenziale
(Archivi notarili distrettuali) o funzioni vicarie presso Ufficio di livello dirigenziale nell’ultimo biennio

3 punti

per ogni anno o frazione pari o superiore a sei mesi

Incarico di reggenza di Ufficio non dirigenziale (Archivi notarili distrettuali)
aggiuntivo rispetto alle ipotesi che precedono, svolto nell’ultimo biennio

2 punti

per ogni anno o frazione pari o superiore a sei mesi

Attività di direzione, in qualità di reggente, di Archivi notarili sussidiari

1,5 punti

per ogni anno o frazione pari o superiore a sei mesi

Applicazioni esterne per esigenze di servizio presso Archivi notarili
o nell’Ufficio centrale nell’ultimo biennio (non cumulabili con le reggenze laddove ineriscano le stesse) ***

0,05 punti

per ogni giorno di applicazione svolta nell’ultimo biennio

(tetto massimo 2 punti)

MASSIMO PUNTEGGIO

30

 

Titoli di studio posseduti

Licenza di scuola primaria

10 punti

Diploma di scuola secondaria di primo grado

15 punti

Diploma di istruzione professionale (triennale)

17 punti

Diploma di scuola secondaria di secondo grado o di istruzione professionale (quadriennale / quinquennale)

21 punti

Diploma di laurea triennale

24 punti

Diploma di laurea specialistica o vecchio ordinamento

27 punti

MASSIMO PUNTEGGIO

27

 

Ulteriori titoli di studio posseduti

Diploma di laurea triennale

0,50 punti

Diploma di laurea specialistica o vecchio ordinamento

1 punto

Dottorato di ricerca, abilitazioni o iscrizioni ad albi di professioni controllate o vigilate dal Ministero

1,50 punti

Master universitari di primo livello

0,50 punto

Master universitari di secondo livello

1 punto

MASSIMO PUNTEGGIO

3

* DAP/DGMC - Si attribuisce il punteggio di 2 anche a coloro che abbiano effettuato, a parità di fascia retributiva, flessibilità tra i profili dall’interno dell’area ai sensi dell’art. 20 del C.C.N.I 19 luglio 2010.

** DAP/DGMC - Anche a tempo determinato, nonché il personale di polizia penitenziaria transitato, che ha svolto mansioni amministrative, amministrative, contabili, informatiche e tecniche in sedi extramoenia e nelle strutture penitenziarie.

*** UCAN - non sono valutabili applicazioni disposte per esigenze personali del dipendente (ad es. avvicinamento al luogo di residenza durante l’emergenza sanitaria) o applicazioni nell’ambito di uffici della stessa città