A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Osservazione scientifica della personalità

aggiornamento: 9 novembre 2018

Nell'attuale sistema penitenziario l'osservazione scientifica della personalità, definita dall'art.13 della legge 26 luglio 1975 n. 354 (ordinamento penitenziario) rappresenta il metodo scientifico attraverso cui l'Amministrazione deve rilevare le cause ritenute alla base del reato e proporre un idoneo programma di reinserimento.
Nell’ambito dell’osservazione è offerta al condannato l’opportunità di riflettere su quanto commesso, sulle conseguenze per la vittima e sulle possibili azioni di riparazione.

L'osservazione è espletata, secondo quanto disposto dall'art. 28 d.p.r. 23/2000 Regolamento di esecuzione, da personale dipendente dell' amministrazione: educatori, assistenti sociali, personale di polizia penitenziaria e, se necessario, anche dai professionisti indicati nell'art.80 dell'ordinamento penitenziario: esperti di psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica, mediatori culturali ed interpreti con il coordinamento e la responsabilità del direttore dell'istituto.

Periodicamente il Gruppo di osservazione e trattamento (G.O.T) formato dai soggetti indicati dall'art. 29 c2 si riunisce per redigere la relazione di sintesi dell'osservazione scientifica della personalità contenente una proposta di programma di trattamento che dovrà essere approvata dal magistrato di sorveglianza.

L’osservazione viene svolta anche dagli Uffici di esecuzione penale esterna (UEPE) nel contesto di appartenenza dell’interessato, in équipe con gli operatori degli enti e delle strutture del territorio, per offrire al magistrato di sorveglianza o ad altre autorità competenti elementi su cui basare l’eventuale concessione di misure di Probation.

Riferimenti normativi

Legge 354/1975 - Ordinamento penitenziario
D.p.r. 230/ 2000 n. 230 - Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà
 

Approfondimenti in Itinerari a tema

Carcere » Osservazione e trattamento
Probation » Osservazione e trattamento in libertà


Voci correlate

Centri di osservazione
Programma di trattamento