Ufficio III

Via Arenula, 70 - 00186 ROMA
tel: +39 06 68853191 - 2733
pec: ufficio3.dgagl.dag@giustiziacert.it

Direttore - Maria Loredana Viva

 

L’Ufficio, istituito nell’ambito della Direzione generale degli affari giuridici e legali con d.m. 14 dicembre 2015, ai sensi dell’art.4 c1 lett. c) ha la seguente competenza:

  • contenzioso lavoristico e pensionistico del personale gestito dal Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi e dal Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità nonchè dall’amministrazione degli archivi notarili.

Attualmente l’Ufficio si occupa soltanto del contenzioso lavoristico e pensionistico del personale gestito dal Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi (già di competenza dell’Ufficio II del Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi), mentre, ai sensi della disciplina transitoria prevista dall’art.6 del d.m.14 dicembre 2015, il restante contenzioso è trattato dalle articolazioni ministeriali già precedentemente competenti (Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e amministrazione degli archivi notarili).

I funzionari addetti all’Ufficio, nei casi previsti dall’art. 417-bis c.p.c., si costituiscono, per conto dell’Amministrazione, nei giudizi di primo grado davanti all’autorità giudiziaria ordinaria.

L’Ufficio cura inoltre la difesa diretta dell’Amministrazione in tutti i giudizi pensionistici instaurati innanzi alla Corte dei Conti dagli ex dipendenti contrattualizzati.

aggiornamento: 4 dicembre 2020