Posizioni dirigenziali non generali: pubblicazione del 21 marzo 2022

aggiornamento: 7 luglio 2022


Aggiornamenti del 7 luglio 2022
 

In relazione all'interpello pubblicato in data 21 marzo 2022 volto ad acquisire le disponibilità a ricoprire gli incarichi dirigenziali non generali dei tre uffici in cui si articola l’Unità di missione del PNRR, con scadenza l’8 aprile 2022:

  • Ufficio I – Ufficio di Coordinamento della gestione,
  • Ufficio II – Ufficio di monitoraggio,
  • Ufficio III – Ufficio di Rendicontazione e controllo.
     

sono pervenute n. 49 domande per la posizione relativa all’ufficio di coordinamento della gestione, n. 50 domande per la posizione relativa all’ufficio di monitoraggio e n. 40 domande per la posizione relativa all’ufficio di rendicontazione e controllo.
All’esito dell’esame comparativo di tutte le domande proposte e dai colloqui conoscitivi intercorsi, la procedura di interpello si è conclusa con le seguenti nomine:

  1. Dott.ssa Nunzia Carillo, per l’incarico di dirigente dell’Ufficio di coordinamento della gestione con P.D.G. del 17 maggio 2022, registrato alla Corte dei Conti al n. 1387 del 30 maggio 2022, immessa nel possesso delle funzioni il 23 giugno 2022;
  2. Dott. Marco Toti, per l’incarico di dirigente dell’Ufficio di monitoraggio con P.D.G. del 9 giugno 2022, registrato alla Corte dei Conti al n. 1586 del 13 giugno 2022, immesso nel possesso delle funzioni il 27 giugno 2022;
  3. Dott.ssa Carla Addari, per l’incarico di dirigente dell’Ufficio di rendicontazione e controllo con P.D.G. del 17 maggio 2022, registrato alla Corte dei Conti al n. 1386 del 30 maggio 2022, immessa nel possesso delle funzioni il 16 giugno 2022.”
     

Unità di missione per l'attuazione degli interventi del PNRR

 

 

Ministero della giustizia
Gabinetto del Ministro

Al Capo del Dipartimento per gli affari di giustizia

Al Capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria,

del personale e dei servizi

Al Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria

Al Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità

Al Direttore Generale per il coordinamento delle politiche di coesione

Al Direttore Generale degli archivi notarili

Alla Redazione del sito internet

e, p.c. Al Direttore Generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR


OGGETTO: Procedura di interpello per il conferimento di tre incarichi dirigenziali non generali presso l’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Con decreto 18 novembre 2021 del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, è stata istituita, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, l’Unità di Missione di livello dirigenziale generale per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) a titolarità del Ministero della giustizia, che si colloca nell’ambito del Centro di responsabilità “Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro, con durata sino al completamento degli interventi stessi e comunque non oltre il 31 dicembre 2026.

Ai sensi dell’art. 19, comma 1-bis del decreto legislativo 30 marzo 2021, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni e del decreto ministeriale 15 maggio 2013, come integrato dal decreto ministeriale 20 novembre 2014, relativo ai criteri ed alle procedure per l’affidamento degli incarichi dirigenziali non generali presso gli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione giudiziaria, si procede alla pubblicazione di interpello volta ad acquisire le disponibilità a ricoprire gli incarichi dirigenziali non generali degli uffici in cui si articola l’Unità di missione del PNRR e che vengono di seguito indicati:

  1. posizione dirigenziale non generale da assegnare all’Ufficio di coordinamento della gestione - svolge funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del Ministero della giustizia e sul raggiungimento dei relativi milestone e target. Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio assicura, tra l’altro, il coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti a titolarità e a regia, nonché la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualistica. L’Ufficio coordina, inoltre, la gestione finanziaria degli investimenti e la messa in opera delle riforme di pertinenza del Ministero. L’ufficio vigila affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR ed emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR. Adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.
     
  2. posizione dirigenziale non generale da assegnare all’Ufficio di monitoraggio - coordina le attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR di competenza del Ministero della giustizia. Nell’ambito delle proprie attività, l’ufficio provvede a trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché l'avanzamento dei relativi milestone e target, attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all'articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
     
  3. posizione dirigenziale non generale da assegnare all’Ufficio di rendicontazione e controllo - provvede, relativamente agli interventi PNRR di competenza del Ministero della giustizia a trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell'articolo 24, paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all’Annex III dell’Accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea. A tal fine, verifica la regolarità delle procedure e delle spese e il conseguimento di milestone e target, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di milestone e target in coerenza con gli impegni assunti. Provvede al recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiari. Nello svolgimento delle proprie attività, l’Ufficio assicura l’attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento.

Stante quanto sopra rappresentato e rilevata l’esigenza di garantire l’avvio e il funzionamento dell’Unità di missione in tempi rapidi si dispone che i dirigenti di seconda fascia, appartenenti ai ruoli di questa Amministrazione, nonché i dirigenti esterni da incaricare ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis del d.lgs. n. 165/2001 e le professionalità da incaricare ai sensi dell’art. 19, comma 6 del medesimo decreto legislativo, eventualmente interessati, possono presentare la propria candidatura, con l’indicazione dello specifico incarico di direzione che intendono ricoprire.

In considerazione della peculiare natura dell’incarico da conferire, si richiedono le seguenti specifiche competenze, che potranno formare oggetto di colloquio:

  • Competenza ed esperienza professionale nelle materie attribuite all’Ufficio dirigenziale non generale per il quale si presenta domanda;
  • Esperienza professionale di gestione di risorse umane, economiche e finanziarie;
  • Competenza ed esperienza professionale in materia di programmazione, monitoraggio, controllo e valutazione;
  • Conoscenza della lingua inglese.
     

Saranno, inoltre, valutati positivamente la partecipazione a vario titolo al processo di redazione e/o monitoraggio del PNRR e la conoscenza delle politiche e/o programmi cofinanziati da Fondi comunitari nel settore giustizia.

La domanda di partecipazione alla procedura, con il relativo curriculum vitae aggiornato e firmato e copia del documento di identità, corredata dalle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità (ai sensi dell’art. 20, commi 1 e 2 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39) e di situazioni anche potenziali di conflitto di interesse dovrà essere redatta secondo il modello allegato e dovrà essere inoltrata al Direttore dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR, entro e non oltre le ore 23,59 del 8 aprile 2022 per :

  1. Interoperabilità;
  2. PEC: gabinetto.ministro@giustiziacert.it;
  3. PEO: protocollo.gabinetto@giustizia.it;

Il Capo di Gabinetto
Raffaele Piccirillo