Attività normativa e commissioni di studio

aggiornamento: 20 gennaio 2023

Ai sensi dell’art. 8 del d.p.c.m. 100/2019 l’ufficio legislativo attende allo studio, all’esame, alla promozione e all’attuazione dell'attività normativa, supportando l’organo politico di vertice nell’esercizio delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo.

L’art. 4 del d.lgs. 165/2001 attribuisce infatti agli organi di governo la definizione degli obiettivi, delle priorità, dei piani e dei programmi da attuare e la successiva verifica della rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.Con riferimento ai descritti ambiti di attività l’ufficio legislativo cura:

- la redazione di schemi di disegni di legge, di schemi di decreti legislativi, di decreti presidenziali e di decreti ministeriali
- la redazione di emendamenti del Governo nonché l’espressione di pareri sui testi e sui singoli emendamenti nel corso dell’esame dei disegni di legge in sede di Consiglio dei Ministri e nel corso dell’esame di disegni e proposte in sede parlamentare
- la redazione dei testi di attuazione delle direttive comunitarie, delle decisioni quadro dell’Unione europea, nonché il coordinamento della legislazione nazionale con i regolamenti comunitari
- la collaborazione con il Ministro degli Esteri alla negoziazione di convenzioni internazionali in materia di assistenza giudiziaria, di estradizione, di stato civile

Disegni di legge, schemi di decreti legislativi e di regolamenti redatti dall’Ufficio legislativo del ministero sono ricercabili per argomento, legislatura e data di approvazione del Consiglio dei Ministri.
Unitamente a ciascun atto normativo è possibile consultare la relazione illustrativa, che accompagna il provvedimento quando viene presentato dal ministro all’esame del Consiglio dei ministri.

Consulta l'attività normativa

 

Commissioni di studio

Nell’ambito delle attribuzioni proprie l’ufficio legislativo cura le attività di coordinamento delle Commissioni di studio, istituite dal Ministro al fine di riformare o razionalizzare interi settori normativi, in particolare di natura codicistica, offrendo supporto di natura sia tecnica che amministrativa.

Si pubblica di seguito l’elenco delle Commissioni di studio e dei Comitati scientifici istituiti presso l’ufficio legislativo e il Gabinetto del Ministro nel corso degli anni comprensivo delle proposte normative elaborate, delle relative relazioni illustrative, nonché degli ulteriori documenti afferenti le attività istruite.

Consulta le Commissioni di studio