Consigliere/a di fiducia

aggiornamento: 15 dicembre 2022

Il/la consigliere/a di fiducia per l'attuazione del Codice contro le molestie sessuali sul luogo di lavoro è figura essenziale è punto di riferimento in ogni struttura sia centrale che periferica dell'Amministrazione per attivare la procedura di tutela.
La figura è prevista dalla Raccomandazione comunitaria recante "Tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro" e dalla Convenzione dell'organizzazione internazionale del lavoro sull'eliminazione della violazione e delle molestie del mondo del lavoro (ratificata in Italia con la legge 4/2021), che riconosce come le molestie sul luogo del lavoro hanno ripercussioni sulla salute psicologica, fisica e sessuale, sulla dignità e sull'ambiente familiare e sociale della persona ed influiscono sulla qualità dei servizi pubblici, protegge tutti i lavoratori e volontari e impegna gli Stati ad includere misure concrete ed efficaci per prevenire e contrastare il fenomeno mettendo a disposizione strumenti, formazione e risorse.

Il/la consigliere/a di fiducia è figura istituzionale che agisce in piena autonomia e orienta la propria attività in via esclusiva ai dipendenti dell'amministrazione penitenziaria garantendo le pari opportunità, il benessere organizzativo di chi lavora contrastando ogni forma di discriminazione, mobbing e molestie sessuali nei luoghi di lavoro.
Inoltre, partecipa alle iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione in materia promosse dall'Amministrazione.
Le lavoratrici e i lavoratori che ritengano di essere vittime di mobbing, di molestie sessuali o altre forme di discriminazioni o vessazioni sul posto di lavoro possono rivolgersi al/alla consigliere/a che interviene, con procedura informale e nel rispetto del principio di riservatezza, al fine di favorire il superamento della situazione di disagio e di ripristinare un sereno clima lavorativo.

Riferimenti normativi

  • Raccomandazione 92/131/CEE - del 27 novembre 1991, sulla tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro
     
  • Legge 15 gennaio 2021, n. 4 - Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.