Accesso ai documenti amministrativi

aggiornamento: 6 luglio 2018

È il diritto ad esaminare e richiedere copia dei documenti amministrativi di cui si ha interesse, nei modi e nei limiti stabiliti a partire dall'articolo 22 della legge n. 241 del 1990.
Questo diritto è riconosciuto per assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa ed è escluso solo per i documenti coperti da "segreto", che costituiscono una eccezione alla regola generale.
I casi di esclusione sono disciplinati dal'articolo 24 della legge n. 241 del 1990.
Le modalità di esercizio del diritto d'accesso sono disciplinate dal Regolamento 12 aprile 2006, n. 184.

Riferimenti normativi

  • L. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
  • D.p.r. 184/2006 - Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi


Approfondimenti

Accesso civico semplice e accesso civico generalizzato

LINEE GUIDA ANAC - Indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013