Servizio di documentazione atti processuali penali - 2°Avviso di preinformazione

3 novembre 2011

AVVISO  DI  PREINFORMAZIONE


SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO

Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi – Direzione Generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi – Ufficio I -  Via Arenula, 70 00186 Roma   
Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi -  Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati – Ufficio Sistemi di Rete – Via Crescenzio 17/c

Punti di contatto: Reparto gare e contratti - tel.: +39 0668852690 +39 0668852058 Fax: +39 06 68852058
Posta elettronica: repartogare.dgrisorse.dog@giustizia.it
Indirizzo(i) internet
Amministrazione aggiudicatrice:  http://www.giustizia.it

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ:
Ministero
L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici     si □    no X

SEZIONE II.B: OGGETTO dell’APPALTO (Forniture e/o Servizi)

II.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL’APPALTO DALL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Servizio di documentazione atti processuali penali ai sensi degli artt. 134 e ss del c.p.p. e dell’art. 51 disp. att. c.p.p. e servizi tecnico/informatici correlati con manutenzione di apparati accessori d’aula .

II.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA

Servizi  X     Categoria di servizi n. 07

Luogo principale di esecuzione : uffici giudiziari dislocati sul territorio nazionale

Codice NUTS: ITE.

II.3) BREVE DESCRIZIONE DELLA NATURA E DELL’ENTITA’

Affidamento del servizio di documentazione atti processuali penali. Evoluzione degli apparati accessori d’aula e dei sistemi di Portale a supporto alle  attività di registrazione e trascrizione degli atti processuali penali che si svolgono nelle aule di udienza penale degli uffici giudiziari in territorio nazionale, ai sensi degli artt. 134 e ss del c.p.p. e dell’art. 51 disp. att. c.p.p.

Introduzione  a fianco delle attività classiche di stenotipia, fonoregistrazione e trascrizione da file audio, delle modalità in A.S.R. mediante trascrizione automatica dei dati da file multimediale registrato in udienza.

I costi destinati a coprire gli oneri delle forniture per l’eventuale necessità di riadeguamento degli apparati accessori d’aula per l’audioamplificazione, in grado di supportare  la memorizzazione e rielaborazione dei dati in formato multimediale, sono a carico degli aggiudicatari.

Il sistema dovrà essere supportato da Portale, accessibile via web da tutti gli utenti del servizio (attivi e passivi); il Portale dovrà svolgere anche funzioni di banca dati del sistema. Il fornitore del Portale dovrà garantire anche la manutenzione dello stesso.

Sono compresi nella base d’asta anche i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i sistemi utilizzati, ad esclusione degli apparati fissi di fonoregistrazione.

Sono esclusi dall’oggetto dell’appalto le manutenzioni per il mantenimento in esercizio e adeguamento dei sistemi di cablaggio d’aula ed apparati fissi di fonoregistrazione.

Importo massimo presunto a base di gara IVA esclusa:  €  44.000.000,00 circa  di cui €. 3.000.000 per i servizi informatici correlati ed €. 41.000.000,00 per tutti gli altri servizi (IVA esclusa).

II.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti).

75231000 -4 (servizi giudiziari); 50342000 – 4 (servizi di riparazione e manutenzione attrezzature audio); 72512000 – 7 (servizi gestione documenti); 72252000 – 6 (servizi di archiviazione dati); 30230000 – 0 (apparecchiature informatiche).

II.5) DATA PREVISTA PER L’AVVIO DELLE PROCEDURE
31.1.2012.

II.7 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.

Si precisa che la data prevista per l’avvio delle procedure di aggiudicazione va intesa a titolo meramente indicativo.

L’appalto è soggetto al parere preventivo di DIGIT-PA, per la parte relativa alla evoluzione dei servizi informatici correlati.

Il bando/i di gara potrà prevedere la suddivisione in più lotti distinguendo le tipologie di forniture destinate a supportare il processo di evoluzione tecnologica da quelle destinate a fornire il servizio di documentazione degli atti processuali penali.

Dovrà essere garantita l’erogazione dei servizi anche nei caso di “bilinguismo”, previsti dalla legge ordinaria o speciale.

  • Durata dell’appalto mesi 24 dall’inizio del servizio.

Si precisa che il sistema di erogazione dei servizi di documentazione degli atti processuali penali, deve essere reso congruente con le nuove modalità di tenuta dei registri informatici del settore penale, secondo le linee guida definite dal D.M. 21 febbraio 2011 n. 44 del Ministro della Giustizia, contenente nuove regole per l’introduzione nel processo civile e penale delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, secondo i principi dettati dal Codice dell’Amministrazione Digitale (“cd. processo telematico”).

Si informa, inoltre, che la nuova pubblicazione con modifiche dell’avviso di preinformazione – già pubblicato il 15.06.2011 per la fornitura degli stessi servizi – è sorta dalla necessità di rimodulare la base d’asta a causa dei “tagli di spesa” intervenuti con la manovra finanziaria del mese di agosto 2011, con la conseguente necessità di rivedere il capitolato tecnico di gara, anche sotto il profilo delle modalità di erogazione dei servizi.

Roma, 3 novembre 2011

F.to   Il Direttore Generale delle
Risorse Materiali, Beni e Servizi
Alfonso Malato