Servizio di documentazione atti processuali penali - 1°Avviso di preinformazione

15 giugno 2011

AVVISO DI PREINFORMAZIONE


SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO

Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi – Direzione Generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi – Ufficio I -  Via Arenula, 70 00186 Roma   
Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi -  Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati – Ufficio Sistemi di Rete – Via Crescenzio 17/c
Punti di contatto: Reparto gare e contratti - tel.: +39 0668852690 +39 0668852058 Fax: +39 06 68852058
Posta elettronica: repartogare.dgrisorse.dog@giustizia.it
Indirizzo(i) internet
Amministrazione aggiudicatrice:  http://www.giustizia.it
I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ:
Ministero
L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici     si □    no X

SEZIONE II.B: OGGETTO dell’APPALTO (Forniture e/o Servizi).
II.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL’APPALTO DALL’AMMINISTARZIONE AGGIUDICATRICE

Servizio di documentazione atti processuali penali. Evoluzione degli apparati e dei sistemi di supporto alle  attività di registrazione e trascrizione degli atti processuali penali che si svolgono nelle aule di udienza penale degli uffici giudiziari in territorio nazionale, ai sensi degli artt. 134 e ss del c.p.p. e dell’art. 51 disp. att. c.p.p.
Introduzione  a fianco delle attività classiche di stenotipia, fonoregistrazione e trascrizione da file audio, delle modalità in A.S.R. mediante trascrizione automatica dei dati da file multimediale registrato in udienza.
Il sistema dovrà essere supportato da Portale accessibile via web da tutti gli utenti del servizio (attivi e passivi), che svolga anche funzioni di banca dati del sistema.
II.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA
Servizi  X    Categoria di servizi n.  07
Luogo principale di esecuzione : uffici giudiziari dislocati sul territorio nazionale
Codice NUTS: IT.
II.3) BREVE DESCRIZIONE DELLA NATURA E DELL’ENTITA’ DELLE FORNITURE/ SERVIZI
Affidamento del servizio di documentazione atti processuali penali. Evoluzione degli apparati e dei sistemi di supporto alle attività di registrazione e trascrizione degli atti processuali penali che si svolgono nelle aule di udienza penale degli uffici giudiziari in territorio nazionale, ai sensi degli artt. 134 e ss del c.p.p. e dell’art. 51 disp. att. c.p.p.
Introduzione  a fianco delle attività classiche di stenotipia, fonoregistrazione e trascrizione da file audio, delle modalità opzionali in A.S.R. mediante trascrizione automatica dei dati da file multimediale registrato in udienza.
Il sistema dovrà essere supportato da Portale, accessibile via web da tutti gli utenti del servizio (attivi e passivi); il Portale dovrà svolgere anche funzioni di banca dati del sistema.
Sono previsti costi di investimento destinati a coprire gli oneri delle forniture per il riadeguamento degli apparati di fonoregistrazione esistenti e relativi accessori d’aula per l’amplificazione, in grado di supportare  la memorizzazione e rielaborazione dei dati in formato multimediale.
Saranno compresi nella base d’asta anche i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i sistemi.
Importo massimo presunto a base di gara IVA esclusa:  €   48.000.000,00 circa per un biennio (importo così corretto con avviso pubblicato in data 18.06.2011)
II.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti).
75231000 -4 (servizi giudiziari); 50342000 – 4 (servizi di riparazione e manutenzione attrezzature audio); 72512000 – 7 (servizi gestione documenti); 72252000 – 6 (servizi di archiviazione dati); 30230000 – 0 (apparecchiature informatiche).

II.5) DATA PREVISTA PER L’AVVIO DELLE PROCEDURE
5.07.2011.
II.7 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
- Si precisa che la data prevista per l’avvio delle procedure di aggiudicazione va intesa a titolo meramente indicativo.
- Il bando/i di gara potrà prevedere la suddivisione in più lotti distinguendo le tipologie di forniture destinate a supportare il processo di evoluzione tecnologica da quelle destinate a fornire il servizio di trascrizione con le diverse modalità previste sia principali (stenotipia e trascrizione, fonoregistrazione e trascrizione da file audio) che opzionali (trascrizione automatica in tempo reale da file multimediale, trascrizione automatica da file multimediale con successiva trascrizione per il perfezionamento del testo).
- I servizi dovranno essere garantiti sull’intero territorio nazionale nei luoghi in cui il giudice penale tiene udienza e negli edifici cablati, per quanto riguarda la parte di servizio fornita con modalità A.S.R.. Nei casi e nei luoghi in cui il giudice tiene udienza in locali non cablati o non dotati di accesso alla rete, il servizio dovrà essere reso con modalità “classiche” e con successivo riversamento dei dati.
Dovrà essere garantita l’erogazione dei servizi anche nei casi di “bilinguismo”, previsti dalla legge ordinaria o speciale.
- Durata dell’appalto mesi 24 dall’inizio del servizio.

Il Direttore Generale per i  Sistemi Informativi Automatizzati
F.to Stefano Aprile 

Il Direttore Generale delle Risorse Materiali, Beni e Servizi
F.to Alfonso Malato

DATA  PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.C.E.: 15.06.2010
[Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, 15.6.2011, 2011/S 113-187001]