Manutenzione e conduzione degli impianti termoidraulici e di condizionamento anno 2024 - Casa circondariale - Napoli POGGIOREALE - CIG B0A5466BA7 - Scheda di sintesi
22 aprile 2024
Gara a procedura aperta con il criterio del minor prezzo per il servizio di manutenzione e conduzione impianti termoidraulici e di condizionamento della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale.
Pubblicazione del 22 aprile 2024
DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
CASA CIRCONDARIALE NAPOLI POGGIOREALE G. SALVIA
DETERMINA
Oggetto: RDO N. 3995137 del 26/01/2024 - CIG B0A5466BA7 – SERVIZIO DI MANUTENZIONE E CONDUZIONE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO DELLA CASA CIRCONDARIALE NAPOLI POGGIOREALE PER L’ANNO 2024 – Valutazione documentazione amministrativa
Premesso che
- Con la determina n. 149 del 07/12/2023 si dava avvio alla procedura di gara sul MEPA per il Servizio di manutenzione e conduzione degli impianti termoidraulici e di condizionamento della C.C. di Napoli Poggioreale – Anno 2024, recante identificativo RDO 3995137 e CIG B0A5466BA7;
- Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108 c. 2 lettera a) del D. Lgs 36/2023 (Codice degli appalti), individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.;
- Il valore complessivo posto a base d’asta è di euro 97.000,00 oltre IVA;
- L’offerta economica deve essere presentata in termini di valore economico;
- La procedura di gara per la scelta del contraente aggiudicatario è una procedura di affidamento RDO aperta a tutti gli operatori economici abilitati sul MEPA, ai sensi degli articoli 48, 49 e 50 del D. Lgs 36/2023;
- E’ richiesto agli operatori economici interessati a partecipare alla procedura in oggetto di effettuare il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione dalla gara, come indicato al paragrafo 2. del Disciplinare di gara. Come specificato in questo documento, l’obbligatorietà del sopralluogo a pena di esclusione dalla gara è dettata dai motivi di complessità tecnica strettamente collegati alla natura del servizio oggetto di appalto per l’anno 2024;
- Gli operatori che hanno richiesto ed effettuato il sopralluogo entro i termini stabiliti nei documenti di gara sono:
- Acunto Vincenzo e F.lli srl che ha effettuato il sopralluogo in data 14/03/2024
- Ardolino Francesco sas di Ardolino Antonio e Pasquale & C. che ha effettuato il sopralluogo in data 19/03/2024
- G.V. Impianti srls che ha effettuato il sopralluogo in data 21/03/2024;
- Ai sensi di quanto stabilito al paragrafo 10 del Disciplinare di gara, nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs 36/2023, in data 04/04/2024 ore 10:00 il RUP della scrivente Stazione Appaltante ha verificato che, entro il termine prefissato del 02/04/2024 ore 11:00, hanno presentato offerta i seguenti n. 2 operatori:
- Acunto Vincenzo e F.lli srl
- Ardolino Francesco sas di Ardolino Antonio e Pasquale & C.
- Si allega alla presente il documento “Offerte Presentate”, estrapolato dalla piattaforma MEPA attraverso la relativa funzionalità, attestante: l’elenco degli operatori economici che hanno presentato un’offerta per partecipare alla RDO in oggetto, la data e l’ora di presentazione dell’offerta medesima, rispettando il termine del 02/04/2024 ore 11:00;
- Dopo questa prima verifica, si è proceduto all’apertura delle offerte presentate da ciascuno dei due operatori economici attraverso la funzione “Documentazione amministrativa” del Sistema MEPA. In questa fase è emerso quanto segue:
- Ardolino Francesco sas di Ardolino Antonio e Pasquale & C.
- non ha presentato il Patentino operatore F-GAS, di cui all’art. 11 del Capitolato Tecnico nonché al paragrafo 7 (punto elenco 9) del Disciplinare di gara;
- ha presentato il patentino conduttore che riporta la scadenza del 21/06/2021;
- Acunto e F.lli srl Ha presentato il patentino operatore certificato n. 23-00707 con scadenza 28/03/2023; e il patentino conduttore caldaie con scadenza del 18/12/2014;
- Ai sensi dell’art. 101 c.1 D.Lgs 36/2023, si avvia il soccorso istruttorio nei confronti degli operatori economici indicati alle lettere a. e b., assegnando il termine del 17/04/2024 ore 10:00, a pena di esclusione dalla gara, per integrare la documentazione su citata;
- Entro il termine del 17/04/2024 ore 10:00, si rileva quanto segue:
- Ardolino Francesco sas di Ardolino Antonio e Pasquale & C. ha presentato il Patentino operatore, certificato 23-01970, a favore di Antonio Ardolino con scadenza 25/07/2033 e il certificato medico di idoneità psicofisica alla conduzione caldaie generatrici di vapore emesso in data 30/04/2021 a favore di Ardolino Antonio;
- Acunto e F.lli srl ha presentato il Patentino operatore, certificato n. 23-00707 emesso in data 29/03/2023 e con scadenza 28/03/2033, e l’attestazione di idoneità psicofisica alla mansione di conduttore tecnico a favore di Acunto Vincenzo rilasciata dal medico Competente in data 12/04/2024;
- Ai sensi del comma 4 dell’art. 3 del D.M. 94 del 07/08/2020 il Patentino di abilitazione ha validità fino al 70° anno di età e, ai sensi del comma 2 dell’art.1 del D.M. 94 del 07/08/2020, il titolare del patentino deve essere idoneo alla mansione specifica ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs 81/2008. La verifica della idoneità ha cadenza quinquennale (biennale se il titolare ha un’età superiore ai 60 anni);
Il Responsabile Unico di Progetto
- Ritenuto di dover agire in conformità con i principi normativi vigenti;
- Visti gli atti di gara e tutto quanto in premessa
DETERMINA
- Di concludere la fase di esame della documentazione amministrativa con esito positivo;
- Di ammettere alla fase successiva, esame della documentazione tecnica, gli operatori economici Ardolino Francesco sas di Ardolino Antonio e Pasquale & C. e Ing. Acunto e F.lli srl;
- Di consegnare tutti gli atti di gara fin qui formatisi nell’ambito del procedimento in oggetto alla Commissione Giudicatrice, nominata con Atto prot. n. 10711 del 03/04/2024, che si allega in copia alla presente. Il Presidente della Commissione procederà a convocare la Commissione e a fissare la data per l’apertura delle buste contenenti la documentazione tecnica con conseguente valutazione della stessa secondo quanto stabilito negli atti di gara, nel rispetto del D.Lgs 36/2023.
Napoli, 17/04/2024
Il Direttore
Dott. Carlo Berdini
Pubblicazione del 22 aprile 2024
ATTO DI NOMINA DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE AI SENSI DELL’ART. 93 D.LGS 36/2023
Oggetto: RDO N. 3995137 del 26/01/2024 - CIG B0A5466BA7 – SERVIZIO DI MANUTENZIONE E CONDUZIONE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO PRESENTI PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE NAPOLI POGGIOREALE – ANNO 2024 – Nomina Componenti la commissione giudicatrice
Premesso che
- Con la determina n. 149 del 07/12/2023 si dava avvio alla procedura di gara sul MEPA per il Servizio di manutenzione e conduzione degli impianti termoidraulici e di condizionamento presenti presso la C.C. di Napoli Poggioreale per l’anno 2024, recante identificativo RDO 3995137 e CIG B0A5466BA7;
- Il criterio di aggiudicazione è quello dell’Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108 comma 2 lettera a) del D. Lgs 36/2023), individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;
- Il valore complessivo posto a base d’asta è di euro 97.000,00 oltre IVA;
- L’offerta economica deve essere presentata in termini di valore economico ribassato rispetto al valore posto a base d’asta;
- La procedura di gara per la scelta del contraente aggiudicatario è una procedura di affidamento RDO aperta a tutti gli operatori economici abilitati sul MEPA, ai sensi degli articoli 48, 49 e 50 del D. Lgs 36/2023;
- La piattaforma telematica utilizzata, nel rispetto della legislazione vigente, per lo svolgimento della procedura di gara indicata in oggetto è la piattaforma MEPA, acquistinretepa.it;
- Entro il termine prefissato del 02/04/2024 ore 11:00, gli operatori economici interessati a partecipare alla presente procedura e che hanno effettuato il sopralluogo obbligatorio possono partecipare presentando tutta la documentazione richiesta articolata in tre buste: amministrativa, tecnica ed economica;
Appurato che
- ai sensi dell’art. 93 del d.lgs. 36/2023, ai fini della selezione della migliore offerta, è necessario nominare una commissione giudicatrice, che, su richiesta del RUP, svolge anche attività di supporto per la verifica dell’anomalia;
- la commissione è composta da un numero dispari di componenti, in numero massimo di cinque, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto, ferma la facoltà di nominare componenti supplenti;
- la commissione, cui può anche far parte il RUP, è presieduta e composta da dipendenti della stazione appaltante in possesso del necessario inquadramento giuridico e di adeguate competenze professionali, ferma restando la possibilità, in mancanza di adeguate professionalità in organico, di individuare, secondo criteri di trasparenza, competenza e rotazione, i componenti della commissione anche tra funzionari di altre amministrazioni e, in caso di documentata indisponibilità, tra professionisti esterni;
- ai sensi dell’art. 51 del d.lgs. 36/2023, nel caso di aggiudicazione dei contratti sotto soglia con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, va nominata una commissione giudicatrice cui può partecipare il RUP, anche in qualità di presidente;
Considerato che
la presenza in organico di adeguate professionalità e valutata l’opportunità di ricorrere a n. _3_ commissari interni;
RITENUTO, pertanto, di nominare quali componenti della commissione giudicatrice i seguenti soggetti:
- Carla Mauro, nata a Napoli, il 01/04/1969, quale Presidente della Commissione Giudicatrice, Dirigente Penitenziario dipendente del Ministero di Giustizia in servizio presso la C.C. “G. Salvia” di Napoli Poggioreale;
- Marra Antonio, nato a Napoli, il 28/04/1984, quale Membro della Commissione Giudicatrice, assistente tecnico dipendente del Ministero di Giustizia in servizio presso la C.C. “G. Salvia” di Napoli Poggioreale;
- Paolucci Pierluigi, nato a Napoli il 03/04/1975, quale Membro della Commissione Giudicatrice, assistente tecnico dipendente del Ministero di Giustizia in servizio presso il Provveditorato Regionale della Campania;
RITENUTO di nominare, quale segretario verbalizzante, il seguente soggetto: Vacatello Roberto F.O.R dipendente del Ministero della Giustizia in servizio presso la C.C. “G. Salvia” di Napoli Poggioreale;
VISTO il curriculum professionale dei citati soggetti e ritenuto che ricorrano in capo agli stessi le competenze ed esperienze professionali necessarie al ruolo da ricoprire;
PRECISATO che verrà accertata l'insussistenza delle cause ostative all’espletamento dell’incarico per la nomina a componente della Commissione Giudicatrice dei soggetti sopra elencati, specie ai sensi di quanto disposto all’art. 93, comma 5, del d.lgs. 36/2023;
DETERMINA
- DI DICHIARARE quanto in premessa parte integrante e sostanziale del presente determinato;
- DI NOMINARE, in relazione alla procedura di affidamento in parola, componenti della commissione giudicatrice i soggetti identificati in preambolo, al contempo precisandosi che nessun compenso economico spetta a ciascuno di essi per la nomina in oggetto;
- DI COMUNICARE la presente nomina ai componenti della commissione, per l’accettazione dell’incarico e per la resa delle dichiarazioni previste dalla normativa applicabile;
- DI PRECISARE che il presente provvedimento è rilevante ai fini della pubblicazione sulla rete internet ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 s.m.i.
Napoli, 03/04/2024
Il Direttore
Dott. Carlo Berdini
DECRETO N. 149 DEL 07/12/2023
CIG: B0A5466BA7
Oggetto: Fornitura del servizio di Manutenzione e Conduzione Impianti Termoidraulici e di Condizionamento della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale per l’anno 2024.
IL DIRETTORE
VISTO il Regio Decreto 18.11.1923, n.2440 ed il Regio Decreto 23/05/1924, n.827;
VISTO la Legge n. 241 del 1990 che disciplina il procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi;
VISTA la legge 196 del 31/12/2009, in particolare il comma 2 dell’art. 34 in materia di spese della Pubblica Amministrazione;
VISTO l’art.01, co.449, della Legge 27 dicembre 2006 n.296, circa l’obbligo di aderire alle convenzioni-quadro stipulate da Consip S.p.A.;
VISTO l’art.01, co.512, della Legge 28 dicembre 2015 n.208 e s.m.i., circa gli approvvigionamenti, esclusivamente, tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip S.p.A.;
VISTO l’art. 18 del D. Lgs 31 marzo 2023 n. 36 – Codice dei Contratti Pubblici, che disciplina il contratto e la sua stipulazione;
VISTO gli artt. 48, 49 e 50 del D. Lgs 31 marzo 2023 n. 36 – Codice dei Contratti Pubblici, che disciplinano i contratti di importo inferiore alle soglie comunitarie;
CONSIDERATO che occorre provvedere alla manutenzione e conduzione impianti termoidraulici e di condizionamento di questo Istituto per l’anno 2024;
DATO ATTO che, alla luce dell’istruttoria svolta l’importo della fornitura è inferiore a 140mila euro e fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa e che ha consentito di verificare che non sussistono convenzioni stipulate da CONSIP questa Amministrazione può, ai sensi dell’art.62, comma 1, del Dlgs n.36/2023, procedere direttamente e autonomamente all'acquisizione della fornitura in oggetto;
DATO ATTO che questa amministrazione intende avvalersi della piattaforma di approvvigionamento digitale MEPA, conforme al disposto dell’art. 25 del Dlgs n.36/2023;
VISTA legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i. che disciplina, tra l’altro, la tracciabilità dei flussi finanziari;
CONSIDERATO che il R.U.P. ai sensi dell’art. 15 del Dlgs n.36/2023 è il Dott. Carlo BERDINI;
DETERMINA
- che la premessa è parte integrante;
- di indire una procedura di affidamento ai sensi dell’art. 50 c. 1 lettera b) in unico lotto;
- di avviare una procedura di affidamento di tipo RDO aperta con invito a tutti gli operatori abilitati alla categoria merceologica oggetto della procedura;
- che l’oggetto della procedura da avviare è l’affidamento del servizio di manutenzione e conduzione impianti termoidraulici e di condizionamento della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale;
- di procedere all’aggiudicazione dell’appalto di affidamento sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108 c.2 D.Lgs 36/2023;
- di sostenere una spesa complessiva, da porre a base d’asta, di € 97.000,00 oltre IVA;
- di impegnare la spesa complessiva derivante dalla presente procedura, imputandola al capitolo 1762 pg.1 che presenta adeguata disponibilità per l’esercizio finanziario 2024;
Napoli, 30.11.2023
Il Direttore
Dott. Carlo Berdini