Acquisizione di una colazione di lavoro - CIG B0BEEC8444 - Gabinetto del ministro - Decisione a contrarre n. 14/2024

11 marzo 2024

GABINETTO DEL MINISTRO

DECISIONE A CONTRARRE N. 14/2024

Prot. m_dg.GAB.11/03/2024.0003026.ID

nella qualità di titolare del centro di responsabilità “Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro”.

Considerato che l’art. 15 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36, Codice dei contratti pubblici, prescrive che nel primo atto di avvio dell’intervento pubblico da realizzare mediante contratto le stazioni appaltanti nominano un responsabile unico del progetto per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al codice.

Visto l’art. 17 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 sulle fasi delle procedure di affidamento.

Vista la comunicazione mail datata 8 marzo 2024, acquisita al protocollo n. 9350, con la quale il Responsabile del Servizio Cerimoniale della Segreteria del Ministro comunica l’organizzazione di una colazione di lavoro presso il Circolo degli Esteri in occasione della visita del Ministro della Giustizia della repubblica di Romania del giorno 12 marzo 2024.

Considerato che la necessità rappresentata deriva da obblighi di relazione e doveri di ospitalità in occasione di incontri istituzionali, con personalità o autorità che rivestono cariche ufficiali e rappresentative, con delegazioni estere per la trattazione di temi internazionali aventi risonanza pubblica e di cooperazione tra Stati.

Ritenuto necessario procedere all’ordinazione della colazione di lavoro richiesta anche in considerazione dell’importanza delle istituzioni coinvolte.

Visto che l’art. 50 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 prescrive che le stazioni appaltanti, per l’affidamento dei servizi e forniture di importo inferiore a 140.000 euro, procedono in affidamento diretto anche senza consultazione di più operatori economici.

Preso atto che la gestione del servizio di ristorazione presso il Circolo degli Esteri, sede di rappresentanza del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, è affidata alla società Authentica spa con sede in Terni, Viale dello Stadio 77 C.F. 13996971001.

Visti

  • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà datata 8 marzo 2024 firmata dal legale rappresentante della società Authentica spa riguardante il possesso dei requisiti di partecipazione rilasciata ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36;
  • il certificato d’iscrizione alla CCIAA Dell’Umbria T 551891930 del 08/03/2024;
  • la certificazione ANAC sulle annotazioni operatori economici datata 08/03/2024.

Ritenuto opportuno procedere all’ordinazione mediante affidamento diretto con lettera d’ordine non ricorrendo l’obbligo di ricorso al Mercato elettronico della Pubblica amministrazione, ai sensi dell’art. 1, comma 450, L. 296/2006 come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 145/2018, per gli acquisti di importo inferiore a 5.000 euro.

Visti:

  • gli artt. 4, 5, 6 della legge 241/1990;
  • il D.L. n. 95 del 6 luglio 2012 convertito con modificazioni nella legge n. 135 del 2012 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese nel settore bancario)”

Determina

l’acquisizione di una colazione di lavoro per sei partecipanti presso il Circolo degli Esteri, sede di rappresentanza del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, il giorno 12 marzo 2024 in affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36, alla società Authentica spa C.F. 13996971001, mediante lettera d’ordine per l’importo di 390,00 euro esclusa iva.

L’importo graverà sul capitolo 1081 pg.15 “Spese per l’organizzazione e la partecipazione a convegni, congressi, mostre ed altre manifestazioni” – missione 32 “Servizi istituzionali e generali delle Amministrazioni pubbliche”, programma 32.2 “Indirizzo politico”, unità di voto 2.1, Centro di Responsabilità “Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro” – Funzionamento, del Centro di responsabilità Gabinetto del Ministro anno 2024.

Nomina

per la predetta procedura, responsabile del progetto Alessandro Sforza, funzionario giudiziario, che svolgerà tutte le attività indicate dall’art. 15 e dall’allegato I.2 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 nonché assicurerà l’applicazione dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 s.m.i. in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.

Delega

alla firma della lettera d’ordine il Dott. Massimiliano Micheletti, Direttore Generale del Gabinetto del Ministro.

Si dispone l’anticipata esecuzione della fornitura.

Il Capo di Gabinetto
Alberto Rizzo