Fornitura mezzi navali per la Polizia penitenziaria suddivisa in due lotti funzionali - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 5796.ID

28 febbraio 2024

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria

Prot. n. n. 5796.ID del 27 febbraio 2024

Il Direttore generale

Considerato il perdurare della necessità di questa Amministrazione di dotarsi di mezzi navali al fine di rinnovare il parco navale, in dotazione al Corpo di Polizia Penitenziaria, che risulta, allo stato, obsoleto e in avanzato stato di usura, atteso che la procedura indetta con determina prot. 0010571 del 20 aprile 2023 è andata deserta relativamente alla fornitura di motoscafi lagunari e di mezzi navali tipo pilotina;

Visto il programma degli acquisti relativo al biennio 2023-2024 nell’ambito del quale sono stati previsti gli approvvigionamenti di mezzi navali per le esigenze del Corpo di Polizia Penitenziaria identificati con il codice (CUI): F80252050580202200029;

Visto il provvedimento n. 0004082.ID del 12 febbraio 2024, a firma dello scrivente, con il quale sono nominati, l’ing. Emiliano Romano Responsabile unico del progetto e l’Isp. di Polizia Penitenziaria Carmelo Allegra Direttore dell’esecuzione;

Vista la documentazione tecnica-progettuale e il quadro economico predisposti dal RUP e trasmessi in allegato alla nota prot. 0003894.ID del 9 febbraio 2024, a mezzo della quale vengono individuate le caratteristiche dei mezzi navali da acquisire, i tempi di esecuzione, le modalità di verifica della conformità, gli oneri per la sicurezza e il prezzo unitario da porre a base di gara quantificato in € 305.000,00, Iva esclusa, per ogni motoscafo lagunare e in € 300.000,00, Iva esclusa, per il natante tipo pilotina;

Viste le note prot. 0002059.ID del 24 gennaio 2024 e prot. n. 0004880.ID del 19 febbraio 2024 con le quali, tra l’altro, il Direttore reggente dell’Ufficio I di questa Direzione Generale rappresenta, considerati gli attuali stanziamenti sui Capitoli di bilancio di riferimento, l’opportunità di rimodulare il numero di mezzi navali da acquisire e, pertanto, di procedere all’approvvigionamento di n. 3 motoscafi lagunari predisposti per la propulsione ibrida e n. 1 mezzo navale a motore, tipo pilotina, e di prevedere, ai sensi dell’art. 120 comma 1 lett. a, la facoltà dell’Amministrazione di esercitare il diritto di opzione entro 36 mesi dalla stipula del contratto, sia per ulteriori n. 3 motoscafi lagunari che per ulteriore n. 1 mezzo navale tipo pilotina;

Considerata l’opportunità di suddividere l’appalto in n. 2 lotti funzionali, senza alcun limite al numero dei lotti aggiudicabili al medesimo concorrente, come di seguito indicato:

  • Lotto n. 1 - n. 3 motoscafi lagunari. Il prezzo da porre a base di gara è pari ad € 915.000,00 Iva esclusa (prezzo unitario di € 305.000,00);
  • Lotto n. 2 - n. 1 mezzo navale a motore tipo pilotina. Il prezzo da porre a base di gara è pari ad € 300.000,00 Iva esclusa (prezzo unitario di € 300.000,00);

Valutata l’opportunità di prevedere la possibilità, esclusivamente per il lotto 1, di un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino alla concorrenza del quinto dell'importo del contratto di cui all’art. 120, comma 9, del D.lgs. 36/2023;

Ritenuto di dover procedere all’affidamento dell’appalto della fornitura di cui al presente provvedimento mediante procedura di gara aperta ad evidenza pubblica da esperirsi in ambito comunitario, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 71 e 108, comma 1 del d.lgs. n. 36/2023;

Valutata la possibilità di utilizzare il Sistema telematico in modalità ASP (Application Service Provider) messo a disposizione, gratuitamente, da CONSIP S.p.A., a seguito di protocollo di intesa sottoscritto da questo Ministero nel mese di luglio 2017 con il Ministero dell’economia e delle finanze e con CONSIP S.p.a.;

Visto il CUP J84C22001560001 assegnato al presente approvvigionamento;

Considerato che la copertura finanziaria è assicurata nell’ambito dei fondi stanziati sul Capitolo di bilancio 7321, P.G. 01, così come indicato dal predetto Ufficio I, che ne cura la gestione;

Visti la legge ed il Regolamento della Contabilità generale dello Stato;

Visto il d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36;

Visto il D.P.R. del 26 ottobre 1972, n. 633;

DETERMINA

  1. di avviare una gara aperta in ambito comunitario per l’affidamento della fornitura di n. 3 motoscafi lagunari e n. 1 mezzo navale a motore tipo pilotina, con facoltà da parte dell’Amministrazione di richiedere l’eventuale quinto aggiuntivo esclusivamente per il lotto 1 (art. 120 comma 9), nonché di esercitare il diritto di opzione entro 36 mesi dalla stipula del contratto per entrambi i lotti per un ulteriore fornitura fino ad un massimo del cento per cento delle quantità suindicate (art. 120 comma 1 lett. a);
  2. di procedere mediante l’utilizzo del Sistema informatico di negoziazione in modalità ASP (Application Service Provider) gestito da Consip S.p.A., ai sensi dell’art. 29 ed in conformità alle prescrizioni di cui all’art. 25 del D.lgs. 36/2023;
  3. di procedere ad aggiudicare l’appalto, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo; all’ operatore economico in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnico professionale (artt. 94, 95 e 100 del D.lgs. 36/2023);
  4. di prevedere gli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.lgs. 36/2023;
  5. di approvare il seguente quadro economico dell’appalto, considerato nel suo complesso:
QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO
A1 VALORE TOTALE STIMATO DELL’APPALTO (comprensivo dell’importo di tutti i lotti, del valore delle eventuali opzioni e degli oneri per la sicurezza) € 2.613.000,00
A2 Valore opzione (Lotto 1) € 915.000,00
A3 Valore opzione (Lotto 2) € 300.000,00
A4 Eventuale quinto aggiuntivo esclusivamente per il lotto 1 (art. 120 comma 9) € 183.000,00
A5 Oneri per la sicurezza non soggetto a ribasso per tutti i lotti € 0,00
B - VALORE DELLE SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
B1 Contributo ANAC € 660,00
B2 Incentivo funzioni tecniche ex art. 45 D.Lgs. 36/2023 pari al 2,00% (calcolato sull’importo a base di gara del lotto 1) € 18.300,00
B2 Incentivo funzioni tecniche ex art. 45 D.Lgs. 36/2023 pari a 2,00% (calcolato sull’importo a base di gara del lotto 2) € 6.000,00
B2 Incentivo funzioni tecniche ex art. 45 D.Lgs. 36/2023 pari a 2,00% (calcolato sull’importo a base dell’eventuale diritto di opzione del lotto 1) € 18.300,00
B2 Incentivo funzioni tecniche ex art. 45 D.Lgs. 36/2023 pari a 2,00% (calcolato sull’importo a base dell’eventuale diritto di opzione del lotto 2) € 6.000,00
B2 Incentivo funzioni tecniche ex art. 45 D.Lgs. 36/2023 pari a 2,00% (calcolato sull’importo a base dell’eventuale quinto aggiuntivo del lotto 1) € 3.660,00
B3 IVA (su A1) € 574.860,00
  TOTALE PROGETTO € 3.240.780,00

Le relative spese graveranno sul Capitolo di bilancio 7321, P.G. 01 di questo Ministero;

Le funzioni di Responsabile Unico del Progetto si confermano in capo all’ing. Emiliano Romano e le funzioni di Direttore dell’esecuzione del contratto all’Isp. Carmelo Allegra.

La presente determina, soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente, è, altresì, trasmessa all’Ufficio I di questa Direzione Generale.

Il Direttore generale
Antonio Bianco


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