Ricerca immobile per locazione passiva - Archivio notarile distrettuale - FROSINONE - Indagine di mercato

20 febbraio 2024

 


TERMINE per la presentazione delle offerte: 25 marzo 2024
 


Pubblicazione del 21 febbraio 2024

Ministero della Giustizia
Ufficio Centrale degli Archivi Notarili

 

Avviso di ricerca di immobile da condurre in locazione passiva nella città di Frosinone, da adibire ad uffici dell’Archivio notarile distrettuale di detta città.

L’Amministrazione degli archivi notarili ricerca un immobile nella città di Frosinone da condurre in locazione passiva, al fine di adibirlo ad uffici dell’Archivio notarile distrettuale di detta città. Si precisa che tale ricerca non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica.

L’immobile proposto deve essere stato già edificato e, quindi, non si prenderanno in considerazione quelli non ancora realizzati o in fase di realizzazione ed esso, inoltre, deve essere di proprietà del proponente al momento della presentazione dell’offerta.

Le proposte di offerta non obbligheranno in alcun modo questa Amministrazione, che resterà libera, a suo insindacabile giudizio, di non proseguire in qualsiasi momento le attività inerenti al presente avviso, di non selezionare alcuna offerta, oppure di revocare l'avviso medesimo.

  1. Requisiti strutturali, ubicazionali e di autonomia funzionale:
    • l’immobile deve essere situato nella città di Frosinone (FR);
    • la zona di ubicazione dell’immobile deve essere, in ogni caso, servita da mezzi pubblici, ben collegata con le principali vie di comunicazione e le vie di accesso devono essere agevolmente transitabili;
    • l’immobile deve essere dotato di ingresso autonomo, accessibile anche ai disabili. Qualora l’immobile faccia parte di un complesso condominiale, i relativi locali dovranno avere autonomia funzionale ed ingressi indipendenti;
    • l’immobile deve essere dotato di autonomi impianti (ad esempio, condizionamento/riscaldamento, di messa a terra, di rilevazione incendio, ecc.), nonché di cablaggio per la rete informatica e predisposto per l’eventuale installazione degli impianti antintrusione e di videosorveglianza.
  2. Requisiti dimensionali:

la superficie complessiva netta richiesta dell’immobile è di circa 150 mq. e la distribuzione interna dovrà garantire spazi riservati ad uffici e a servizi igienici, separati per personale ed utenza.

  1. Requisiti minimi inderogabili:
    • il certificato di agibilità o documentazione equipollente, riferito all’immobile offerto in locazione;
    • la destinazione urbanistica e catastale dell’immobile deve essere ad uso ufficio pubblico (categoria catastale B/4);
    • l’immobile deve essere conforme tra l’altro:
      • alla normativa vigente in materia ambientale e di edilizia urbanistica;
      • alle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni;
      • alla normativa antisismica e a quella riguardante il risparmio e l’efficienza energetica;
      • alle vigenti disposizioni in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.
  2. Modalità di presentazione delle offerte

L’offerta economica dovrà pervenire entro il giorno 25 marzo 2024, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: prot.ucan@giustiziacert.it.

L’offerta trasmessa con qualsiasi altra modalità (altro indirizzo PEC, posta elettronica ordinaria, posta tradizionale, ecc.) sarà dichiarata inammissibile.

Si indicherà nell’oggetto della PEC la dicitura: “Offerta di locazione uffici Archivio notarile distrettuale di Frosinone”.

L’offerta economica, redatta secondo il modello di cui all’allegato “A”, firmata digitalmente dal soggetto dotato dei necessari poteri (persona/e fisica/che o rappresentante/i di ente/ti o persona giuridica/che), dovrà essere corredata della:

  • domanda di partecipazione, redatta secondo il modello di cui all’allegato “B”, firmata digitalmente dal soggetto dotato dei necessari poteri (persona/e fisica/che o rappresentante/i di ente/ti o persona giuridica/che);
  • dichiarazione sostitutiva, redatta secondo il modello di cui all’allegato “C”, concernente l’attestazione del possesso dei requisiti di ordine generale e di moralità riconducibili all’assenza da parte dell’offerente delle cause di esclusione previste dalla normativa in materia di contratti pubblici (articoli dal 94 al 99 del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36), nonché all’assenza di altre condizioni ostative (tra cui l’esistenza di carichi pendenti), che possano invalidare il perfezionarsi della locazione e/o comportino il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
  1. Offerte presentate da pubbliche amministrazioni

Alla presente ricerca potranno partecipare le pubbliche amministrazioni.

  1. Precisazioni:
    • il presente avviso, che riveste carattere esplorativo, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo questa Amministrazione;
    • la presentazione dell’offerta non sarà in alcun modo ritenuta impegnativa per questa Amministrazione, per cui nessun diritto e/o aspettativa sorge in capo all’offerente per effetto della presentazione della domanda di partecipazione;
    • l’eventuale contratto di locazione avrà la durata di anni 6 (sei), con la possibilità del rinnovo in base alla normativa in materia di locazioni passive da parte delle pubbliche amministrazioni.
      Si puntualizza che questa Amministrazione inserirà nell’eventuale contratto di locazione le seguenti due clausole:
      1. la possibilità di recedere, in qualunque momento, previo preavviso di 6 (sei) mesi (art. 27, comma 7, della legge 27 luglio 1978, n. 392), in caso di disponibilità di immobili demaniali, oppure appartenenti ad altri Enti pubblici o confiscati alla criminalità organizzata, nonché nell’ipotesi di acquisto di immobile;
      2. la risoluzione di diritto per il caso di soppressione dell’Archivio notarile distrettuale di Frosinone, a norma dell’art. 7, comma 1, del regio decreto 6 maggio 1929, n. 970;
  • il canone annuo di locazione richiesto, oltre I.V.A. se dovuta, dovrà essere congruito dall’Agenzia del demanio, ai sensi dell’art. 1, comma 479, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e dell’art. 2, comma 222, della legge 23 dicembre 2009, n. 191;
  • il canone annuo di locazione da corrispondere, oltre I.V.A. se dovuta, non potrà eccedere quello che sarà congruito dall’Agenzia del Demanio;
  • questa Amministrazione dovrà acquisire il nulla osta, rilasciato dall’Agenzia del demanio, al fine dell’eventuale stipula del contratto di locazione, pena la nullità dello stesso contratto (art. 2, comma 222, della legge 23 dicembre 2009, n. 191);
  • il canone annuo di locazione congruito, oltre I.V.A. se dovuta, dall’Agenzia del demanio verrà ridotto del 15%, a norma dell’art. 3, comma 6, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, con legge 7 agosto 2012, n. 135, fatta salva la previsione dell’art. 16-sexies, comma 1, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, con legge 17 dicembre 2021, n. 215;
  • il proponente prende espressamente atto che questa Amministrazione non ha alcun obbligo di comunicare l’esito della presente ricerca, per cui è esclusivo onere dello stesso proponente chiedere informazioni sullo stato del procedimento;
  • gli offerenti nessun rimborso, a qualsiasi titolo o ragione, potranno invocare e chiedere per eventuali spese sostenute e per la documentazione presentata, la quale sarà acquisita agli atti di questa Amministrazione e non verrà restituita.
  1. Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (cd. GDPR), s’informa che il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili, il quale garantisce che tale trattamento avverrà nel rispetto ed in conformità delle disposizioni del predetto Regolamento e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e successive modificazioni.

Per ogni aspetto relativo al trattamento dei dati si fa comunque rinvio, per quanto di pertinenza, al citato Regolamento UE 2016/679, al d.lgs. n. 196 del 2003 e ad ogni altra normativa vigente in materia.

L’interessato, con la presentazione dell’offerta e di ogni altra documentazione, prende atto e acconsente espressamente al trattamento dei dati personali. Lo stesso si impegna ad adempiere agli obblighi di informativa e di consenso, ove necessario, nei confronti delle persone fisiche di cui sono forniti i dati personali nell’ambito della presente procedura, per quanto concerne il trattamento dei loro dati personali da parte dell’Amministrazione per le finalità considerate.

Il Regolamento 2016/679 riserva (artt. 15-23 a cui, a ogni pertinente effetto, si rinvia), all’interessato una serie di diritti che possono essere esercitati, in ogni momento, con richiesta rivolta al Titolare del trattamento o negli altri modi e forme previsti dal Regolamento stesso.

I recapiti ai quali l’interessato può rivolgersi per esercitare i diritti di cui sopra sono i seguenti: Ufficio Centrale degli Archivi Notarili, via Padre Semeria n.95, Roma (RM) tel. (+39) 06 516411, indirizzo di posta elettronica certificata prot.ucan@giustiziacert.it.

Il presente avviso sarà pubblicato sul portale del Ministero della Giustizia. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 12:00 a:

Ufficio Centrale degli Archivi Notarili, via Padre Semeria n. 95, Roma (RM) 

tel. (+39) 06 516411;

e-mail: ucan@giustizia.it - PEC: prot.ucan@giustiziacert.it.

Roma, 20 febbraio 2024

Il Direttore generale
Renato Romano